Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice samsung errore 3E


Ernesto Fresco

Messaggi consigliati

Ernesto Fresco

Salve a tutti,ho una lavatrice samsung mod:WF705E5U4W che a volte funziona e finisce tutti i lavaggi e a volte parte ma al momento di effettuare la centrifuga il cestello tenta di partire si muove per due centimetri e si blocca e rimane cosi a tentativi. 

il codice di errore è 3E. 

Qualcuno sa di cosa si tratta?

premetto che durante i lavaggi in cui funziona si comporta regolarmente prendendo tutti i comandi e il motore gira perfettamente.

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ernesto Fresco

Il motore praticamente è impossibile da aprire. Ha 4 viti che sembrano saldate talmente son dure. Posso misurare questo tachimetro in un altro modo senza aprire il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il codice della lavatrice sia corretto?

Cercando in rete la sigla "WF705E5U4W", non si trova niente, inoltre non è che la lavatrice ha il motore trifase (inverter), ed il sensore giri è un sensore ad effetto hall, e non la classica tachimetrica?

L'errore 3E, su alcune lavatrici Samsung, è descritto come :

 

The PBA connector terminal is not connected.
- The motor spin net is not engaged.
- The motor’s internal coil is damaged (shortcircuited
or cut)
- The hall sensor terminal is not connected.
- Foreign material (a screw) has entered the motor.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Fresco

Pardon il codice è WF70F5E5U4W. Ed ha il motore senza spazzole dunque tramite la scheda inverte.  Ho chiamato ad un centro assistenza e dice che al 99% dei casi per quel errore sostituiscono la scheda. Però non ci vedo certezze. Il fatto è che la lavatrice a volte va a volte no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Il mio problema era che il cestello tentava di partire ma si fermava subito e dopo qualche tentativo il programma si fermava. Solo una volta mi ha dato l'errore E3

L'operatrice del centro di assistenza Samsung per telefono mi ha detto che era la scheda dell'inverter (strano che lo sapesse così bene e che la diagnosi ce l'hanno già pronta, forse non sono il primo ad avere lo stesso problema) la riparazione sarebbe costata 50€ per l'intervento e 200€ per la scheda nuova.

Su eBay, palermitano_2007 le ripara a 50€ con la spesa di spedizione compresa. L'ho contattato e gli ho spedito la scheda, dopo due giorni gli è arrivata (sulle isole la spedizione impiega 2 o tre giorni) me l'ha riparata il giorno stesso e rispedita con regolare fattura. Io l'ho pagato subito appena mi ha detto che aveva spedito ma lui è così onesto che avrebbe accettato i soldi anche dopo averla provata. Sono due settimane che la scheda funziona. Già fatti circa 10 lavaggi. Consigliatissimo 

Qualità schede Samsung inaccettabile! Ora sui volantini scrivono "nuova scheda elettronica protetta!" (ndr. per le vecchie pazienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

HO LO STESSO PROBLEMA DELLA SCHEDA ERRORE 3E GIA LO CAMBIATA 3 VOLTE IN GARANZIA E 1 VOLTA 200 EURO SE PUO' ESSERE RIPARATA VISTO CHE E' SILICONATA PUOI DARMI IL NUMERO DI CELL  ANCHE SU WOZZAP TI LASCIO IL MIO RECAPITO xxxxxxxxx GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...