Vai al contenuto
PLC Forum


Miele perde acqua


gibosub

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi . la mie Miele Novotronic W 844 perde un pò di acqua in fase di scarico , è acqua saponata , quindi credo sia di scarico del lavaggio. la vedo uscire a gocce nella parte inferiore sotto l'oblò , ma sta a vedere da dove proviene . Il tecnico mi suggerisce di stringere a morte il filtro dell'acqua e poi casomai  verificare se ci sia un tubo interno mal collegato . Quindi vi chiedo : stringo a morte ? non rompo nulla ? ... e se tolgo le pannellature su quale fianco devo intervenire ? altri consigli ? 

come sempre... grazie .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Verificare che il filtro sia ben chiuso e senza perdite è una buona idea e non ci vuole nulla, magari non serve stringere proprio a morte, semplicemente lascia aperto lo sportellino del mobile coprifiltro e verifica che non perda durante il funzionamento con acqua.

Direi che questo è il passo zero!

Dopo aver controllato che la guarnizione dell'oblò, o soffietto, sia integra e priva di buchi, tagli, etc, puoi controllare (per secondo) il manicotto tra pompa-filtro-vasca perché potrebbe essere quello a perdere.

Solo allora conviene proseguire con la ricerca, prima verifica questi due (dopo il tappo del filtro).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie puma87. ora stringo e aspetto il primo lavaggio .... nel caso dovessi verificare il manicotto , ad evitare di andare a caso ,  sai quale pannello devo aprire ?

grazie

ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la tua lavatrice, come molte miele a carica frontale, ha l'intero pannello anteriore che si apre come una porta...

Ma, ripeto, prima filtro e guarnizione, e poi si cerca altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse il filtro poco stretto dovrebbe perdere sempre non solo in fase di scarico. Infatti il filtro è pieno d'acqua per tutto il lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si credo anche io che non sia il filtro , infatti appena lo mollo un pochino scarica acqua , quindi li' direi è a posto... come procedo ? intanto vi posto una foto del modello : sul davanti ci sono tre bulloncini....

miele.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che hai la guarnizione dell'oblò un po storta? Perché se perde proprio sotto lo sportello. .da quali altre parti potrebbe venire l'acqua? Te lo dico perché nella Miele dei miei si trovava in po di acqua in terra e ho visto che era la guarnizione quando però caricava l'acqua dall'ugello sopra il vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi do un aggiornamento . ho aperto e non ho visto nessuna perdita . già che c'ero ho controllato smontato e ripulito il manicotto di scarico , pallina ecc ecc.... ora rimonto tutto ..l'ultima domanda : sul meccanismo di sgancio dello sportello c'è una striscia di plastica lunga una 15ina di cm che termina con una forma a  dischetto. mi sembra un sensore , ma dove va appoggiato il terminale della striscia di plastica ? 

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie , si accende lampeggiante una spia di " controllo afflusso " e la macchina si spegne ...... non ho toccato nulla di elettronico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibisub quello è il meccanismo di sblocco manuale dello sportello, come hai detto.

Scusami se te lo dico ma a me sembra che tu di quella macchina non hai mai letto neanche il libretto delle istruzioni.

Comunque, sei sicuro di non aver toccato nulla?

Per carità, può anche darsi che il problema si sarebbe presentato comunque... ma mi sembra strano!

Comunque, che prove hai fatto?

Guarnizione priva di tagli anche negli spazi tra le pieghe?

Manicotto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillo ho letto tutto ... si era staccato un tubicino che si collega al termostato e quindi non veniva rilevata la pressione dell'acqua in entrata ... calcola che non ho sottomano un manuale officina. Comunque ora va bene il tubicino è tornato al suo posto e la macchina sembra ok... 

grazie ragazzi .. a tutti ... 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...