Vai al contenuto
PLC Forum


smerigliatrice collegamento condensatore


beonardo

Messaggi consigliati

 Il mio amico mi chiede di guardare il trapano ( quelli fai da tè) che non gira . Rilevo il guasto  nell'iterruzione  di uno del fili che portano la 220V Il cavo non ha il terzo filo giallo di terra.

Apro la carcassa cambio il filo , prima di chiudere l'ivolucro do corrente . Il trapano non gira controllo ricontrollo s'era staccato un filo che andava allavvolgimento. lo collego e il trapano torna a funzionare.

Mentre mi appresto a rimontare la carcassa , mi accorgo che c'è un'altro filo libero ,( ma il trapano gira ugualmente) il filo viene da un condensatore della cui dicitura sbiadita riesco a leggere 0.12 microfarad e null'altro. Il condensatore presenta tre fili due dei quali posiszionati in opposizione,vanno all'avvolgimento dello statore uno da un lato l'altro dall'altro, ed il terzo quello trovato libero lungo circa 4 cm non ha capocorda e sembra tranciato. Non trovando nessun punto di ricollocazione ho immaginato che il suo percorso fosse stato all'interno fra statore e carcassa ed andasse a collegarsi sulla parte meccanica del trapano a mo di massa. Chiedo eventuale conferma alle mie deduzioni empiriche . Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...