Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice haier HMS1000TVE fatica a fare la centrifuga


calmo

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una lavatrice haier HMS1000TVE e ultimamente fatica a far partire la centrifuga.

Come prima prova ho pensato subito di sostituire il condensatore, e visto che ne avevo qualcuno di scorta tolto dalle mie precedenti lavatrici pensavo di usare uno di questi.

Smontato il condensatore della lavatrice, mi sono trovato difronte ad un componente a 5 morsetti (uno di questi per la terra) con il seguente codice

EMI FILTER

ESFQ-10TO47-33

 

Mai visto primo, ero abituato ai classici consensatori da 12,5/14 microfarad a 2 morsetti ma questo (anche guardando lo schema riportato sopra)  è completamente diverso.

Ho provato a vedere se esisteva un secondo condensatore (immaginando che sitrattasse solo di un filtro) ma sembra proprio che il condensatore sia questo, io altri non ne ho trovati...

 

la domanda è:

posso adattare un vecchio condensatore in un qualche modo per vedere se la centrifuga parte o sono costretto a comprare il suo per forza ?

non vorrei buttare via 20 euro e scoprire che il problema è altro (scheda, relè bordo scheda, ecc.)

 

mi date una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma ho visto solo adesso la tua risposta, non capisco per quale motivo non mi vengano comunicate le notifiche via mail....

 

ad ogni modo non saprei se il motore è del tipo a spazzole, non sono pratico di lavatrici, immaginavo che anche questa montasse il classico condensatore.

Ma se il motore fosse a spazzole avrebbe comunque bisogno del condensatore ? oppure mi devo preoccupare solo di verificare l'usura delle spazzole e nel caso sostituirle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente monta un motore a spazzole, il condensatore se c'è è solo un filtro anti disturbo che non c'entra con la rotazione del cestello, tu verifica che le spazzole siano lunghe almeno 2 cm e se non lo fossero cambiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...