Vai al contenuto
PLC Forum


serranda bft che si blocca


dumbo427

Messaggi consigliati

ho una serranda avvolgibile Bft, una delle due fotocellule è bucata,non so come sia successo e quando è aperta si sente il clak-clak continuo e da alcune setimane che mi dava problemi che non scendeva, oggi mi si è bloccata e ho il garage aperto e non riesco ne con il telecomando ne con la chiave. Anni fa un elettricista si era accorto che le fotocellule non erano inserite come sicurezza e le collegò in modo che passandoci si bloccasse la discesa. Oggi ho provato a togliere il cavo al pin 10 "fotocellula" l'ho tolto ma la serranda proprio non da segni di vita, vedo un altro pin con scritto " blocco" è quello per disinserire il controllo delle fotocellule?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dumbo427,

non devi togliere il filo delle fotocellule, ma devi fare un ponte con il comune sullo stesso morsetto, oppure sulla fotocellula ricevente (quella a 4 fili) metti in cortocircuito i 2 fili del contatto.

Eventualmente se non ti trovi, scrivi il modello della scheda e/o delle fotocellule, altrimenti fai delle foto e postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di centralina per serrande BFT, il modello standard è la ELBA.

 

La morsettiera relativa alle sicurezze e ai comandi è la seguente:

 

6       COM                 

7       START               

8       CLOSE              

9       STOP/WIND   

10     PHOT

11     CREP

12     24Vac

13     24Vac

 

I contatti NC che vanno chiusi sono il 9 e i 10. Quindi per escludere tutto dovresti ponticellare il 6 con il 9 e con il 10. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho scritto prima ma avevo un problema grave di salute. Allora come evidenziato dalle foto la scheda è una mizar6, ho chiamato un amico elettricista che mi ha ponticellato per disabilitare le fotocellule. che ha setenziato siano difettose. Secondo lui una delle fotocellule è stata danneggiata da dei pallini di gomma di qualche pistola ad aria,visto i buchi perfettamente rotondi. Secondo lui sarebbero da cambiare ambedue fotocellule,cercando su internet ho scoperto che sono le Bft 130 che non le fanno più e quelle nuove sono completamente diverse di forma, il mio problema è che devo incassarle nel travertino ai lati della serranda. Se prende le originali o le generiche le posso smontarle e mettercele?

IMG_20170410_184230.jpg

IMG_20170410_184237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Se prende le originali o le generiche le posso smontarle e mettercele?

 

Questa frase non è molto chiara...comunque le dimensioni della Celulla130 erano  L 36mm x A 80mm. 

Le Desme, il modello nuovo BFT, hanno dimensioni:  L 43mm x A 105mm. 

 

Online comunque dovresti trovarne ancora di Cellula 130...altrimenti allarghi la sede per le fotoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

Online comunque dovresti trovarne ancora di Cellula 130

ma magari si trovassero ancora.....

comunque puoi installare qualsiasi fotocellula che non funzioni su bus (a due fili soltanto), devi soltanto trovarne di dimensioni simili alla 130

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...