Vai al contenuto
PLC Forum


102/2014


Silverhell

Messaggi consigliati

salve ragazzi, vi chiedo una precisazione, nei condomini dove si sa vanno cambiate le valvole tradizionali con nuove valvole termostatiche, vanno inseriti i dispositivi elettronici per la contabilizzazione, è specificato da qualche parte dalla legge che vanno obbligatoriamente cambiate le pompe tradizionali con le nuove pompe inverter?? 

ho letto un pò di qui e un pò di la, e non ho trovato niente dove specifica questo, ma ammettiamo di cambiare le pompe, per una questione di prevalenza sulla portata, nei casi in cui la richiesta dell'impianto è nettamente inferiore a quella di regime etc, quello che io mi chiedo  

"che senso ha a questo punto cambiare le pompe e rimanere con un bruciatore on/off?"

in pratica che senso ha far circolare acqua per che ne so 100kw e accendere un bruciatore da 300?? 

A questo punto io direi, di lasciare stare le vecchie pompe e programmare più avanti l'ammodernamento della centrale termica, mi sembra più logico. 

Mi aspetto un bel dibattito, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao, devo dirti la verità non ho modo di dibattere  sull'argomento, di sicuro qualcuno che conosce la legge potrà darti delucidazioni in merito, però intanto, giusto per capire un po, di sicuro la cosa è stata affrontata in una assemblea di condominio, presumendo che chi ha presentato mozione avrà indicato una relazione citando degli articoli della suddetta legge, è stato il tecnico che ha la manutenzione o un professionista che probabilmente si occuperà del dimensionamento delle pompe con progetto? In parole povere chi ha indicato la sostituzione delle pompe, come dici tu obbligatoria o meglio come ti ha fatto intendere cioè in obbligo, ha detto: è cosi punto, senza spiegazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I circolatori dovrranno essere sostituiti perchè andando a montare valvole termostatiche si avrà una richiesta di portata all'impianto variabile a seconda di quante valvole saranno aperte/chuise o parzialmente. Se si lasciano le pompe a portata costante quando le termostatiche chiuderanno perchè raggiunta la temperatura ambiente si avranno problematiche di rumori e vibrazioni oltre al fatto che la pompa spingerà 100 quando magari basta 20, quindi con consumi maggiori e funzionamento fuori curva di massimo rendimento.

Il problema della caldaia invece lo si ha anche senza le termostatiche, perchè il carico dipende dalla richiesta, quindi ovviamente nella mezza stagione l'edificio avrà bisogno anche del 20% della potenza erogata anche senza le termostatiche, essndo una caldaia on/off avrà intermittenza di funzionamento. Meglio sarebbe un generatore modulante magari anche modulare ma è tutt'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi.

Quote

I circolatori dovrranno essere sostituiti perchè andando a montare valvole termostatiche si avrà una richiesta di portata all'impianto variabile a seconda di quante valvole saranno aperte/chuise o parzialmente. Se si lasciano le pompe a portata costante quando le termostatiche chiuderanno perchè raggiunta la temperatura ambiente si avranno problematiche di rumori e vibrazioni oltre al fatto che la pompa spingerà 100 quando magari basta 20, quindi con consumi maggiori e funzionamento fuori curva di massimo rendimento.

quindi è solo per un problema meccanico, non espressamente richiesto e specificato dalla legge ??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Si direi proprio di si, come dice Simone è il buon senso di saper applicare la legge. 

Se colui che propone di eseguire una sostituzione in questo caso del circolatore, depone validi motivi, perché non optare alla sostituzione del circolatore, e secondo me da quanto letto nel post, lo ritengo valido il motivo della sostituzione e non perché lo dice la legge che si occupa dell'efficenza energetica, ma per il principio che tecnicamente ha un suo riscontro, accostandosi alle direttive imposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

quindi è solo per un problema meccanico, non espressamente richiesto e specificato dalla legge ??

Per quello la legge non ti dice nemmeno d'installare le termovalvole ma di applicare la contabilizzazione del calore poi una soluzione tecnica sono le termovalvole con ripartitori e pompa inverter, ma non è l'unica. Il fatto è che chi esegue un lavoro deve eseguirlo a norma di legge ma anche seguendo la guona regola tecnica e per farlo un circolatore modulante è necessario, si protrebbe anche optare per dei sistemi di by-pass ma non ti permettono risparmi energetici (corrente) e non hanno la stessa funzione di modulazione del circolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...