Vai al contenuto
PLC Forum


VideoCitofono Urmet sinthesi 2Voice - Aiuto


mariorbl63

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti...

Ho installato a casa mia il Video citofono della Urmet Sinthesi 2Voice Mod. 1083  come da schema riportato. Si tratta di un Videocitofono Bi-familiare con intercomunicante.

Il Posto esterno ha due pulsanti. Col pulsante di sotto vorrei far squillare contemporaneamente la cornetta e il Videocitofono della famiglia n° 1.

Con il pulsante sopra, vorrei che squillassero la cornetta e il Videocitofono della famiglia n° 2.

I citofono devono essere intercomunicanti in quanto le due famiglie devono potersi parlare internamente fra di loro.

Per quanto riguarda il cablaggio ho seguito lo schema allegato e non credo di aver commesso errori, ho usato la trecciola coi fili colorati pre-esistente.

Il problema si è posto al momento della programmazione del sistema, che apparentemente, sembrava essere banale, ma nella realtà non mi sta funzionando.

Se non ho capito male i Dip-switch del PE devono avere un ID=0, quindi ho lasciato tutti i bit a 0 e su questo modulo avrei finito.

Sono passato a programmare le cornette e i Videocitofoni seguendo il manuale di installazione assegnando ad ogni cornetta un Utente diverso seguendo questa logica:

  • al primo citofono della famiglia n° 1 ho assegnato l'Utente 0 quindi 8 bit a zero ed Int a 0 quindi i due bit a 0.
  • al secondo citofono della famiglia n° 1 ho assegnato l'Utente 1 quindi primi 7 bit a 0 ottavo bit a 1 ed int =1 ovvero bit 1=0, bit 2 =1
  • al primo citofono della famiglia n° 2 ho assegnato l'utente 2 quindi primi 6 bit a 0, settimo ad 1, ottavo a 0 ed intbit 1=1, bit 2=2
  • al secondo citofono della famiglia n° 2 ho assegnato l'Utente 3, quindi primi 6 bit a 0 , bit 7 e 8 a 1, id bit 1 e 2 = 1

 

Purtroppo il sistema non funziona come mi aspettavo.

Volevo capire pure per ottenere la chiamata intercomunicante devo collegare ulteriori fili da cornetta a cornetta oppure se ne occupa il BUS ?

L'apriporta è l'unica cosa che funziona regolarmente.

Ringrazio chiunque volesse aiutarmi a risolvere questa questione. Buona giornata a tutti e buona domenica

 

Mario

Citofono_Bifamiliare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento N° 1;

Ho provato a impostare nelle cornette, per la famiglia n° 1 lo stesso Codice Utente ovvero per far si che tale famiglia possa essere chiamata dal posto esterno col pulsante più in basso ho impostato gli otto Dip-switch tutti a zero tranne l'ottavo che ho impostato a 1 per quanto riguarda l'Id, per la prima cornetta ho impostato a 00 per la seconda cornetta a 01.

Per la seconda famiglia, per far si che possa essere chiamata dal posto esterno col pulsante più in alto (secondo Pulsante), ho impostato un Codice utente (Dip-Switch a 8 bit), tutti a zero nelle due cornette, per quanto riguarda l'id... sempre una a 00 e una a 01.

Il risultato è che mi funziona tutto sulla famiglia n° 1 mentre nella famiglia n° 2 non si attiva il video, mentre l'audio funziona. 

Qualcuno può aiutarmi a capire?

 

Grazie mille...

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento n° 2:

Invertendo l'id relativi alla famiglia n° 2 funziona tutto. Evidentemente il video andava a finire nella cornetta e non nel videocitofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

La programmazione che hai fatto non l'ho capita molto ma il senso è che per suonare insieme tutti gli apparecchi devono avere lo stesso codice utente mentre  Id deve essere 0 per il primo apparecchio e 1 per il secondo, con la discriminante che se hai un videocitofono e un citofono il videocitofono deve essere id=0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... in effetti questo problema l'ho risolto esattamente come dici tu. Ci sono arrivato. Ora però ho un altro problema. .. cercando di programmare le postazioni come intercomunicanti la cornetta dove mi trovavo ha iniziato a lampeggiare il led verde... poi diventa rosso lampeggiante e non c'è verso di spegnere questa modalità. Naturalmente quella cornetta non funziona. Mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il reset della programmazione e riprova.

