Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Motore 380 V


vanfrancohps

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che non sono un esperto nel settore e non mi reputo tale, però mi arrangio abbastanza bene senza fare grossi disastri e dove non riesco cerco un po di aiuto per risolvere il problema.

Un mio amico è andato in pensione e per pochi euro (200) e' riuscito a portarsi a casa un piccolo tornio (parecchio vecchio 1967) ancora funzionante, mi pare che lo abbia chiamato tornio a revolver, comunque il problema è che in officina c'era la tensione 400V e il tutto funzionava perfettamente, adesso a casa ha solo disponibile la 230V.

La sua intenzione era di sostituire il motore con uno monofase ma il tutto è li da più di un anno cercando l'ispirazione, dato che il motore si trova in una posizione molto scomoda per essere sostituito e sostituirlo richiederebbe un impegno notevole anche per quanto riguarda la meccanica per adattarlo.

Io vorrei provare ad alimentarlo attraverso un inverter input 230V monofase out 230V trifase configurando il motore a triangolo, il problema riguarda l'interpretazione della targa del motore.

Su alcuni motori con cui ho giocato i dati erano più espliciti e non ho trovato alcun problema a inserirli nella parametrizzazione dell'inverter e farli girare ma qua mi ritrovo con due assorbimenti 1,62 / 1,91; due giri massimi del motore 1390 e 2750; poi penso, i due cosFi 0,9 e 1,25.