Vai al contenuto
PLC Forum


info arduino e motore dc


oss

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto, mi sono comprato arduino uno start kit non conoscendo nulla e sperando di reperire info in rete e tutorial...

vorrei sapere se sia possibile fare una cosa del genere,

ho un motore 12 v dc che devo poter far girare a piacemento avanti ed indietro e qui tutto ok, dato che mi servirebbe impostare dei fine corsa pensavo di abbinarlo con degli ingranaggi ad un encoder rotativo per arduino che avrei già, e leggere da schermo i numeri di step, ci sarà uno step 0 e uno X che mi segnerebbero inizio e fine corsa.

sarebbe possibile inserire un relè che mi tolga alimentazione al motore in caso di superamento in negativo o positivo dei due valori? arduino può gestire tutto?

spero di essermi spiegato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il relè dovresti pilotarlo con dei fine corsa meccanici e non legarlo all'encoder per avere una vera e propria sicurezza.

Stabilisci una posizione home, e nel caso di intervento dei FC il relè stacca alimentazione ed un suo contatto dirà ad Arduino di fare homing.

Per la posizione home io userei un finecorsa è una volta in home inizializzi Arduino azzerando encoder.

In un sistema reale con inverter su una macchina ho fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se guardi in questa sezione c'è una discussione recente di attiliovolpe, che tratta proprio questo argomento; dovresti leggerla perchè può fornirti molte utili indicazioni.

 

Per poterti rispondere seriamente, dovresti specificare almeno alcuni dati, come la freqeunza massima che raggiungeranno gli imulsi dell'encoder e come intendi pilotare il tuo motore.

Se usi una di quelle shield per arduino basta sullo LM298 non hai nemmeno bisogno dei relè

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato quella discussione ma parla di motori passo passo soluzione che ho abbandonato causa l'alto amperaggio del motore che dovrei utilizzare,,

il motorino è collegato ad un albero di un condensatore variabilesottovuoto che non ha fine corsa collegato con degli ingranaggi all'encoder rotativo, al momento il motore lo comanderei con semplici interrutori avanti ed indietro slegato da arduino,,, se non per la parte dei relè....che vorrei togliessero alimentazione raggiunti gli step impostati.

mo continuo le ricerche magari qualcuno ha già fatto qualcosa del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho guardato quella discussione ma parla di motori passo passo soluzione che ho abbandonato causa l'alto amperaggio del motore che dovrei utilizzare

 

Forse non hai letto la discussione giusta o non hai letto tutta la discussione.:)

 

Per questa tua applicazione dovresti usare un "servo", fa proprio quello che serve a te.

Arduino ha già la libreria servo pronta all'uso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo se si mette appunto una routine di homing, poi magari potrebbe essere automatico o manuale attivandolo con un pulsante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono espresso bene :

Se il relè e' controllato dai soli fine - corsa , come fa il programma a comandare il motore già senza alimentazione per via del relè ?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse bisognerebbe far si che una volta attivato il relè di un fine corsa scatta subito l'altro che inverte le fasi ed il motore può girare al contrario?

comunque avevo cercato qualcosa sui servo motore ma ho visto che tutti quelli che usano questi condensatori per farli ruotare l'albero usano i 12v con alta coppia....sui 100Ncm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...