RESET
Per ripristinare i parametri di default del dispositivo, dopo l’ingresso in programmazione con la pressione 
del tasto con un pallino per più di 5 secondi, premere contemporaneamente i tasti con un pallino  e il tasto serratura (chiave) per più di 3 secondi; la 
conferma del comando avviene con l’emissione di 2 beep lunghi e l’uscita del dispositivo dallo stato di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.... la procedura di RESET della postazione mi tornerà sicuramente utile. In effetti, stasera, rientrando dopo parecchie ore, ho trovato il led spento e la cornetta funzionante, ma da domani ricomincerò a provare a programmare il sistema in modo che diventi intercomunicante. Se mi puoi dare un aiuto pure in questo... te ne sarei grato. Naturalmente il mio obiettivo è che le cornette della famiglia n° 1 possano dialogare fra di loro così come le cornette della famiglia n° 2. In più la famiglia n°1 deve poter comunicare con la famiglia n° 2 e viceversa.

Si accettano suggerimenti. Devo dire che ho provato la procedura del manuale ma non ha funzionato... ho sbaglio io oppure c'è qualche passaggio errato.

 

Mario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro utente ha così risolto:


Praticamente la procedura va fatta senza alzare la cornetta.
Si mette il ricevitore in modalità programmazione (premendo il tasto .  per più di 5 secondi), poi il tasto che deve fare da chiamante per l'interfono va premuto per 3 secondi (questo passo mancava), si va al ricevitore e si preme il tasto chiave e la programmazione è confermata.

 

Prova cosî

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Soltec e grazie per l'aiuto che mi stai dando... dialogando con me. 

Allora... il suggerimento che hai trovato, di un altro utente, lo avevo letto e provato, non so se ho sbagliato qualche passaggio ma, non ha funzionato. Oggi riproverò. La domanda però è..... questa procedura è valida per gli intercomunicanti interni o per gli intercomunicanti di utenti diversi? oppure per qualsiasi?

Grazie ancora per il supporto... 

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che lo stesso tasto puo' avere più funzioni in base allo stato del videocitofono o citofono. A riposo significa che nessuno lo ha chiamato. In ATTESA
SGANCIO (ricezione chiamata) quando è stato chiamato dalla pulsantiera.

 

Il tasto che hai programmato per l'intercomunicante funziona quando la cornetta è sganciata mentre il citofono è a riposo  e il tasto viene premuto.

 

Hai tre tasti a disposizione quindi puoi chiamare tre differenti citofoni  massimo (o dello stesso utente o di utenti diversi). La programmazione dovrebbe essere quella che è stata suggerita, e credo valga in ambedue i casi.

Prova perchè sinceramente vado a memoria. E' un pò che non li programmo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... la procedura di RESET delle cornette funziona perfettamente. Ho più volte provato la procedura per rendere intercomunicanti fra di loro le postazioni senza successo. Quello che succede è esattamente questo:

 

Il tutto senza alzare la cornetta

  • Premo per più di 5 secondi il pulsante della cornetta o del Monitor chiamante
  • Entra in modalità programmazione e me lo segnala con n Bip e il led giallo lampeggiante
  • premo per più di 3 secondi il pulsante che voglio usare per chiamare l'altro apparecchio
  • Vado nell'apparecchio chiamato e sempre senza alzar la cornetta premo il pulsante apri porta (a questo punto mi si apre la porta)
  • Torno alla postazione chiamante e la trovo ancora col led giallo lampeggiante, a questo punto... non so come concludere la procedura... visto che in quella del manuale c'è scritto di riattaccare la cornetta ma, quì la cornetta non è mai stata toccata.

