Vai al contenuto
PLC Forum


motore 1LE1003-1CA63-4AA4 alimentato con ATS 01N222QN


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

un m.a.t. Siem 1LE1003-1CA63-4AA4 (11kW - 400V/690V - 20/11,80A) collegato a triangolo e alimentato a 400V-50Hz con softstart Snr ATS01N222QN (7,5..11 kW - 22A).

Applicazione: ventilatore. Altri dati: sconosciuti.

Potrebbero emergere delle criticità / incompatibilità tra motore e avviatore, che sulla carta invece sono tra loro appropriati?

Nel caso di errato collegamento a stella del motore (quindi avviamento a tensione ridotta) con soft-start, che cosa succede?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


I soft start limitano la corrente assorbita agendo sulla tensione di alimentazione quindi in caso di collegamento a "Y" si avrebbe una limkitazione ancora maggiore.

Essendo il carico un ventilatore, il mlotore riuscirebbe forse a spuntare e si attesterbbe ad una velocità inferiore alla nominale. La velocità raggiunta sarà la velocità in cui la coppia richiesta dal carico e la coppia fornita dal motore sotto alimentato si eguagliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notavo che il motore IE3 sopra indicato ha uno spunto Ia/In = 8,8, cioè Ia=8,8*20 A=176 A (considerando il collegamento a triangolo).

Che spunto notevole... l'elettronica sopporterà tutto questo (anche se il realtà con tensione ridotta anche la corrente sarà ridotta)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il soft starter è adatto si, se no interviene il limite.

Tieni presente che il SoftStart serve proprio a limitare la corrente di spunto; funziona in modo analogo all'avvio "Y"/"D" solo che la corrente è limitata riducebdo la tensione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali potrebbero essere i fattori che determinano un'incremento della corrente di spunto rispetto a quanto indicato in targa?:

- tensione rete leggermente maggiore di 400V?

- inerzia del carico particolarmente grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una corrente di avviamento a vuoto.

A carico la corrente è assorbita è funzione della coppia resistente all'albero. Attenzione non c'è corrispondenza biunivoca, e precisa, coppia motrice corrente assorbita. Però c'è un buona proporzionalità tra le due grandezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...