Vai al contenuto
PLC Forum


Interrare un cavo per impianto Elvox


Peppe1980

Messaggi consigliati

Salve, mi sto automunendo dell'occorrente indispensabile per realizzare un impianto videocitofonico (marca Elvox 2filiplus) composto da un posto esterno a colori ad 1 pulsante e un monitor interno..  poi ovviamente cavo e alimentatore di cui conosco già i codici.

L'alimentatore è il 6922.1 (per chi conosce) e devo prenderlo a breve.. quello che invece voglio prendere adesso è il cavo, che   Vimar/Elvox   consiglia il cavo loro originale.. precisamente il  732H/100.

Ho controllato un pò in giro e ho visto che ha un certo prezzo, siamo a circa  110/120 euro per una matassa da 100 metri!

Adesso io mi chiedo, devo per forza usare questo consigliato da loro oppure esiste qualche buona soluzione che però non mi dia problemi futuri?

Altra piccola domanda...

Per comandare l'apertura del cancello pedonale, quello carrabile e un punto  luce esterno alla recinzione, c'è bisogno che arrivi con più fili oppure il sistema montato riesce a comandare il tutto da solo? (Perché sui monitor interni di solito sono raffigurati i pulsanti dedicati per questi servizi).

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...sopra i 100 metri x forza.per il resto cerca anche il cavo x 2 fili bpt...comunque costano 1 € al metro. Non sempre li usano.in effetti ..con un cavo diverso a doppino non twistato troverai delle interferenze sul monito e sulla parte audio...con il monitor a colori il disturbo e piu rilevante.aumenta il rumore impulsivo sul segnale..col twistato si attenua molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe1980,

attenzione che il 732H/100 è per posa interna, se devi fare una linea esterna ti serve il 732I/100 che è di colore verde Anche se sul catalogo è raffigurato blu).

Guarda qui il listino aggiornato, vai sull'icona "INFO", dove ci sono le informazioni più dettagliate:

http://www.elvox.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2715L31212

Comunque i fornitori di materiale elettrico lo dovrebbero vendere anche sfuso a metro, almeno qui in Veneto, a te quanti metri servono?

 

Quote

Adesso io mi chiedo, devo per forza usare questo consigliato da loro oppure esiste qualche buona soluzione che però non mi dia problemi futuri?

Appunto, ogni casa costruttrice consiglia il proprio prodotto, poi se uno fa di testa propria e dovesse avere problemi la casa madre "se ne laverebbe le mani".

Sicuramente e comunque è consigliato usare un doppino twistato, con un cavo normale è quasi certa la presenza di disturbi soprattutto sulla parte video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi ad entrambi voi... 

... ho capito che utilizzare un cavo dedicato cioè della casa è sempre indicato e più affidabile!

Vedrò se i rivenditori della mia zona ne hanno a disposizione e se ne vendono al metro lineare.. anche e sopratutto perché a me ne occorre circa 50/60 mt.

 

Roby73 ottima osservazione direi!

Ho letto le info sui prodotti che trovo sul sito che mi hai linkato della Elvox ed effettivamente il cavo che citavo inizialmente io, con il tipo di impianto che devo fare  (nonché interrato nei corrugati da 50 non va affatto bene! Diversamente invece il  732l/100  proprio adatto agli impianti composti da tubazioni interrate. Oggi se riesco vado a vedere se ne hanno. Un grazie infinito per quanto quindi.

 

Invece per il discorso che ho citato in ultimo come mi comporto?

 

Riposto:  Per comandare l'apertura del cancello pedonale, quello carrabile e un punto  luce esterno alla recinzione, c'è bisogno che arrivi con più fili oppure il sistema montato (cavo 732l/100) riesce a comandare il tutto da solo? 

Da quanto mi risulta dovrei portare un ulteriore cavo essendo quello dedicato a soli 2 fili dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Quote

Per comandare l'apertura del cancello pedonale,

la serratura andrà collegata direttamente a 2 morsetti del posto esterno e quindi in teoria ti bastano pocchi metri di cavo flessibile, ma non il doppino per il videocitofono altrimenti con il movimento "apri e chiudi"  dopo un po' si rompe.

