Vai al contenuto
PLC Forum


Robot Mitsubishi RV-6S


ale_nandi

Messaggi consigliati

Buonasera, premetto che è la prima discussione che scrivo e mi scuso in anticipo per eventuali errori o mancanze.

Sono un ragazzo di 21 anni e sono al terzo anno di ingegneria meccatronica, mi piace molto l'automazione, la progettazione e realizzazione di piccole macchine e automazioni.

Attualmente, presso l'azienda di mio papà, disponiamo di un robot Mitsubishi RV-6S comprato usato, è del 2006.  

Ci ho gia "giocato" un po, nel senso che riesco a farlo muovere, effettuare dei programmi e utilizzare le funzioni base...il problema è che se voglio utilizzarlo realmente dovrei farlo interagire con un PLC che controlli un'eventuale automazione. Finora ho sempre fatto tutto da auto didatta leggendo su manuali o il caro amico google ;)

Volevo quindi chiedere se potevate aiutarmi nel capire come far si che il PLC comunichi al robot quando partire con il programma e altri dati necessari.

Qualche consiglio o dritta da darmi? Basta anche un manuale in qui sia spiegato o ci siano delle informazioni a riguardo. 

Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dei manuali, chiesti direttamente alla Mitsubishi, c'è scritto qualcosa ma non è specificato bene. 

Utilizzo il software RToolbox, non so però come richiamare e leggere gli ingressi e come eventualmente scriverli.

Per il PLC sono indeciso se utilizzare un Mitsubishi, per rimanere con la stessa marca però non gli ho mai utilizzati, oppure usare un Omron.

Il controllore del Robot ha già un modulo ingressi uscite icorporato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

i  manuali li scarichi direttamente dal sito internet.

Come plc puoi usare omron , se non devi passare al robot  dati (es, quote) ti bastano gli i/o digitali , altrimenti devi comprare la scheda per il bus che vuoi.

Se sei totalmente a digiuno riguardo i robot ...ti conviene fare un corso alla sede mits, oppure cerchi in rete da autodidatta, oppure ti fai dare degli esempi dalla sede mits di Agrate.

A parte il corso il resto solitamente è gratis.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per scaricare i manuale dal sito Mitsubishi devi essere registrato, i manuali a grandi linee o le brochure le scarichi i manuali dettagliati devi avere una registrazione al limite prova a farla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...