Vai al contenuto
PLC Forum


Termometro su superficie


gtsolid

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

non avendo a disposizione delle Pt100 interne, vorrei avere un termometro da poter "appicciare" su una superficie metallica di qualsiasi forma, in questo caso su un mandrino Ø300.

vorrei far leggere questa temperatura al PLC tramite il mio 840d

Link al commento
Condividi su altri siti


ma allora procurati una pt100 che la trovi ovunque e la applichi con un po' di grasso termico (quello che si usa per attaccare bene i transistor sui dissipatori), poi sopra metti una specie di cerotto di tenuta e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si tratta di una macchina per lavorazione metalli , non sarà mica dificile '' fabbricare '' una sede adatta sia alla sonda che al corpo macchina .....poi la pasta sarebbe d'obbligo , anche se non l'ho mai trovata negli impianti che ho incontrato .(io l'ho messa lo stesso :))

Link al commento
Condividi su altri siti

no

 

la pasta termica la trovi in ogni negozio di hobbistisca elettronica, è bianca e sporca, ed è termoconduttrice. NON E' COLLA.

Poi devi fissare la sonda sporca di pasta al telaio metallico con qualcosa, io metterei un pezzo di quel nastro argento che si usa negli impianti tecnicologici, quello che non si stacca mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Secondo me potresti comprare un PT100 o PT1000 da incollare sul corpo dello statore con della pasta termica. 

Poi per la lettura della temperatura poi usare un circuito a tre fili e al massimo usare un display e arduino per mostrare la temperatura in tempo reale.

 

Un sensore tipo questo PT100 in classe A dovrebbe andar bene: https://www.sensorinstock.it/it/elementi-sensibili-rtd/185-crz-2005-100-a.html

 

Stai attendo all'autoriscaldamento, Buona fortuna!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La pasta non tiene incollato , fa solo da conduttore termico '' flessibile '' tra le superfici della sonda e del tuo ''pezzo '' .

Alcuni la chiamano pasta termo-conduttrice , la puoi trovare nei negozi di componenti elettronici almeno .

Per il montaggio meccanico , devi inventare o adattare qualcosa per le tue necessità 

:superlol: Che lento sono !:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovi in ferramenta come nastro di alluminio adesivo , almeno credo che a questo avesse pensato

 

Forse più o meno così :

 

deeec9230b7c027d93b72bda88d1b5d5.PNG

 

O forse a quello retinato che usano i delinquenti per amanetare le vittime ! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...