Potresti usare un cavo FROR (di quello blu se lo trovi) da 2x0,50mmq.

 

Quote

quello carrabile e un punto  luce esterno alla recinzione, c'è bisogno che arrivi con più fili oppure il sistema montato (cavo 732l/100) riesce a comandare il tutto da solo? 

Assolutamente NO, non puoi usare quel cavo.

Il cavo idoneo è il FG7OR (di colore grigio), con i 60 metri che hai citato è meglio se 3x2,5mmq per l'alimentazione del cancello.

Poi se volessi avere anche i pulsanti interni in casa di apertura e/o la luce di segnalzione di "cancello aperto", con quella distanza andrebbe bene il 4x1,5mmq (o il 6x1,5mmq, a seconda dei comandi interni desiderati, anche sullo stesso cavo).

Non usare però lo stesso cavo (inteso come fili all'interno dello stesso, non come tipologia) per i segnali e/o i comandi e le alimentazioni a 230V 

Mentre per le luci è da vedere quante e che tipo di lampadine vuoi mettere lungo il viale, ad esempio se volessi mettere 10 lampadine a led (queste ultme consigliate) può andar bene anche di sezione 3x1,5mmq.

Detto questo, ogni utenza deve avere il propprio cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Be..grazie Roby73... appena ho 10 minuti mi siedo un attimo e mi leggo bene le dritte che mi hai dato per i comandi accenzione luci  apertura cancello ecc ecc.

Intanto io mi sono informato per il cavo (732I/100) e purtroppo lo vendono solo a matasse da 100 mt. Ma come e possibile! A me ne occorrono circa 50-60 mt.

Ma non posso proprio utilizzare un 2 fili idoneo in grado da sostituire quello originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma non posso proprio utilizzare un 2 fili idoneo in grado da sostituire quello originale?

Il fatto è che quello idoneo è proprio quello e cioè a 2 fili twistati,  ci sarebbe anche quello della BTicino, ma addirittura sono matasse da 200 metri e sono sicuro che quello non lo vendono a metro lineare, poi anche Urmet o Bpt che fanno questo tipo di cavo, ma siamo sempre al punto di partenza in cui ci sono matasse da 100 metri.

 

Se vuoi ho trovato un sito dove forse lo vendono a metro, ma non sono sicuro, magari chiamali prima di fare l'acquisto.

Non potendo mwetterti il link del commerciante per non fare pubblicità qui sul forum (è vietato dal regolamento), ti dico di andare su Google Immagini, scrivi "CAVO ELVOX 732/I" e cliccare sopra questa foto, ti esce il sito che intendo:

Immagine correlata

Quote

 mi sono informato per il cavo (732I/100) e purtroppo lo vendono solo a matasse da 100 mt. Ma come e possibile! A me ne occorrono circa 50-60 mt.

Purtroppo sono politiche aziendali che molti venditori usano forse per non peredere tempo con il taglio dei cavi, oppure per non fare magazzino comprando bobine grandi rispetto a matasse, poi se di una matassa da 100 metri tu ne acquisti 60 metri e l'avanzo dei 40 metri non possono prevedere di venderlo subito o il giorno dopo e inoltre se qualche altro cliente ne vole 50 metri gli rimarrebbero "sul groppone" 2 mezze matasse chi lo sa per quanto tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse ho capito... e quasi sicuramente lo vendono al metro lineare! 

Anche se stasera sono stato da un fornitore della zona e mi ha detto queste testuali parole:

Eh.. ovvio che Elvox vuole venderti il suo filo... così come bticino, Urmet  e via via.... dandomi un cavo a 8 fili a sua detta twistato. Secondo lui va più che bene aggiungendo che certamente se con il cavo originale puoi farci 78 utenze con questo c'è ne puoi fare 48... con un 2x1 c'è ne farai 28 o addirittura con il famoso rosso/nero audio ancora meno!!! 

 

A questo punto alzo le mani.

Tutto poi... con una spesa di 14 euro?

