Vai al contenuto
PLC Forum


Far leggere al Raspberry una tensione.


Geco_Inf

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

prima di tutto voglio ringraziarvi per lo splendido forum creato, interessantissimo e utilissimo in tutti i campi, questa è la prima volta che vi scrivo.

Vi porto un quesito che mi sta levando il sonno :P.

Da poco mi sono addentrato nel mondo Raspberry, con il 3 model B e programmazione in python. Sto facendo un progettino che mi è utile a casa, unire l'utile al dilettevole! 
Arrivando al sodo, vorrei realizzare un sistema che, nel momento in cui va via la corrente a casa, inizia ad inviarmi le mail. (logicamente il modem è sotto UPS e raspy ha una batteria di riserva).

 

Vi illustro la componentistica usata:

1) Alimentatore 230Vac - 5Vdc

2) Ho creato un circuito di condizionamento composto da: un ponte di diodi, V 04 F. In parallelo al ponte un condensatore elettrolitico da 22 microF-50V. In serie al positivo del condensatore una resistenza da 470 Ohm ed in uscita dalla resistenza ho inserito il katodo di un diodo zener 3V3. L'anodo va a chiudere il circuito con il ponte di diodi. ( ho allegato uno schizzo del circuito. il ponte di diodi, graficamente , ne ho messo uno random).

 

arrivando al problema. collego il tutto, misuro con il tester la tensione in uscita e ho 2V71, primo dubbio, come mai non ho i 3V3 precisi?! e poi collego il circuito alla GPIO sia con un pin GPIO e uno GND avendo cura di rispettare "positivo e negativo) che sia entrabi in GPIO. ma il risultato è imprevisto... il RPi si spegne.

 

Vi ringrazio da ora per l'aiuto.

Buona giornata e buona domenica a tutti.

 

P.S. spero di essere nella sezione giusta.

 

 

esempio_per_forum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Gabri-z, però mi sono dimenticato di specificare che sul ponte ho 4 morzetti (Logicamente:superlol:) due hanno il simbolo dell'alternata e li ho collegati al trasformatore 230Vac-5Vdc e due hanno, uno + e uno - . Quindi ho collegato, per farti capire rispetto l'immagine che ho inserito, dov'è il "D2" il + e dov'è 1B4B42 il negativo. alla luce di questo il tuo consiglio è ancora valido?

ti allego la foto del ponte.

 

grazie mille ancora.

P_20170326_124511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrebbe andar bene ma perchè non hai ponticellato sul lato rame anzichè sul lato componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché 5 V DC ?

Potrebbe andare , ma 1,2 - 1,4 V si perdono sui diodi del ponte , ti rimangono 3,8 - 3,6 V , meno i 3,3 dello Zenner (= Zener) , 0,5 - 0,1 , divisi per 470 Ohm ti risulta una corrente tra 1mA e 0,21 mA .

Non lo so se lo Zenner (= Zener) si trova nel suo ambito con queste correnti. Controlla il data - sheet .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, semplicemente non c'ho pensato :superlol:

 

Gabri-z 5V perché è il trasformatore che ho disponibile a casa e che potevo usare, e il condizionamento che ho impostato è stato perché la GPIO necessita dai 3V3 giusto?!?!

sinceramente lo zener l'ho inserito perché mi è stato consigliato come "stabilizzatore", che qualunque fosse stata la tensione d'ingresso in uscita non avrei mai più di 3V3, così da salvaguardare il Raspy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Zenner (= Zener)

:wallbash::wallbash:

Grazie a chi ha fatto la correzione !:thumb_yello:

Sono più di trent'anni che la sapevo così , e se me l'avessero chiesto di scrivere prima di essere portato alla tomba , l'avrei scritta sempre sbagliata !:superlol: 

 

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geco, 

Stai commettendo un errore madornale, non puoi iniettare tensione sulla GPIO del raspberry o quantomeno dovresti farlo con le dovute precauzioni altrimenti rischi di bruciare la CPU. 

Al posto dello zener dovresti usare un transistor facendolo lavorare open collector (magari con un resistore in serie al collettore per sicurezza) e il GPIO del raspberry lo dovresti configurare con pull-up interno. 

In questo modo leggi lo stato del gpio (che mi sembra di capire sia la tua richiesta), se invece volessi leggere il valore di una tensione, come da titolo del topic, dovresti usare un convertitore A/D collegato al GPIO. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...