Vai al contenuto
PLC Forum


motherboard asus b85m-g non parte


Luigi Greco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. posseggo una scheda madre asus b85m-g durante il funzionamento o inserito il cavetto del mio cellulare usb al case esterno e all'improvviso il pc si spegne.. da quel giorno non  si e piu riacceso anche l'alimentore e la ventola della cpu non giravano piu... o aperto il case o smontato la scheda madre e lo testata sul mio banchetto di lavoro e o effettuato queste operazioni:

sostituito alimentatore con uno nuovo , smontaggio della batteria tampone, ram, tutte le periferiche e vari cavi di servizio.... il pc non parte..

Ho notato che facendo il ponte power sw come se simulassi il pulsante ,il nordbridge dopo un po si incomincia a riscaldare ma la ventola della alimetatore e della cpu non partono e toccando il dissipatore della cpu risulta freddo anche lui. 

Ho provato a montare anche uno speaker nella speranza di un segnale di errore ma ninete...

spero in un vostro aiuto..un grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Temo che dovrai sostituire la scheda madre, probabilmente nell'inserire il connettore usb si sono trasferite correnti elettrostatiche o si sarà provocato un c.c. danneggiando il chipset.

Se per caso è ancora in garanzia, prova a sfruttarla per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Pare che questa scheda madre ne porta uno solo e dovrebbe essere sotto ad un dissipatore, ovviamente è un sospetto, se lo sostituisci non posso garantirti che poi risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cambiare dei componenti, inizia ad indagare sulla scheda.

Inizia a verificare se ci sono dei corti sulla scheda, partendo dalla porta usb, a cui hai collegato il telefono.

Può essere che la mancanza di una tensione, tenga bloccata la scheda.

Non è facile fare ricerca guasti su una scheda di quella complessità, ma parti dalle cose più semplici, che sono la ricerca di eventuali cortocircuiti sulle alimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la linea dei 5v su cui sicuramente hai un corto (causa mosfet andato, nel migliore dei casi) o peggio Northbridge danneggiato. A titolo di test se non rilevi corti prova a pressare Northbridge e Southbridge mentre accendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Quote

smontaggio della batteria tampone, ram, tutte le periferiche e vari cavi di servizio.... il pc non parte.

Come pensi che parta un pc senza batteria ne ram?? :wallbash:

 

Come lo cambieresti il chipset? Come gia' detto da altri devi verificare prima che inserita la corrente arrivino i 5v all'uscita usb, diversamente avresti un problema di alimentazione, ma dato che i 5v arrivano penso diretti dall'alimentatore, non credo che i guai sarebbero sulla main ma sull'alimentatore, ma non credo nemmeno che sia un prob. di quel tipo in quanto credo che per qualche ragione il contatto dei 5v sia finito sul data e forse dico forse e penso che non ci siano adattamenti o interfacce tra i pin data sull'usb e il chipset stesso, quindi il cambio del chipset ha un senso a meno che di varistori di protezione rimasti in corto carbonizzati sul percorso, chissa'..

 

OPS, discussione vecchia non mi ero accorto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...