Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto inverter per la casa


geppo30

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una seconda casa in cui non abito e vorrei sospendere la fornitura enel perchè mi costa ogni due mesi solo di tasse circa 48 € considerando che il consumo di KW è pari a 0.

Poichè vorrei garantire sporadicamente almeno la corrente per alzare le tapparelle dei balconi che sono elettriche ed accendere qualche lampadina da pochi watt avrei pensato di acquistare un inverter da collegare alla batteria dell'auto.

Sono totalmente impreparato sulla materia e di prodotti in giro ce ne sono tanti e per questo vi chiedo quale farebbe al caso mio?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu pensi seriamente che basterebbe una batteria d'auto per sopperire al tuo bisogno di energia?

 

Facciamo un esempio.

Imaggina di avere un accumulatore da 60 Ah perfettamente carico; avresti a disposizione circa 360 W per un'ora o circa 2 kW per 10 minuti, ammesso che la batteria possa erogare i circa 170 A necessari.

Più realisticamente considera i 360 W per circa un'ora.

Inoltre, dato che i pasti gratis non esistono, l'inverter ha un rendimento inferiore ad 1; considerando uno 0.9 puoi ipotizzare di disporre di 500 W resi per circa 30 minuti.

 

Ovvio che se tu disponessi di alcune batterie di accumulatori in parallelo potresti aumentare l'autonomia.

Poi avresti il problema della ricarica, quindi del trasporto di dispositivi ingombranti e pesanti.

 

Comunque dovresti acquistare un inverter sinusoidale che possa fornire la corrente assorbita da almeno un azionamento di tapparella; questo dato lo puoi sapere solo tu.

Sempre che tu possa/voglia azionare una tapparella alla volta.

Ma per curiosità: è così faticoso aprire e chiudere gli avvolgibili a mano?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sig. Livio la mia necessità è di disporre solo della corrente necessaria per alzare ed abbassare le tapparelle elettriche ed accendere per qualche minuto una lampadina o forse due,utilizzando un inverter collegato ad una batteria auto da 80 ah, non ho grandi pretese.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo me, è meglio pensare ad un piccolo gruppo elettrogeno.

 

Concordo!

 

Oltre a tutto costa meno ed è sicuramente più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...