Vai al contenuto
PLC Forum


SFB41/FB41


m.fochesato

Messaggi consigliati

Buongiorno a  tutti,

ho cercato in tutte le discussioni e non sono riuscito a trovare una spiegazione esauriente del parametro d'ingresso MAN_ON della funzione SFB41/FB41.

Volevo sapere se questo ingresso è TRUE fermo la regolazione che sto facendo? 

Nel mio caso devo regolare la temperatura di un forno. Utilizzo una CPU 315. Ho una PT100 per la lettura della temperatura e tramite una valvola proporzionale vado ad aumentare la portata del vapore che arriva allo scambiatore. Mettiamo il caso che il target sia 120° e quando sono arrivato a 70° metto a MAN_ON a TRUE, fermo la regolazione? Cioè la valvola proporzionale rimane comandata per far si che la temperatura rimanga a 70°?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora guardato la funzione che hai detto, ma parti con un concetto errato ... se fermi la regolazione quando arrivi a 70 ... ti va tutto in deriva verso l'alto ( o verso il basso se stava già chiudendo )

Il PID deve lavorare costantemente sulla tua valvola ... sempre.

Leggiti i link riportati da Siemens :

https://support.industry.siemens.com/cs/document/16532187/dove-si-trovano-descrizioni-ed-esempi-per-il-pid-control-fb41-fb42-e-fb43-opp-sfb41-sfb42-e-sfb43?dti=0&lc=it-WW

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente dal manuale in linea di SFB41:

MANUAL VALUE ON / Attiva funzionamento manualeSe l'ingresso "Attiva funzionamento manuale" è impostato, il circuito di regolazione è interrotto. Come valore controllante è predefinito un valore manuale.

E ancora:

MANUAL VALUE / Valore manuale

L'ingresso "Valore manuale" serve per la preimpostazione di un valore manuale tramite la funzione di servizio e supervisione.

 

Se tu metti MAN_ON = TRUE, il PID non regola più. L'uscita viene impostata al valore passato al parametro di ingresso MAN.

 

Tu chiedi:

Quote

Mettiamo il caso che il target sia 120° e quando sono arrivato a 70° metto a MAN_ON a TRUE, fermo la regolazione? Cioè la valvola proporzionale rimane comandata per far si che la temperatura rimanga a 70°?

La risposta alla tua domanda è: assolutamente no.

Se vuoi che il PID lavori per mantenere la temperatura a 70 °C devi lasciare il PID in automatico ed impostare il set point a 70 °C.

Se metti il PID in manuale, l'uscita rimane fissa al valore impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte.

 

Quindi se io metto MAN_ON a TRUE e il valore di ingresso MAN = 0 vuol dire che in uscita ho 0, nel mio caso la chiudo la proporzionale e quindi la portata del vapore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non riesco a capire cosa vuoi fare...

 

così facendo la valvola andrà a chiudersi poco alla volta, in funzione dei parametri impostati sul PID.

 

 

Il PID chiude da solo fino anche a zero la tua valvola, quando il suo algoritmo interno decide che è il caso di farlo ...  per mantenere la temperatura più vicino possibile al set point.

 

Ora se non lo sta facendo, la causa è nei 3 valori del pid ... proporzionale, derivata e integrale .. che devi ottimizzare per forza sul campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avere paura a riaprire la discussione nel caso trovi problemi ... il PID sembra una cosa orripilante, ma una volta capito ... sono davvero solo 3 valori ( poi il saperli regolare bene è un'altra cosa ;) , ma si impara facendoci esperienza )

 

 

Per moderatore:

 

Aggiungerei la parola PID nel titolo, giusto per allargare il campo di ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...