Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Funzionale - Si potrebbe partire dal programma Ladder


nuovoneofita

Messaggi consigliati

Salve, come si evince dal nick, sono un ragazzo che ha solo esperienza scolastica.

Vorrei un consiglio da voi esperti:

Automatizzare un semplice sistema pneumatico, cioè un cilindro lineare che si sposta quando riceve un segnale di input fino ad un fine corsa. Applicazione semplice dal punto di vista didattico. Quindi per effettuare lo schema a blocchi o lo schema a contatti (Ladder) di questa applicazione non ci sono problemi.

Il fatto è che non è conveniente usare un plc in un caso con così pochi ingressi e uscite, quindi ci si butta sulla logica cablata. Siccome non riesco a generare uno schema elettrico del caso in modo diretto, avevo pensato di generare prima il linguaggio a contatti e partendo da quello generare poi lo schema funzionale relativo.

E' una buona idea o una scemata gigantesca?

Nel caso in cui fosse una strada percorribile che regole dovrei seguire (un link, un aiuto, del materiale didattico) per poter fare questa trasformazione?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

Nel caso in cui non fosse il forum giusto per questa discussione, potreste gentilmente indirizzarmi sulla retta via? Grazie.

Modificato: da nuovoneofita
Link al commento
Condividi su altri siti


Il linguaggio ladder è la trasposizione, almeno delle istruzioni basi, del linguaggio della logica elettromeccanica, se per te non è un problema '' tradurre '', non credo ci siano problemi, per gli esempi c'è un manuale di programmazione di

L. Bergamaschi-Hoepli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovoneofita, la discussione l'ho sposta qua perchè mi sembra il forum più adatto.

Relativamente alla tua idea non mi è chiara una cosa fondamentale: tu disegni a mano o usi un programma CAD per schemistica elettromeccanica?

Perchè se usi un CAD, anche di quelli molto semplici, la tua idea mi sembra un inutile giro di pista. I programmi CAD ti mettono a disposizione tutta la simbologia dei contatti, per cui è molto più semplice ed immediato partire direttamente dai relè, fine corsa, etc. del disegno elettromeccanico per disegnarsi la logic che, tra l'altro, da come dscrivi il problema dovrebbe essere elementare.

Il ladder diagram dei PLC non è altro che la simbologia degli schemi elettrici-elettromeccanici secondo la metodologia USA. Se usi la schemistica USA praticamente puoi stampare (quasi) direttamente il ladder diagram come schema elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto per la risposta e poi per aver trovato il giusto collocamento alla discussione.

Io ho chiesto di poter tradurre da ladder a schema elettrico perchè per quanto riguarda me, quindi non che sia giusto per forza, trovo concettualmente seguire questo schema:

sfc->ladder->schema elettrico

il problema sta in quello che lei ha sottolineato, cioè che è (quasi) direttamente la stessa cosa. Volevo conoscere le regolette per sormontare il "quasi".

Grazie per la eventuale risposta.

Modificato: da nuovoneofita
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti serve è un programma di conversione ladder ==> schemistica. So che alcuni CAD convertono da schemi USA a schemi Europei e viceversa. Non conosco programmi che effettuano la conversione da ladder PLC a schema.

Forse qualche altro utente sa qualche cosa di più

PS Sil forum ci si da del tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...