Adesso è una questione di principio e anche se alla fine sicuramente finirò per acquistare quello Elvox, voglio capire se è una questione di business! 

 

20170407_231818.jpg

20170407_231947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho una piccola domanda.

 

Collegando con il 2 fili Elvox la pulsantiera esterna (1 sola chiamata)  + alimentatore e infine monitor oltre ovviamente alla sola comunicazione audio e video  cosa realmente posso pilotare dal monitor senza dover aggiungere ulteriori cavi?

 

Cioè mi spiego meglio.. io voglio aprire il cancelletto pedonale, quello carrabile e accendere la luce... con il 2 fili posso fare questo oppure c'è bisogno di portare ulteriori fili?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Anche se stasera sono stato da un fornitore della zona e mi ha detto queste testuali parole:

Eh.. ovvio che Elvox vuole venderti il suo filo... così come bticino, Urmet  e via via.... dandomi un cavo a 8 fili a sua detta twistato. Secondo lui va più che bene aggiungendo che certamente se con il cavo originale puoi farci 78 utenze con questo c'è ne puoi fare 48... con un 2x1 c'è ne farai 28 o addirittura con il famoso rosso/nero audio ancora meno!!! 

Allora quello è un cavo per trasmissione dati CAT5E (categoria 5E), per impianti di rete, ed il videocitofono per funzionare funziona (ne sono sicuro anch'io) visto che il cavo è twistato, il fatto è che quel cavo non è adatto per posa esterna (a questo punto sarebbe meglio il 732/H blu piuttosto) con i pozzetti in cemento con l'acqua e lo sporco che di solito è sempre all'interno degli stessi, rischieresti di doverlo cambiare dopo qualche anno perché è entrata acqua e/o umidità in genere attraverso la guaina, inoltre anche passandolo dentro al tubo rischieresti di strusciarlo e quindi si rovinerebbe ancora prima.

Se da come ho capito quello l'hai già comprato, puoi benissimo usarlo per portare il cavo che va dal videocitofono all'alimentatore visto che si trova dentro casa.

Sicuramente è vero che Elvox come tutte le altre marche "consigliano" e come ti avevo già detto:

Quote

Appunto, ogni casa costruttrice consiglia il proprio prodotto, poi se uno fa di testa propria e dovesse avere problemi la casa madre "se ne laverebbe le mani".

 

 

Quote

Collegando con il 2 fili Elvox la pulsantiera esterna (1 sola chiamata)  + alimentatore e infine monitor oltre ovviamente alla sola comunicazione audio e video  cosa realmente posso pilotare dal monitor senza dover aggiungere ulteriori cavi?

 

Cioè mi spiego meglio.. io voglio aprire il cancelletto pedonale, quello carrabile e accendere la luce... con il 2 fili posso fare questo oppure c'è bisogno di portare ulteriori fili?

Qui dovresti dirci quale articolo di videocitofono hi deciso di acquistare, per sapere quanti pulsanti ausiliari puoi usare, poi naturalmente devi comprare anche un RELE’ PER FUNZIONI AUSILIARIE  Art. 69RH (mi sembra che sia questo l'articolo giusto).

Qui trovi gli schemi, le modalità di collegamento e anche le lunghezze dei cavi massime (ma tu ci sei dentro):

http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/B.38861.M14003.pdf

 http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_69R_H00_R13.37667.pdf

 

Comunque se il tuo "problema" è quello di aprire il cancello carraio e accendere la luce esterna, se hai la possibilità con moduli liberi sulle scatole dei normali interruttori da dove accendi la luce delle stanze, ti consiglio di inserire dei normalissimi pulsanti della stessa serie senza passare per il videocitofono, prima di tutto risparmi soldi, non devi programmare niente e avresti le stesse funzioni, (certo non sul videocitofono, ma se sono a 30 centimetri di distanza non credo che ti cambi la vita).

Naturalmente rimane il fatto che devi portare i cavi separati di alimentazione cancello, comandi cancello e luci, come ti dicevo ieri.

