Vai al contenuto
PLC Forum


problema impianto


santanasj

Messaggi consigliati

con triplano diretto vedo qualche canale in meno e minor  qualità.

Potrei fare questa prova.... metto il triplano su in alto e sotto ci metto solo quella della rai ????

 

E mettere un centralino piu' potente ed LTE free?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • santanasj

    28

  • felix54

    19

  • roll.59

    12

Se si opta x il cambio centralino potrebbe convenire metterne 2? uno 21-35 e 35-69 e poi mettere 2 uhf magari una verso monte mario e l'altra a monte cavo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare lavoro in più ,per adesso.

 

con triplano diretto vedo qualche canale in meno e minor  qualità.

 

Quindi fai la prova che ho detto e poi ci dici come è andata

 

(La vedo dura......2 centralini :worthy:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova dell'aumento e diminuizione db l'ho fatta.Cosi come è sono tutti al max, se abbasso un po diminuisce la qualità fino a non vedersi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E mettere un centralino piu' potente....

Credo di poter affermare che se non trovi un'antenna ed una posizione idonea a farti ricevere tutto collegandola direttamente ad un tv, non c'è centralino che tenga....

Non so a cosa sia servito postare i link ai siti dei provider perchè credo che non sia chiaro che con coperture del 15-20% non si va da nessuna parte se non facendo capitare l'antenna in uno spazio "fortunato" che rientri in quelle ridicole percentuali di copertura.

 

Quote

Se si opta x il cambio centralino potrebbe convenire metterne 2? uno 21-35 e 35-69 e poi mettere 2 uhf magari una verso monte mario e l'altra a monte cavo???

Se da quella distanza riesci a discriminare Monte Mario da Monte Cavo con due antenne, vengo a Campagnano a piedi e ti pago da bere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio vicino ha 2 antenne una su monte mario e una monte cavo.

 

Non ho capito una cosa, la banda uhf sarebbe la 4+5 banda? non capisco la differenza tra uhf e la 5 banda.

 

ad esempio se dovessi prendere un nuovo centralino,sarebbe meglio uno con 3-4-5-uhf oppure uno con 3-uhf-uhf.

 

http://www.sfelettrici.it/dettagli.asp?id=5786&Fait_centralino_4_ingressi_40DB_/_120DBUV

 

è tipo il mio ma piu' moderno

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

un mio vicino ha 2 antenne una su monte mario e una monte cavo.

Non ci credo, dimmi che antenne sono o fagli una foto e postala.

Quote

Non ho capito una cosa, la banda uhf sarebbe la 4+5 banda? non capisco la differenza tra uhf e la 5 banda.

Esatto, la banda UHF è composta da IV banda (ch 21-37) e V banda (ch 38-60). Prima l'intera uhf andava da 21 a 69 ma con l'avvento del 4G è stata "castrata" al ch 60 e al prossimo giro (5G) verrà privata di altri 10 canali e per cui diventerà 21-50.

Quote

ad esempio se dovessi prendere un nuovo centralino,sarebbe meglio uno con 3-4-5-uhf oppure uno con 3-uhf-uhf.

Vediamo cosa ne pensa roll.59 ma secondo me devono bastare un'antenna VHF ed una UHF (a meno che tu non voglia tentare il puntamento Peglia/Roma).

A priori deduco che di cosa ho scritto prima non te n'è fregato molto; se non trovi antenna e collocazione entrambe idonee puoi acquisatare tutti i centralini che vuoi ma non ne uscirai vincente.

Non conosco il tuo impianto di distribuzione e sono convinto che l'attuale centralino da 30 dB sia già più grande di quanto sarebbe sufficiente e tu vorresti passare ad un 40 dB per amplificare cosa..... un segnale pessimo che ti arriva con quelle antenne? nessun amplificatore riesce a ricostruire ciò che non arriva in antenna.

DEVI lavorare sulla/e antenna/e se vuoi uscirne fuori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A priori deduco che di cosa ho scritto prima non te n'è fregato molto; se non trovi antenna e collocazione entrambe idonee puoi acquisatare tutti i centralini che vuoi ma non ne uscirai vincente.

 

Io a questo punto desisto.......Se non riusciamo a farci capire......

Link al commento
Condividi su altri siti

@roll.59

Io sto provando in tutti i modi a non fargli buttare via tempo e denari ma saicome si dice "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" :wallbash:

 

Edit: mi ha anticipato di un minuto, vediamo se stavolta ci capiamo un po' di più...

 

@santanasj

Quell'antenna è uno specchietto per le allodole e la sola situazione in cui funziona bene è quando tutti i segnali arrivano con potenze basse e simili tra loro mentre nel caso di segnali di livello alto e segnali più bassi, non serve ad una emerita "cippa".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è che in presenza di segnali forti e deboli, quelli forti limitano il livello di uscita e quelli deboli rimangono tali.

Non è possibile amplificare, contemporaneamente, di molto i segnali deboli e di poco quelli forti con l'amplificatore a larga banda integrato nel dipolo di quell'antenna.

 

Spendere tutti quei denari per non poter sfruttare l'amplificatore integrato, non mi sembra una buona idea.

Semmai potresti provare un k95 offel ma anche questa antenna non è economica anche se costa meno della televes.

 

P.S. le coordinate che avevi postato sono reali?

Abbiamo fatto tutte le considerazioni pensando che sei a Campagnano mentre le coordinate che hai fornito puntano ad una località diversa, anche se vicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono capace di sbirciare sui tetti perchè a quelle coordinate, con street view, le tue antenne non le vedo e quindi non riesco a ricavare un profilo altimetrico preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, mi sono perso!

Ti ho consigliato io la k95 e mi chiedi cosa ne penso?

Ti ho detto che alle coordinate che hai fornito (e dibtorni) non si vedono le tue antenne ma non mi hai dato alcuna spiegazione e di conseguenza non son sicuro di aver capito che sui tetti vicini ha visto una kolor 95 o una speed 75...

 

Quote

Credo che siano "Roma" e M. Peglia

Link al commento
Condividi su altri siti

dove sono io la macchiana google non é passata quindi non si può vedere. Vorrei prendere l'antenna nuova la k95 o la speed che è nuova e la monto al posto del triplano

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sarebbe sufficiente la speed 75 ma sappi che qualsiasi delle due antenne scegliersi, dovrai smontare tutte le altre, abbassare il palo perche quei modelli sono progettati per essere montati in cima al palo.

L'alternativa potrebbe essere montarla su un nuovo palo, magari cercando  una posizione più favorevole e infine, quando tutto funziona, smantelli il vecchio palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, bella idea quella di montare un nuovo palo. Si ho letto che va montata in alto, ma perché devo abbassare il palo? comunque antenna 3 banda devo lasciarla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non so quanto tu sia alto ma a giudicare dalla foto del palo con 4 antenne, non credo che ci si arrivi a montare l'antenna senza abbassare il palo ma se ne monti uno nuovo, non c'è motivo di abbassarsi se non per toglierlo definitivamente.

L'antenna di III banda conviene mantenerla per il mux rai1 ed eventuali altre future emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...