Vai al contenuto
PLC Forum


samsung ue40es8000 riga lilla verticale


Mascalzone64

Messaggi consigliati

buondi a tutto il forum,

possiedo questo tv da 4 anni, ed

è da qualche mese che si è formata una leggerissima riga color lilla verticale al centro esatto dello schermo. A dire il vero è presente anche una sottilissima appena percettibile riga grigiastra orizzontale a tre quarti in alto dello schermo, ma quella poco male.

Ho smontato l 'apparecchio, scoperta la tcon con i relativi due flat che vanno al pannello: smontati, puliti con puliscicontatti , asciugati con panno pulito e reinseriti ma il guaio persiste.

Ancor prima di prendere in considerazione la ricerca/sostituzione della scheda o del pannello, vorrei capire da qualche esperto se è il caso di fare ulteriori prove eventualmente smontanto ancora di piu il tv (ps. sono un elettronico )

vi ringrazio molto in anticipo di eventuali aiuti

Buona giornata a tutto il forum

mas

20170411_151859.jpg

20170411_152032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buondi Riccardo, grazie della 'pronta risposta'  :)

 

la vedi nera? pensi che non ci sia nulla da fare? a dir la verità ancora non cerco un eventuale scheda tcon o pannello..quindi non ho idea di che prezzi stiamo parlando...

la cosa che mi fa un po rabbia è che possiedo due samsung: il primo 32 pollici full hd serie 7000 acquistato 9 anni fa è immacolato: una scheggia.

questo smart dopo neanche 4 anni .....bah.

 

ho avuto modo di leggere comunque che è un problema tipico dei samsung.

Il prox smart tv (a breve) vedrò di acquistarlo Philips, H265 e T2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il problema non è ,per me, la t-con ma solo il pannello.Se non risolvi cnn spessori devi solo cercare un pannello usato su ebay,sempre che sia fortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

...capisco.....

ma..provero ulteriori tentativi: smonto anche la cornice,  ho visto che aldisotto si sviluppa la basettina di raccolta dei due flat...

vedo un attimo se esce fuori qualcosa...se non risolvo ' mi arrendo' e mi informo un po in giro su scheda e pannello.....

vi tengo aggiornati sugli sviluppi...

grazie per il momento e a risentirci

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei il punto in cui si intersecano, forse c'e' un buco o fossetta da urto che interrompe i segnali... se e' cosi' non faticherei a cercare, il pannello non lo troverai..

Link al commento
Condividi su altri siti

buondi forum,

ciao davp e grazie della risposta: partendo dal presupposto che il tv non ha subito urti ( o almeno non davanti a me )....cosa intendi quando parli del buco o fossetta che interrompe i segnali? intendi sulla pcb? e cosa intendi quandi dici : il punto in cui si intersecano'?

 

puoi esser un po piu chiaro per cortesia?

magari puo esser una indicazione utile.....

 

grazie saluti

mas

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 2 linee sullo schermo? una vert. e una oriz.? Quindi si intersecano, se li c'e' il buchetto hai trovato il guasto credo. Se cosi' non fosse ho letto di collegamenti interni al pannello che col tempo si deteriorano per difetto di fabbrica, nel caso non puoi che vendere i pezzi o tenertelo cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' noto una cosa strana dalla 2a foto, i subpixel rossi e blu sembrano su righe differenti e alternate, per cui il discorso cosi forse cambia, non so come ... ma forse si tratta del solito flat, spessorabile forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

non la prendere a male davp..ma ho difficolta a comprendere tecnicamente il tuo suggermento riguardo il 'buchetto' .

;)

Confermo quanto detto qualche post addietro: ho difficoltà di tempo, ma appena mi è possibile smonto la retrocornice e ispeziono il tutto.Eventualmente poi vi sapro dire qualcosina in piu.

 

PS i due flat stanno bene, sia lato tcon che lato pannello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come devo spiegarlo, hai detto che non ha preso colpi in tua presenza, ma in tua assenza? Cosa ci vuole a guardare in quel punto se c'e' un colpo da punta metallica o simile, se si fosse creato un buchetto (mannaggia sullo schermo ovvio! davanti..) la linea dei pixel che sono collegati puo' essersi interrotta, ora non ti so dire se e' plausibile ma un controllo con lente e' cosi' difficile? Io ho avuto un tv con un piccolo e leggero solco che pero' causava solo un pixel morto, questo perche' evidentemente era molto superficiale.. Mentre i flat a cui mi riferisco sono quelli piu' nascosti su tutto il lato superiore o inferiore tolta la cornice plastica, questa pero' e' una manovra molto delicata che se non te la senti e' meglio evitare se ritieni di poterlo tenere cosi'...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Gli schermi di oggi hanno una sola cornice, e va tolta a schermo in su seno' ti ritrovi il pannello libero che puo' fare una brutta fine. Adesso non so, non ho provato, ma per le prove puoi mettere 2-4 pezzi di nastro adesivo a fermarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...calma calma.....:)  con la faccenda del 'buchetto' a questo ti riferivi? .a un colpo sullo schermo?...ma daiiiii!!!!   ......ecco perche non ti capivo!!!ma ti pare!...ma è il primo controllo che uno....un po del mestiere  deve fare  !..comunque no !

  ti confermo che non ci sono segni evidenti di colpi da nessuna parte: tantomeno sullo schermo: nessun 'buchetto' insomma

 

..eppoi no, non mi appare per niente plausibile:    la linea verticale è completamente accesa ...non vorrei dire una fesseria ma...dalle foto ( inequivocabili)  la tipologia del guasto mi appare differente..niente pixel morti ,ne pixel interrotti .. o comunque spenti. Ho notato anche io i pixel alternati rossi e blu .

