Vai al contenuto
PLC Forum


Driver per faro a led


rmarco82

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi si è bruciato il driver led della foto ma non riesco a trovarne uno con le stesse caratteristiche, qualcuno riuscirebbe a darmi una dritta su quale driver comprare? 

IMG_4303.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Sono ricambi non disponibili, nemmeno la casa produttrice (forse sarebbe meglio dire l'importatore) non riesce a fornire il pezzo!

A volte costa meno comprare tutto l'apparecchio, piuttosto del ricambio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo dimmerabile non ci sono grossi problemi a trovare un equivalente.

I parametri da considerare per un driver a corrente costante sono:

Corrente di uscita 

Potenza in Watt

A mio modesto parere si può usare tranquillamente un alimentatore da 30 o 40 W a corrente costante da 700 mA, valore abbastanza comune per i Led di potenza, con una leggera diminuzione dei Lumen a vantaggio di una maggiore durata dei Led.

Cerca: "Driver corrente costante", con una avvertenza:

La tensione di uscita, se indicata, deve variare da un minimo ad un massimo, altrimenti non può essere a corrente costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ho ancora una domanda... il driver bruciato ha una tensione di uscita da 15 a 20 v... io ne ho trovati a 12 fissi o da 24 a 36v.

se lo metto con uscita da 12 e 700 ma va bene o no?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faro è a corrente costante.

Questo vuol dire che se lo alimento a tensione fissa senza limitare la corrente si brucia !

Faccio un esempio:

Se un faro richiede una corrente nominale di 1050 mA, e una potenza di 30 Watt, la tensione risultante sarà di circa 28,5 volt.

Se lo alimento a 12 o a 24 volt non si accenderà proprio.

Ma questo non vuol dire che lo posso alimentare in tensione a 28,5 volt !

Se la corrente richiesta è di 1050 mA massimi, nessuno mi garantisce che tale valore non venga superato, con sicuro guasto ai Led.

Per questo è necessario che il driver stabilizzi la corrente e non la tensione (che varierà in base al carico ed al numero di Led in serie) !

Viceversa, posso alimentarlo a corrente minore, aumentandone la durata, ma se vado a misurare la tensione ai suoi capi troverò piu o meno lo stesso valore !

NOTA: i valori di tensione minima e massima indicati sul tuo driver non corrispondono alla potenza di 30 W dichiarata, dovrebbe essere da 20 W o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ho ancora una domanda... il driver bruciato ha una tensione di uscita da 15 a 20 v... io ne ho trovati a 12 fissi o da 24 a 36v.

se lo metto con uscita da 12 e 700 ma va bene o no?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in precedenza, la potenza del driver guasto è al massimo 20 W (1050 mA @ 20 volt circa)

Quelli che hai trovato andrebbero entrambi bene, come tipo, ma dal range di tensione in uscita si capisce che sono adatti per potenze superiori a quello che serve a te, e potrebbero non gradire il minore carico, lampeggiando o spegnendosi.

Cercane uno da 20 W, e vedrai che il range di tensione si avvicina di piu al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...