 

Poi per il cancello pedonale è già di default l'apertura dello stesso da videocitofono, come ti dicevo ieri basta che colleghi il cavo della serratura ai morsetti S+ e S- del posto esterno.

 

In poche parole con il solo doppino twistato (Elvox o altro che sia) puoi aprire SOLO il cancello pedonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio impianto è facilissimo teoricamente perché devo collegare il posto esterno ad un solo monitor interno, ovviamente passando dall'alimentatore.... 

Monitor interno quidni che metterò in sala al fianco della cornetta citofonica gia esistente (che lascio attivo perché funge da seconda chiamata dal portoncino... trattasi di  urmet serie domius) anche e soprattutto perché mi dispiacerebbe eliminare la pulsantiera in ottone che 10 anni fa mi costò un botto.

 

Come alimetatore abbiamo detto che monterò quindi il  6922.1,  la pulsantiera ottone 13T5/2  e il monitor appunto voglio capire quale posso metterci....

Ad esempio il 7539 andrebbe più che bene se non fosse per l'LCD un po piccolo da 3,5 pollici...

non so se il 7321 (il primo della foto) posso montarlo su questo impianto.

7321-vimar-videocitofonia-videocitofono-wide-touch-parete-bianco.62051.jpg

7539-vimar-videocitofonia-videocitofono-tab-free-vivavoce-bianco.62061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo mi sa che costa tantissimo però perchè è touch... credo ci sia anche questo

 

PS: Scusate ma non so come caricare foto più piccole

7211-vimar-videocitofonia-videocitofono-vivav-incas-duefiliplus.62040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera l'ultimo in foto è elvox 7211 di listino va su le 450 euro più iva.. il 7321 supera i 1000 euro sempre più iva. entrambi fanno parte del sistema elvox 2 fili plus.. sinceramente non spenderei mai così tanto però come vedi il costo del cavo passa in secondo piano.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già ilsolitario, infatti ordinerò il cavo idoneo.. cioè quello che consiglia casa Elvox e che ne parlavo anche con l'amico Roby73... al metro poi si può fare dai!

Non avevo invece calcolato bene i costi dei monitor..... che accipicchia! 

Quello con l'lcd da 3,5 pollici è quello che costa meno e va sicuramente considerato.. ma il 7211 è touch? 

 

Comunque Elvox fa anche un 7" molto molto carino ma credo lavori solo in abbinata ad una pulsantiera specifica... che adesso non ricordo ne nome ne codici... addirittura giorni fa l'ho visto esposto da leroy Merlin.. vabè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora qui puoi trovare tutta la serie "2FiliPlus" con i relativi prezzi di listino aggiornati (IVA esclusa, poi sarà cura del venditore proporti lo sconto a suo piacere), schemi e informazioni necessarie, tanto per farti capire meglio cosa puoi trovare:

http://www.elvox.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2715

 

Quote

PS: Scusate ma non so come caricare foto più piccole

Non so se sia la procedura più semplice, ma io faccio così:

- carichi l'immagine desiderata,

- ci clicchi 2 volte sopra con il tasto sinistro e la stessa diventa blu,

- a quel punto esce una barra con l'indicatore della misura attuale e 2 frecce  (sù e giù),

- tieni il mouse cliccato sulla freccia verso giù e una volta che hai scelto la misura desiderata clicchi sopra la barra blu Update subito più in basso,

- a quel punto l'immagine si rimpicciolisce, se ti va bene allora OK, altrimenti ricominci dall'inizio.

 

 

Quote

Quello con l'lcd da 3,5 pollici è quello che costa meno e va sicuramente considerato.. ma il 7211 è touch? 

Purtroppo è una "pecca" della Elvox fare il monitor vivavoce con lo schermo così piccolo (3,5"), altrimenti c'è il  7549 con lo schermo da 4,3", ma ha la cornetta invece del viva voce.

ATTENZIONE che il 7211 è da 7" come lo vorresti tu, solo che è da incasso, dovresti rompere un po' il muro, ma credo che ne valga assolutamente la pena (secondo me, poi vedi tu naturalmente).

