Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno! Vi chiedevo una delucidazione.... io ho un cliente che ha comprato una sega da legno ma ha un motore a 380v e mi è stato riferito che ha una potenza di circa 2 cavalli.... lui vorrebbe fare andare questa sega a 230v è possibile? Se si, come devo fare per farla funzionare al meglio??

attiliovolpe
Posted

Ciao,  ti servirebbe un condensatore da collegare al motore, riduci però la coppia del  50%, hai meno coppia allo spunto.

2CV sono pari a circa 1,47KW, se fosse un ventilatore magari potrebbe andare, ma per una sega...

Convertire i motori da 400V a 230V va bene per piccole applicazioni

Posted

Ciao Attilio! Intanto grazie! Quindi applicando un condensatore e collegando il motore a stella risolvo la situazione? Il condensatore di che portata lo metto? Come lo collego?

Posted

Sì, con un condensatore di capacità non inferiore ai 10 microfarad,  tra un avvolgimento  scelto  puoi emulare una fase del motore, la minore tensione ridurrà potenza e coppia, così come i giri.

Sono in commercio anche inverter che risolvono il problema e compensano la potenza persa, am bisogna investire qualcosa come 300€ circa, altrimenti - questa è la strada giusta.

 

Posted

Ciao elettroplc! Grazie mille proverò a metterlo in opera! Grazie ancora!??

del_user_237282
Posted

Io il motore lo collegherei a triangolo in modo da sfruttare meglio la poca (rispetto al 380) tensione disponibile

attiliovolpe
Posted

2CV 10uF?

 

Su ventilatori per raffreddamento motori da circa 0,3CV trovo sempre 12,5 uF, facendo qualche calcolo per 2CV ci vorrebbe condensatore da 85 uF.

Fulvio Persano
Posted

Ciao Fabiusca.

Non aprire altre discussioni per il medesimo argomento.
L'altra è stata cestinata, quindi prosegui solo qui.

Posted
Quote

Su ventilatori per raffreddamento motori da circa 0,3CV trovo sempre 12,5 uF, facendo qualche calcolo per 2CV ci vorrebbe condensatore da 85 uF.

Rifasemento e sfasamento per una fase aggiutniva sono cose diverse.

Poi, vi sono anche motori -vecchi - con bobina di avviamento a cui calblare un condensatore per dare lo spunto necessario all'aviamento.

Posted

Ma che dici? con 10 o 12 microfarad ,gli fai un baffo !Dalla formula per ricavare la capacità necessaria viene fuori anche di più degli 85 microfarad suggeriti giustamente da Attilio .

Sempre con motore collegato a triangolo.

Poi per chi non lo sapesse ,quello del motore trifase da collegare in monofase è uno degli argomenti più trattati su questo forum ,basta fare una ricerca e ti escono migliaia di messaggi!

Poi se devo andare ad acquistare un inverter ,faccio prima a prendere un motore monofase che dici...?

Posted

Probabilmente - calcoli alla mano...almeno 20micro/F

Maurizio Colombi
Posted
Quote

Probabilmente - calcoli alla mano...almeno 20micro/F

Siamo ancora bassi, per un 2 cavalli almeno quattro volte tanto!

 

Quote

Poi se devo andare ad acquistare un inverter ,faccio prima a prendere un motore monofase che dici...?

Perfetto! La strada migliore è sempre quella di riavvolgere il motore a monofase!

Posted

Elettro ,per curiosità quale formula usi per il calcolo?

attiliovolpe
Posted

@Elettroplc chi ha parlato di rifasamento?

Calcoli alla mano sei sopra gli 85uF, altrimenti dicci i tuoi numeri da dove e come vengono fuori.

 

Posted
Quote

 

Con questa App, il valore mi viene diverso, e di molto: 91 microfarad. la potenza si riduce fino al 50% minimo. il condensatore deve essere non polarizzato con una toleranza di tensione del 20% superiore a quella di alimentazione. la stabilità  rotazione sarà lievemente anomala in termini di coppia, cosìcome è vero che aumenteranno le vibraizoni.

 

Con un altra forumula semplificata  : (2760 x A)/ V alim. avevo premesso una  corrente dimezzata causa l'alimentazione a tensione 220 VAC.

 

Ma la formula integrale è questa:

Quote

Immagine

 

Formula semplificata:

 

Quote

Immagine

 

C'e' solo un dubbio, con la modifica a condensatore la potenza è ridotta del 50% ..quindi il dato di potenza da inserire non so se è quello di targa del motore o quello analitico presunto..guardo nel mio manuale.

Posted

Di fatto, questo trucco è consigliabile solo per potenze all'albero motore fino a 4kW.

attiliovolpe
Posted

Bene, vedo che ti sei convinto, stai comunque dicendo ciò che è stato già detto, guarda la prima risposta che ho dato:

 

Quote

Ciao,  ti servirebbe un condensatore da collegare al motore, riduci però la coppia del  50%, hai meno coppia allo spunto.

2CV sono pari a circa 1,47KW, se fosse un ventilatore magari potrebbe andare, ma per una sega...

Convertire i motori da 400V a 230V va bene per piccole applicazioni

 

50 x 1,36 x 1,47 = 99.94 uF, molto molto lontani dai 10 e poi 20 uF....

 

 

Maurizio Colombi
Posted

In ogni modo:

Quote

La strada migliore è sempre quella di riavvolgere il motore a monofase!

 

Posted
Quote

 

 

Si convengo, con circa 150€ si dovrebbe rifare l'avvolgimento a 230VAC..

Posted

Valuta anche un motore asincrono monofase nuovo perché un 2 CV costa sui 150/160 € quindi come riavvolgere il tuo trifase.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...