Vai al contenuto
PLC Forum


MT per amplificatore TV?


Messaggi consigliati

Buonasera,

vi contatto perché, pur avendo fatto un po' di ricerche nel forum, non sono riuscito a togliermi completamente un dubbio.

 

Attualmente ho un amplificatore TV posto nella scatola di derivazione principale ed alimentato tramite due cordine N07V-K da 1,5 mm^2, le quali vengono dal centralino principale, e passano in un corrugato da 32 insieme alle altre linee in cui è suddiviso l'impianto.

 

La domanda è: visto che l'amplificatore è a doppio isolamento, posso proteggere la sua linea con il solo MT C6, oppure devo utilizzare un MTD?

 

Grazie in anticipo, e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrofonico

Se è alimentato tramite presa spina è obbligatorio il differenziale. Se tagli la spina il differenziale non serve più, ma perdi la garanzia.. Vedi se il gioco vale la candela 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attuale linea com'è protetta?

Il magnetotermico  non deve proteggere il carico,ma l'elettro condutture.

Probabilmente   a monte hai un c10 e un differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, prima di tutto.

 

Al momento ho un MTD (C10 - 30 mA) a cui sono collegati, mediante cordine da 1,5 mm^2, le prese per modem/router/switch e l'amplificatore della TV; il cavo di quest'ultimo è già stato tagliato (non da me), ed è stato collegato ai cavi N07V-K con due morsetti:

 

MTD --> cordine da 1,5 --> (morsetti) --> prese

                                                           --> amplifcatore TV

 

Per vari motivi legati alla riorganizzazione/ampliamento delle linee, vorrei mettere l'amplifciatore TV su MT separato in parallelo al MTD delle prese sopra menzionate; il dubbio che ho deriva dal fatto che mi sembra di aver letto da qualche parte che è possibile omettere il differenziale se non solo l'utilizzatore, ma anche la linea garantisce il doppio isolamento mediante l'utilizzo di un cavo FROR...

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei comunque il differenziale.

non e' raro trovarli in dispersione a causa di scariche atmosferiche.

ormai un MTD  C630ma in classe AC    costa meno di 30euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusa Ivano,ma se l' alimentatore è senza filo di terra, verso cosa potrebbe disperdere?

 

 

...e prima che qualcuno dica "verso la calza del cavo antenna", questo è galvanicamente isolato dalla rete... del resto vado a memoria ma gli alimentatori antenna sono tutti classificati col doppio isolamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

A parte che... Non so come sia composto il tuo impianto, ma se hai un unica linea prese, le tv saranno collegate a questa.. Quindi se salta la linea prese non ha motivo di restare alimentato l'ampli.. La tv non la vedi lostesso.. Quindi nella cassetta rimetti la spina che è stata tagliata all amplificatore e crei una presa volante all interno della cassetta derivata dalla linea prese..  Diverso è se hai più tv collegate su linee prese differenti, allora si che ha senso tenere l'ampli su linea separata.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, e scusatemi per il ritardo con cui vi ricontatto, ma ultimamente sono un po' incasinato.

 

Le TV non sono tutte sullo stesso circuito, per cui mi sembrava sensato mettere l'amplificatore su una linea separata.

 

In ogni caso, dalle vostre risposte mi sembra di capire che, se il collegamento è diretto e non tramite prese/spine, posso benissimo usare un MT anche se i cavi sono N07V-K e non FROR, giusto?

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...