Invece il 7311 è tuoch e sicuramente nemmeno io spenderei 1000€ per un monitor, (a quel punto metto un televisore da 50" che costa anche meno :superlol:, sai che immagini si vedono del visitatore di turno :P).

Comunque sul catalogo che ti ho indicato trovi tutto.

 

Quote

Comunque Elvox fa anche un 7" molto molto carino ma credo lavori solo in abbinata ad una pulsantiera specifica... che adesso non ricordo ne nome ne codici... addirittura giorni fa l'ho visto esposto da leroy Merlin.. vabè.

 

Assolutamente NO, se quello che hai visto al Leroy Merlin è il kit  K40900 (come credo che sia) NON è di costruzione Elvox, no lo trovi nemmeno sul catalogo, ma solo un rimarchiato che serve da "specchietto per le allodole" (senza offesa naturalmente )per la vendita nella grande distribuzione,

In caso di guasto l'assistenza ufficiale  non risponde ed inolttre non esistono pezzi di ricambio, è per questo che costano così poco rispetto a quelli che trovi nel catalogo, inoltre sei costretto ad acquistare un trasformatore esterno per far aprire il cancello pedonale ed inoltre vedi un altro alimentatore a spina per il videocitofono interno .

Comunque anche BTicino, Urmet, Comelit permette di rimarchiare prodotti del genere per la vendita nei centri commerciali e tutti sio comportano allo stesso modo.

Se cerchi qui nel forum ci sono un'infinità di discussioni con utenti che hanno ptroblemi a questi kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby intanto mi sono preso 50 mt. di cavo elvox (732i - verde)  per interrare... alla fine ho preferito stare sicuro e fare le cose per bene! Poi mi sono allargato un Po il posto sul pilastro per la pulsantiera esterna in quanto avevo messo una scatola da incasso universale ovviamente non idonea per la  pulsantiera in ottone. Adesso devo far passare il cavo piazzare l'alimentatore e via via..

 

Due  piccole domande se posso...

1) dalla pulsantiera parto con il solo cavo elvox a 2 fili o devo usare anche dei fili aggiuntivi? Non so intendo per comandi secondari...

2) lo sblocco elettrico per il cancelletto pedonale  lo prendo dalla pulsantiera portandolo quindi al cancelletto o devo ripartire dall'alimentarore e arrivare all'esterno?

Per questo contatto posso usare tranquillamente  il primo cavo in foto da me acquistato vero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppe e vista la giornata Buona Pasqua,

Quote

mi sono preso 50 mt. di cavo elvox (732i - verde)  per interrare... 

è la scelta migliore e una cosa che non ti avevo detto, se l'hai acquistato sul sito che ti avevo indicato pagandolo il prezzo che c'era scritto di 1,50€/m, ti dico che alla fine è un buon prezzo.

 

Quote

1) dalla pulsantiera parto con il solo cavo elvox a 2 fili o devo usare anche dei fili aggiuntivi? Non so intendo per comandi secondari...

Sì basta solo quel cavo, poi come ti dicevo per il cancello grande e le luci dovrai passare i cavi appositi, ma per il citofono e cancello pedonaòle basta il 732/I verde.

 

Quote

2) lo sblocco elettrico per il cancelletto pedonale  lo prendo dalla pulsantiera portandolo quindi al cancelletto o devo ripartire dall'alimentarore e arrivare all'esterno?

Sì la serratura la colleghi semplicemente dal posto esterno senza arrivare con nessun cavo dall'alimentatore tra i morsetti S+ e S-.

Anzi, l'unico accorgimento è che se volessi avere un pulsante per l'apertura del cancello all'infuori del citofono interno con un semplice pulsante, DEVI per forza portare un cavo dalla targa esterna (in teoria dai morsetti M e CA) fino appunto al pulsante in casa, (purtroppo tutti i sistemi a 2 fili hanno questo "inconveniente", non è solo la Elvox).

 

Quote

Per questo contatto posso usare tranquillamente  il primo cavo in foto da me acquistato vero?

