Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas con sonda NTC guasta?


saverio.13

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho una caldaia Immergas Nike 24 Maior.

La caldaia funziona ad intermittenza con intervalli di alcuni minuti.

La spia, con il suo lampeggio, indica problemi alla sonda NTC di mandata acqua calda.

Teoricamente, forse basterebbe sostituire la sonda ma c'è un problema.

La caldaia è addossata al muro sul lato dove si trova la sonda ed è mooolto disagevole sostituirla se non smontando la stessa caldaia da quella posizione.

Mi chiedo: è possibile provare il funzionamento della sonda sulla scheda di controllo, prima di smontare il tutto e accorgersi che non è la sonda guasta? Quanti Ohm deve avere la resistenza?

Grazie a chi mi può aiutare.

Saverio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la rapida risposta.

Mi sai dire cosa succede se la sonda "volante" non sente la temperatura dell'acqua calda? Per quanto tempo può rimanere in funzione senza provocare danni alla caldaia?

Saverio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se continua a fare difetto. Se fosse così non è la sonda. Hai detto che è questione di minuti quindi vedrai subito se funziona, poi se va bene la devi montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Ho acquistato la sonda NTC (bianca) con 5 euro.

Solo per curiosità, vi dico che la resistenza della sonda è circa 11 KOhm a 22 gradi C.

Ho riacceso la caldaia con la sonda vecchia e il guasto già descritto si è ripresentato.

Con difficoltà (non c'è spazio tra caldaia e muro confinante) ho staccato il connettore elettrico dalla sonda e ho collegato la sonda acquistata in modo volante (non nella caldaia).

Come speravo, il guasto non si è ripresentato, almeno per il tempo che ho lasciato la caldaia accesa.

A questo punto per sostituire la sonda, bisogna scollegare tutti i tubi dell'acqua e gas collegati alla caldaia e spostarla di alcuni centimetri dal muro per dar modo alla chiave di svitare la vecchia sonda e mettere la nuova.

Naturalmente farò fare il lavoro da un installatore a fine stagione.

Ecco un chiaro esempio di un guasto da 5 euro che a lavoro finito mi costerà 150-200 euro.

 

Un'ultima cosa. Nessuno mi ha spiegato bene la funzione e cosa controlla la sonda NTC di mandata acqua calda. Controlla solo che l'acqua non raggiunga la temperatura massima?

 

Saverio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami è la nike 24 maior@ ...o la nike maior 24kw?
hai cambiato la sonda sanitaria o la riscaldamento? forse me lo sono perso dai precedenti messaggi.
la sonda ntc serve a regolare la temperatura in base a quella che imposti.
potresti fare delle foto per capire la difficoltà nello smontare la sonda?
quando si installa la caldaia ogni installatore dovrebbe leggere il libretto di istruzioni, e vedrà che c'è scritto molto chiaro di lasciare degli spazi obbligatori....è anche buon senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia caldaia è una nike 24 maior@.

Proprio questa sera ero arrivato a capire la funzione della sonda NTC e tu mi hai confermato il suo scopo. Grazie.

Mi sa che chi  mi ha montato la caldaia (2004) ha pensato che non si dovesse guastare mai.

Allego la foto della posizione in cui si trova la caldaia. La sonda si trova all'interno a metà spessore della stessa caldaia.

 

Saverio.

 

IMG_6281.thumb.JPG.598e8c28dcb46e1243e205be2b0a9531.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una cosa facile ma con una chiave a tubo,quelle doppie ,riesci a smontarla

 

ciao e non dimenticarti di abbassare la pressione impianto riscaldamento prima di svitarla

 

download.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Avevo già valutato la possibilità di usare una chiave a tubo, ma naturalmente il costruttore della caldaia ha creato ulteriori difficoltà.

La sonda si trova sotto il "cappuccio" che convoglia i fumi del bruciatore (non so come chiamarlo).

Forse si potrebbe usare una chiave a tubo con prolunga flessibile. Guarderò cosa trovo in commercio.

 

Nel caso questo tentativo fallisse, mi è venuta un'altra idea.

Pensavo di fissare con una fascetta inox a vite la parte sensibile della sonda che ho acquistato al tubo in rame dell'acqua calda (vicino alla sonda già in uso).

Naturalmente la regolazione della temperatura dell'acqua diverrebbe starata, ma non credo che questo abbia molta importanza.

Al limite posso comperare una NTC più adatta al fissaggio e con resistenza che compensi la scarsa trasmissione termica tra tubo e sonda.

Dal punto della sicurezza, mi sembra che ci sia un termostato che limita la massima temperatura dell'acqua per non danneggiare l'impianto.

Chiedo agli esperti in caldaie, è una modifica che vale la pena provare?

Questo eviterebbe che la caldaia funzioni ad intermittenza come fa ora (Il riscaldamento dell'appartamento non ne risente, ma il bruciatore si spegne e riaccende ogni pochi minuti).

 

Saverio.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nadir74, non c'è spazio.

Per staccare il connettore sulla sonda mi sono spellato le mani nell'infilarle tra muro e caldaia e una chiave non ha la possibilità di svitare la sonda.

Per ricollegare il connettore, ho dovuto farlo alla cieca senza vedere la sonda poiché la mano nascondeva la visuale.

 

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso proprio che per smontare quella sonda si debba smontare la caldaia.....ci sono pezzi piu difficoltosi e scomodi e il lavoro si fa lo stesso.
chiama un tecnico e te lo fai fare, pagherai solo il costo della chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Immagino che sei un bravo tecnico, ma mi sembra anche molto fiducioso sul lavoro da fare.

Tutto sarebbe facile se il tecnico delle caldaie avesse degli attrezzi che non conosco.

Non sono a digiuno di lavori meccanici/elettronici, ma a mio parere, ci sono molte difficoltà di spazio per svitare la sonda.

Comunque a fine stagione farò fare il lavoro da un centro di assistenza caldaie, ma nel frattempo volevo trovare una soluzione provvisoria.

Grazie comunque nel darmi buone speranze sul lavoro da fare.

 

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sul posto e non voglio giudicare, su quel modello ne ho cambiate a centinaia tutte in garanzia visto che le prime uscite nel 1998 erano tutte ma proprio tutte difettose.

comunque nel caso proprio non riuscissi sviti 4 viti togli la cappa fumi e in 5 minuti cambi la sonda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Pensavo di fissare con una fascetta inox a vite la parte sensibile della sonda che ho acquistato al tubo in rame dell'acqua calda (vicino alla sonda già in uso).

Naturalmente la regolazione della temperatura dell'acqua diverrebbe starata, ma non credo che questo abbia molta importanza.

Al limite posso comperare una NTC più adatta al fissaggio e con resistenza che compensi la scarsa trasmissione termica tra tubo e sonda.

non farlo,poi la  caldaia è tua....fai come vuoi,ma chiamare un tecnico no!!!!! come ti ha consigliato bl4st3r

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai letto tutta la discussione.

Ho detto che per la sostituzione della sonda chiamerò un tecnico dell'assistenza a fine stagione. Questa attesa è per evitare di trovarmi per un motivo qualsiasi senza riscaldamento.

Nel frattempo volevo "arrangiarmi" con una riparazione temporanea.

Se mi indichi i pericoli in cui vado incontro, la modifica non la farò di certo.

 

Saverio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...