Vai al contenuto
PLC Forum


Presentazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Ilyass e ho 22 anni.

Dopo il diploma presso un istituto tecnico industriale con specializzazione meccatronica, ho frequentato un corso di due anni di elettronica ed elettrotecnica, ricevendo infine un attestato come operatore elettrico di 3° livello.

Il corso prevedeva una parte pratica e teorica, quindi la progettazione di circuiti elettrici ed elettronici e la loro realizzazione in laboratorio. 

C'è stata anche una parte dedicata al PLC, ma quest'ultimo l'avevo studiato meglio all'istituto tecnico, insieme ai vari trasduttori e sistemi di controllo, la sua struttura e la programmazione in ladder; il professore ci dava un ciclo e noi dovevamo tirare fuori le equazioni logiche, la tabella della verità, il circuito elettrico ed infine il programma in KOP, purtroppo non abbiamo mai imparato a programmare in AWL, quindi le mie lacune iniziano da qui.

Attualmente lavoro come operaio in una multinazionale che produce elettromandrini nella provincia di Pesaro e Urbino, ma non ostante guadagno molto bene per i tempi che corrono oggi, mi sto stufando di fare un lavoro monotono e che non sopporto.

Sono una persona molto dinamica e fin da piccolo amo riparare qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'elettronica, e tutt'ora lo faccio, possiedo un laboratorio a casa, abbastanza professionale, in cui faccio diagnostica e riparazioni a schede elettroniche di vario tipo, realizzo esperimenti, progetti e studio i vari fenomeni elettrici; lo faccio più per passione che per soldi.

Sono stato spinto dai miei genitori di iscrivermi a ingegneria, ma non me la sento di passare il resto della mia vita in un ufficio tecnico a progettare macchine, io voglio ripararle, perchè riparare mi da una grandissima soddisfazione.