Visto che ormai ce l'hai usa quello, NON sarebbe proprio indicato a questo scopo, come ti dicevo in precedenza devi pensare che il cavo deve resistere alle torsioni dell'apertura e chiusura del cancello e con il passare del tempo prima o poi si rompe e dovrai sostituirlo, (come dire: "fin che dura, dura" :P, poi dovrai prendere provvedimenti).

Come già ti accennavo potresti vedere se riesci a trovare il cavo 2x0,50mmq FROR BLU (ma è sempre in matasse da 100 metri), servirebbe comunque un cavo più flessibile del Categoria 5E.

Comunque se tra 6 mesi o un anno, due anni (dipende dal numero di manovre del cancello) vuoi cambiare il cavo ed il suo passaggio è agevole, allora non ci sono prpoblemi, poi vedi tu.

 

Quote

Due  piccole domande se posso...

Intanto le domande erano 3 e non 2 e comunque non pensare di cavartela così, a fine mese ti mando la fattura per la consulenza :superlol: :whistling:

 

Cambiando un po' il discorso, alla fine hai deciso quale monitor e posto esterno acquistare?

Non so se ha visto, ma ci sono anche dei kit "già pronti" che costano che costano anche meno rispetto all'acquisto dei singoli pezzi (dipende dal modello scelto). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto... buona Pasqua anche a te :)

 

Comunque Roby mi hai fatto venire il dubbio sul pulsante secondario oltre al comando dal monitor interno per quanto riguarda l'apertura del pedonale!?!?!

Effettivamente (oltre alla chiave nel mazzo) sarebbe più comodo avere un pulsante al piano terra visto che io mi trovo sul secondo livello (primo piano)... magari potrei posizionarlo appena dentro il blindato dell'ingresso appunto al piano terra o addirittura all'esterno, perché no!

 

Comunque.. per i cavi occorrenti diciamo che ho inquadrato abbastanza il da farsi.. anche perché è il passo che devo affrontare adesso..

Solo che devo fare un passo alla volta altrimenti mi confondo le idee.. intanto ti ringrazio perché le tue dritte sono molto esaustive e chiare.. anzi, se ho qualche intoppo te lo dico subito io torno a cimentarti! :P:whistling: non me ne vorrai!

 

Poi per la fattura finale vediamo ma non ti assicuro niente

:worthy: abbi pietà per un profano che appena trova un pizzico di tempo libero sfoga le sue risorse con cavi, schemi, canaline, trapani, e via via :wallbash: 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi hai fatto venire il dubbio sul pulsante secondario oltre al comando dal monitor interno per quanto riguarda l'apertura del pedonale!?!?!

Effettivamente (oltre alla chiave nel mazzo) sarebbe più comodo avere un pulsante al piano terra visto che io mi trovo sul secondo livello (primo piano)... magari potrei posizionarlo appena dentro il blindato dell'ingresso appunto al piano terra o addirittura all'esterno, perché no!

Comunque.. per i cavi occorrenti diciamo che ho inquadrato abbastanza il da farsi.. anche perché è il passo che devo affrontare adesso..

Come ti dicevo per il pulsante supplementare devi portare per forza di cose un cavo dal posto esterno al pulsante, ti consiglio un FG7OR da 2x1,5mmq.

 

Quote

 anzi, se ho qualche intoppo te lo dico subito io torno a cimentarti! :P:whistling: non me ne vorrai!

Poi per la fattura finale vediamo ma non ti assicuro niente

Tranquillo, siamo qui per questo, chiedi pure senza problemi e poi come dicevano a Lino Banfi   nel vecchio film "Vieni avanti cretino":

<<La sua soddisfazione è il nostro miglior premio>>  :superlol: (senza offesa per i presenti, naturalmente). Scusate l'OT ma a questo punto mi sembrava doveroso sorridere un po':

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiTq6G296nTAhXDWBoKHeH0C3gQtwIIIzAA&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DgUEdqHxIGe8&usg=AFQjCNGO2F7JEyEF5xAjOnNW7ZyhEDA2xA&sig2=cedn8HTQPW7T8c2svmb7hg

 

Scusa se mi ripeto, alla fine hai deciso quale monitor e posto esterno acquistare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah forte il grande Banfi!  Mamma mia... :lol:

Comunque adesso inventerò qualcosa per questo pulsante supplementare... che secondo me mi è davvero di aiuto!

