Vai al contenuto
PLC Forum


iPhone 6 - U2301 regolatore tensione e jumper - Camera black screen


Fiox89

Messaggi consigliati

Ciao :)

 

il problema delle fotocamere che danno schermo nero, è più che conosciuto su iphone 6. In pratica sembra che sia colpa di un regolatore di tensione, il famoso U2301. I sintomi sono entrambe le fotocamere che mostrano schermo nero, ed a volte anche il flash che non funziona più.

 

Come soluzione online si vocifera la rimozione di questo regolatore di tensione, e la connessione diretta con un corto fra due piedini. In realtà questo metodo porta una tensione di circa 4 volts alla fotocamera, mentre di norma dovrebbe ricevere 2,85 V (il regolatore serve a questo, ovviamente!)

 

La domanda che mi ponevo è: perchè non usare una resistenza smd per abbassare la tensione? Sarebbe da saldare in serie a due condensatori, e ovviamente studiare un attimo il circuito.

 

Ma è fattibile? la soluzione sarebbe anche più pulita

 

se non vado conro regolamento, posso fornire il pdf dello schema completo, comunque reperibile facilmente online

 

p.s. ovviamente sarebbe ancora meglio sostituire il regolatore, ma non sempre è possibile, come nel mio caso

 

un saluto

2016-12-02 12.00.48.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Veloce aggiornamento... mi son deciso a fare il ponticello fra i piedini 1-2 di questo regolatore, ed entrambe le fotocamere + il flash sono tornati a funzionare. Se non altro ora ho la conferma che il problema dovrebbe essere solo lui

 

d'altro canto così sto fornendo più tensione del dovuto... quindi il problema rimanente è: posso abbassare la tensione in qualche modo? resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare uno o due diodi in serie al posto della resistenza di caduta.

La tensione sarebbe piu stabile con le variazioni del carico, rispetto alla resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti fidi nel fare il ponticello, non riesci ad inserire un regolatore in modo volante, nello spazio dei tespoints li vicino, naturalmente avendo cura di isolare il tutto.

Come regolatore, potresti sceglierne uno in in package SC70/SOT23, nei quali riesci a saldare tre fili volanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...