Vai al contenuto
PLC Forum


Saldare connettore antenna con filo


fabbs

Messaggi consigliati

Salve, ho un decoder Digiquest 9600T a cui si è dissaldato il connettore dell'antenna. Dato il basso costo dell'apparecchio la soluzione più semplice sarebbe la sostituzione, tuttavia questo decoder presenta una caratteristica software molto utile nella lista canali, quindi vorrei provare a sistemarlo.

Come potete vedere dalla foto, il "coperchio" del tuner è saldato e non può essere aperto, se non dissaldandolo del tutto (operazione che non posso fare).20170327_133043.thumb.jpg.281276ad4c62b13254c1e5c05ef260a3.jpg

20170327_133057.thumb.jpg.db8fb15285a3c46bb6807b73b8be77c1.jpg

Quindi ho pensato di saldare un filo alla parte INFERIORE del tuner (in corrispondenza del punto in cui il connettore era originariamente saldato) e poi ad un connettore per antenna femmina da saldatura.

Può funzionare? In tal caso, è giusto questo schema che prevede due distinti fili (1 e 2)?

58d8fe3f703f1_1edit.thumb.jpg.9bd88f93a832cc9299a7cbcc31aab9d1.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sì,funzionerebbe anche se è una porcheria come lavoro.

Se il cavetto è superiore a qualche cm usa cavo schermato da 75ohm per uhf

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo, grazie per la rapidissima risposta. So bene che non può neanche definirsi lavoro, ma se funziona...

Il cavetto può anche essere più corto, lo userei solo perché non posso operare la saldatura direttamente nel tuner.

Mi conferma che devo fare due distinte saldature per due distinti cavi (punti 1 e 2 dell'ultima foto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dissaldare il pezzo di terminale centrale rimasto,pulire il foro, e vedere da riesci a far passare un filo rigido, dal foro centrale del connettore originale al foro della saldatura del polo centrale.

 

Se il filo passa procedi in questo modo:

Procurati un connettore da saldare (quello a vite in foto non va bene)

Salda un filo rigido lungo al polo centrale del connettore, facendolo passare per il foro del terminale della basetta.

Tirati indietro il filo saldato solo sul connettore, attraverso il foro della basetta

Salda prima la massa del connettore in almeno 2 punti opposti, meglio se tutto intorno al connettore.

Salda per ultimo il polo caldo che fuoriesce dal foro della basetta e taglia il filo che sporge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...