 

Roby il monitor interno non ancora c'è l'ho perché non so sinceramente quale devo prendere.

Spendendo sui 150 euro (+ o -) potrei prendere il 7539 ma ahimè, quello schermo lcd da 3,5 pollici faccio davvero fatica a farlo  scendere giù dalla gola <_<  rimane quello da incassare.. ..ma costa di più e appunto devo rompere il muro! Ne vale davvero la pena??? Devo ragionarci.. tanto mi sono detto che sarà l'ultima spesa che farò. 

 

Per il resto ho tutto: cavo elvox, cavo supplementare a 8 fili (sempre intrecciato), alimentatore dedicato e pulsantiera esterna.. che esattamente sarebbe questa: 13t5_2-vimar-videocitofonia-targa-patavi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la targa che hai acquistato che è la 13T5/2, quella serie mi è sempre piaciuta, quindi suppongo che il posto esterno e l'elettronica (e cioè la telecamera con audio / video) sia un 13F5.

 

Quote

Comunque adesso inventerò qualcosa per questo pulsante supplementare... che secondo me mi è davvero di aiuto!

Pensandoci un po', invece di dover comprare e passare i 50 metri di cavo 2x1,5mmq che ti costerebbe approssimativamente dai 30 ai 40€ circa (dipende dagli sconti effettuati dal rivenditore), per il pulsante supplementare potresti anche valutare il fatto di installare un semplice citofono solo audio 6209, (o meglio ancora l'articolo 8879, che costa ancora meno, sul listino che ti ho indicato ci sono i prezzi, poi da scontare e forse arriveresti a spendere meno del cavo 2x1,5) in questo modo avresti sia la possibilità di aprire il cancello, sia quella di poter rispondere dal piano terra senza dover salire per vedere chi è.

So che hai detto che il cancello carraio rimarrebbe aperto quasi tutto il giorno, ma penso che in qualche occasione tu possa avere la necessità di chiudere il cancello automatico (magari nei giorni di festa) e quindi anche di dover sapere chi c'è all'ingresso.

Certo, forse la cornetta ti costa qualcosa in più rispetto al cavo, però come si dice "prenderesti 2 piccioni con una fava".

 

Quote

 il monitor interno non ancora c'è l'ho perché non so sinceramente quale devo prendere.

Spendendo sui 150 euro (+ o -) potrei prendere il 7539 ma ahimè, quello schermo lcd da 3,5 pollici faccio davvero fatica a farlo  scendere giù dalla gola <_<  rimane quello da incassare.. ..ma costa di più e appunto devo rompere il muro! Ne vale davvero la pena??? Devo ragionarci..

Qui puoi valutare solo tu, con i prezzi di listino tra il 7539 e il 7211 ci sono circa 250€ di differenza, però l'mmagine ne guadagna notevolmente (il tuo portafoglio un po' meno :P). 

 

 

Cambiando discorso, se vuoi sopra ti avevo indicato come ridurre le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno degli schemi che c'è nel manuale fornito insieme alla pulsantiera. questo schema in foto dovrebbe più o meno rispecchiare quello che dovrei fare io.

- posto esterno

- alimentatore

- cornetta 8879 nel piano terra

- monitor primo piano.

 

(Unica nota è che qui nella foto c'è in più una seconda cornetta "il 6209" che a me non riguarda perché qui la pulsantiera esterna è a 3 chiamate mentre la mia ne ha 2 e poi il cavo qui è un 732/H da "interno" mentre io ho preso un 732/I da interrare).

 

Roby non è più o meno così che dovrei fare il collegamento sul mio impianto?

Userò il cavo dedicato (verde a 2 fili) da collegare sui morsetti B1 e B2 che trovo sulla pulsantiera e l'alimentatore, dove poi li andrò a postare ai morsetti 1 e 2 di ogni ricevitore (monitor o cornetta) interni.