Ho fatto una prova un po diversa pure /che riguarda però solo la postazione chiamata), prima di premere il pulsante apriporta ho alzato la cornetta, questa volta la cornetta chiamante emette un beep, ma si ripropone poi il problema che non so come chiudere la procedura dalla postazione chiamante che, altrimenti mi rimane col led giallo lampeggiante... 

sono un po disperato perchè le descrizioni del manuale non sono per nulla funzionanti e la procedura descritta funziona (pare), ma è mancante della chiusura, ho provato ad uscire dalla procedura programmazione premendo di nuovo per più di 5 secondi il tasto con un pallino ma, non ho ottenuto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la cornetta alzata, premendo il pulsante con un solo pallino per più di 5 secondi, non succede nulla.Ciao Soltec e grazie per l'aiuto che mi stai dando... dialogando con me. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto dicendo quello. Entra in programmazione a cornetta chiusa, poi spingi il tasto che vuoi programmare.poi vai nell'altro citofono alzi la cornetta e premi il tasto chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto pure questa prova. In questo modo succede che il posto chismante emette un beep, nel frattempo si apre la porta, tornando al.posto chiamante lo trovo ancora in modalità programmazione. Come ne esco? 

È questo che mi manca... perché credo che potrebbe funzionare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa credo stai sbagliando, quando hai programmato il tasto di chiamata e ti rechi sul monitor da chiamare, devi prima premere e tenere premuto il tasto chiave  quindi alza la cornetta ? il monitor emetterà un bip 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera allora punto 1.. tenendo premuto il tasto apriporta sganci la cornetta appena emette un suono sei entrato in programmazione   Punto 2.. sempre con cornetta sganciata premi il tasto che vuoi associare deve emettere un suono di conferma.. Punto 3.. vai al  citofono con cui vuoi comunicare e premi senza alzare la cornetta il tasto apriporta.. i posti interni emettono un suono di avvenuta programmazione.. se tutto è collegato e configurato deve funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, ho letto e riletto tutti post ma non vedo nulla che riguardi le terminazioni  di linea, a pagina 11 del manuale tecnico ti spiega come impostare le terminazioni ed inserirle tramite apposito ponticello, prova a verificare il tutto da schema. Se poi è già stato impostato il tutto o trattato in precedenza e da ritenersi puramente ripetitivo il mio intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby57, domani proverò pure questa, ma rimane sempre il problema di come chiudere la procedura dal monitor chiamante, a meno che non si chiuda da sola.

 

Grazie anche a te Soltec, mi sei stato davvero di aiuto. Vorrei tanto chiudere questo post con la soluzione al problema in modo che possa essere utile ad altri. In più mi chiedo, ma come è possibile che nei manuali in dotazione alle cornette e a tutto il resto dei componenti di questo benedetto videocitofono Urmet, ci siano tante informazioni mancanti o addirittura errate?

Domani vi farò sapere... grazie mille

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi entrare in programmazione, premere il tasto che vuoi utilizzare per la chiamata per più di 3 secondi, poi sul monitor chiamante premi solamente il tasto chiave, finito qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby57,

Secondo il tuo ultimo suggerimento (che proverò di pomeriggio), tutta la programmazione va fatta dal monitor chiamante?

quando dici: "devi entrare in programmazione", ti riferisci al monitor chiamante o alla postazione da chiamare?

 

Grazie per l'eventuale chiarimento.... come avrai potuto leggere, ci sono parecchie versioni di procedure, ma per ora nessuna sta funzionando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi entrare in programmazione sul monitor chiamante, tenendo premuto il tasto con un puntino . per più di 5 secondi, tremi poi uno dei tre tasti per più di 3 secondi, vai sul monitor da chiamare e premi il tasto chiave ? poi ripeti questa operazione per ogni monitor, resta inteso che ogni tasto può chiamare solo un monitor, per chiamare più monitor (fino a 3) devi cambiare tasto di chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby57... la procedura da te descritta l'ho fatta parecchie volte e sembra funzionare. La domanda è: come faccio ad uscire dalla modalità programmazione dal monitor chiamante??? 

Perchè dopo aver effettuato le varie fasi, il monitor chiamante mi rimane in modalità programmazione, ovvero... col LED giallo lampeggiante e non so come uscirne se non col Reset della cornetta che però.... mi azzera il lavoro fatto prima. 

Ora.. se qualcuno mi dice come uscire dalla modalità programmazione senza annullare tutto, credo che funzionerà.

 

Grazie mille...

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...