Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice solarex rdh97951 spenta


zaoziao

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ,e ormai un po di tempo che riparo diverse schede di vario genere ,ultimamente mi capitano schede lavatrici ed altro ,sono alle prese con questa scheda ,praticamente era spenta ,e come ormai sappiano quasi tutti sono i soliti componenti che si guastano ,nell'attuale caso ho sotituito i soliti pezzi ed altri per una riparazione piu'efficace ,ma la scheda continua a essere spenta ,le tensioni sui pin del 304 sono regolari a parte quella del pin fb ,dovrebbero esserci circa 2 volt e invece misuro solo 0,40 v ,dopo varie verifiche e perdita di molto tempo in quanto i diodi ok,condensatori ok resistenze ok ,rimaneva solo un componente da provare il trasformatorino smt ,non avendolo ho messo la scheda in attesa ,dopo 3 giorni mi arriva una scheda rex con stesso problema ,pero'questa a ripreso a funzionare con la classica riparazione ,non mi restava che provare il smt e vedere ,sostituito per prova la scheda si e accesa problema trovato ,il primario della 220 e in perdita ,vi chiedo dove si puo' trovare questo smt?la scheda costa 176 euro mi sembra da pazzi spendere 176 euro per un pezzo che costera'5 o 6 euro visto che sembra quasi una piccola bobina ,in attesa ringrazio e posto le immagini del caso.     

DSCN1288.JPG

DSCN1289.JPG

DSCN1291.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti,il trasformatorino e della hartu ,ho visitato il sito ma sembra che non sia disponibile ,ho pensato di riavvolgerlo visto le piccole dimensioni ,il primario che interessa a 230 spire ,gli altri due sono di 20 spire, stp provando vediamo come va ,adattare un piccolo trasformatore che dia 5 volt in uscita ,il problema sono gli altri 2 avvolgimenti che non riesco a capire cosa servono e quanto danno in uscita ,in quanto non misuro niente ai loro capi,probabile siano solo delle spire di passaggio,vi terro' aggiornati intanto vado avanti a riavvolgere .    

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere quante uscite e che tensioni in uscita ha l'alimentatore della scheda, basandoti su una scheda funzionante?

 

Una volta fatto potresti escludere lo switching e alimentare il tutto con un alimentatore esterno, tanto, la corrente richiesta sarà irrisoria visto che ci alimenta solo il micro e i relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

faro'dei controlli ho provato ad alimentare il circuito con i 5volt ma i led si accendono in modo diverso ,si comporta come se mancasse qualche alimentazione ,approfondisco e poi aggiorno ,anche perche penso che questo difetto lo presenteranno molte di queste schede grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ,aggiorno la riparazione ,ho fatto i riavvolgimenti non senza fatica e molta pazienza ,il problema e il traferro che si e rotto in varie parti ,comunque la scheda si accende e funziona ,ho riavvolto le 230 spire ,il valore ohm era piu basso ,invece di 9 ohm dava 4,3 ohm mettendo un po in crisi l'integrato a livello di assorbimento ,ho aggiunto una resistenza da 4,7 in serie e messo un integrato piu potente della stessa famiglia ,ora a distanza di 3 giorni la scheda sembra funzionare perfettamente in uscita le tensioni appaiono stabili ,non resta che collaudarla e vedere nel tempo la durata ,l'integrato non scalda e le tensioni sui vari componenti sono esatte ,allego la foto del riavvolgimento.

DSCN1314.JPG

DSCN1329.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si comporta come se mancasse qualche alimentazione

 

Sicuramente manca qualche alimentazione.. anche perché i relè dovrebbero essere da 12V.. per quello ti ho consigliato di fare delle misure su una scheda funzionante, per sapere quante e quali tensioni ti servono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...