Poi vedo un ponte sulla pulsantiera da VLED al 12V. e il comando apriporta che parte dai morsetti S+ S- della pulsantiera esterna.

Il contatto aperto CA e M cosa sarebbe?

 

Infine ti chiedo:

1) ma così facendo, il monitor del primo piano e la cornetta del piano terra diventano intercomunicanti o no?

2) Come faccio ad assegnare alla pulsantiera il tasto in basso per la cornetta del piano terra e il tasto sopra per il monitor del primo piano?

....da premettere che i monitor in foto non fanno parte della serie che dovrei mettere io.

 

PS: Ho provato a rimpicciolire l'immagine... spero funzioni :)

schema_elvox.thumb.jpg.08a58ea65154b943919f882f2f01cd41.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questo è uno degli schemi che c'è nel manuale fornito insieme alla pulsantiera. questo schema in foto dovrebbe più o meno rispecchiare quello che dovrei fare io.

- posto esterno

- alimentatore

- cornetta 8879 nel piano terra

- monitor primo piano.

(Unica nota è che qui nella foto c'è in più una seconda cornetta "il 6209" che a me non riguarda perché qui la pulsantiera esterna è a 3 chiamate mentre la mia ne ha 2 e poi il cavo qui è un 732/H da "interno" mentre io ho preso un 732/I da interrare).

Sullo schema indicano le varie possibilità di collegamento dei vari accessori, sta poi a chi li installa scegliere quali, tanto sempre i 2fili devono arrivare.

Per il cavo tutto OK, poi come ti dicevo qualche giorno fa, all'interno puoi benissimo usare il categoria 5E che hai già acquistato e devi usare solo una coppia delle 4 totali.

 

Quote

Roby non è più o meno così che dovrei fare il collegamento sul mio impianto?

Userò il cavo dedicato (verde a 2 fili) da collegare sui morsetti B1 e B2 che trovo sulla pulsantiera e l'alimentatore, dove poi li andrò a postare ai morsetti 1 e 2 di ogni ricevitore (monitor o cornetta) interni.

Poi vedo un ponte sulla pulsantiera da VLED al 12V. e il comando apriporta che parte dai morsetti S+ S- della pulsantiera esterna.

Il contatto aperto CA e M cosa sarebbe?

Sì, il collegamento è giusto.

Il ponte VLED e 12V serve per far accendere i led della targa aggiuntiva, comunque collegalo pure che non fai danni.

Come già ti dicevo il contatto CA e M è il famoso pulsante supplementare per far aprire il cancello a distanza (in caso non avessi il citofono 8879).

 

Quote

Infine ti chiedo:

1) ma così facendo, il monitor del primo piano e la cornetta del piano terra diventano intercomunicanti o no?

2) Come faccio ad assegnare alla pulsantiera il tasto in basso per la cornetta del piano terra e il tasto sopra per il monitor del primo piano?

....da premettere che i monitor in foto non fanno parte della serie che dovrei mettere io.

Se leggi il manuale del posto esterno 13F5 c'è scritto come programmare il tutto.

Per i monitor diversi non ti preoccupare, se leggi bene lo schema sono elencati tutti (o quasi) gli articoli, la proogrammazione è sempre uguale, ed eventualmente ci dovrebbe essere scritto anche sul manuale del tuo monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno un po la situazione... questo weekend mi sono fatto passare i cavi che fortunatamente non mi hanno creato molti problemi!! In settimana prenderò un monitor per interno (credo che prenderò il 3,5 pollici) spendendoci poco e intanto attivo l'impianto....poi se più in là elvox farà qualcosa di più decente  (da esterno con schermo più grande) magari lo sostituisco! 

 

Comunque ho un dubbio... premesso che il mio impianto è costituito da: posto esterno a 2 pulsanti, alimentatore e monitor sul primo piano.... semplicissimp direi..... ma, volendo applicare una semplice cornetta al piano terra, tra l'alimentatore e il monitor devo applicare un "distributore al piano"?

(precisamenre l'articolo 692D)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...