Si i flat sono quelli: nella parte inferiore della cornice di plastica: si ti confermo: una parte molto delicata ma certamente che me la sento- sono un elettronico:riparo ed ho gia riparato-ma avendo meno esperienza su questi smart tv led lcd di ultima generazione,  chiedevo umilmente lumi al forum per trovare qualcuno sicuramente piu esperto, che si è spinto piu di me nello smontaggio , test e ricerca, cosi da avvantaggiarmi indirizzandomi meglio nella ricerca eventuali guasti.

Perchè il mio prox passo quello sarà:, appena mi avanza un pomeriggio di tempo: aprire e scoperchiare il pannello .

La mia intenzione è quella di effettuare un bel test visivo e statico sia della scheda tcon, che le connettorizzazioni....vediamo se esce fuori qualcosa...anche perche mai ci si mette mano..e mai si impara...eppoi il tv è il mio: quindi se rompo posso buttarlo ( ma non capiterà ) ;)

Poi vi so dire.

Comunque grazie delle risposte davp, ulteriori suggerimenti sono sempre benvenuti...da te e da tutti gli altri....

buona serata a tutti

mas

perfetto! mi ricorderò del tuo prezioso consiglio sul pannello, grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non ho detto una cosa banale! Io il mio tv l'ho preso guasto per poi rivenderlo, se non fosse per il pixel difettoso sempre luminoso non l'avrei neanche notato tanto piccola era la scalfitura. Tanto piu' se lo schermo non viene pulito da un po'... ma poi che ne so che tu sei del mestiere??  Sarebbe meglio che si metta in chiaro in questo sito se uno e' pro - hobbista o esordiente totale.. ci sono altri siti molto piu' vecchi che hanno una scrittina sotto il logo che dice che cosa uno fa li. Dici "la linea verticale e' completamente accesa" poi dici "ho notato i pixel alternati", devi dare una spiegazione. Non pare che tu abbia presente che tipo di flat intendo, parli "connettorizzazioni" (minzega che parolaccia, mi ci gioco un unghia che non c'e' sul vocabolario, speriamo), ma il test che devi fare non e' su connettori ma su flat incollati, vai a vedere un po' di difetti simili sul sito, capirai.. Auguri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondi forum,

 

davp, sono un elettronico, l ho scritto nel primo post.  E mi sembra evidente che se ho scritto qui, significa che su questi oggetti  ho ancora molto da imparare ( c è sempre da imparare ): e se  mi chiedi  di dare spiegazioni sulla 'linea verticale completamente accesa e sui pixel alternati blu e rossi ' ..ovvio che non le saprei dare ma perche

scrivendo qui sto cercando l esatto contrario:

ossia qualcuno con piu esperienza che possa dare lui a me spiegazioni ed indicazioni per aiutarmi a capire ed eventualmente risolvere il problema: quindi se ti ritieni un esperto dammele te queste spiegazioni.

 

Detto questo,  chiudiamo sta triste polemicuccia su... ( onestamente non ne vedo i motivi, connettorizzare-termine italiano- o meno) e rientrerei puntando al cuore del problema, anche perche agli altri non frega nulla di leggere queste sciocchezzuole ( tantomeno a me ).

 

Ritornando a noi:

come anticipato addietro: i due flat che vanno dalla tcon al pannello terminano con dei connettori uguali su entrambe le terminazioni: Le ho staccate tutte e 4, spruzzato con il puliscicontatti,asciugati con un pannetto morbido, e rimessi al loro posto.Per me vanno bene: : a: dimenticavo: non sono incollati. Quindi è molto probabile che quando parli di 'flat incollati' che io non ho presente' hai ragione ( perche in effetti non ne ho visti ) : quindi ti chiedo, senza sarcasmo alcuno:  puoi provare a spiegarmi in maniera piu esaustiva a quale flat incollati ti riferisci?Dove si trovano?  Hai modo di allegare qualche immagine?  Altrimenti quando aprirò la cornice  farò delle foto e te le posto, e mi indichi in maniera univoca a quale flat/connettori/incollaggi ti riferisci.....

 

Del tutto serenamente: se ti va di contribuire con un tuo aiuto ben venga: : altrimenti non so che dirti...vedi tu:

 

Rimango a disposizione ovviamente a ricevere ogni tipo di informazione: tutto potrebbe esser potenzialmente utile.

 

buona giornata forum

mas

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso dire io se la linea e' continua, in quanto vedo solo foto, dalle quali mi sembra che sia formata da un pixel si e uno no accesi alternati tra rosso e blu, non e' detto che cambi qualcosa perche' a volte e' difficile comunque interpretare, per la polemicuccia ho solo espresso un parere sulla parola che mi sembrava brutta, c'e' liberta' di espressione, pero' era chiara. Del resto non sono qui a lavorare, altrimenti percepivo dei soldi stavo zitto e le davo del "Lei". I flat che intendi, molto spesso 2, non sono quasi mai il problema, io intendo quelli incollati sul pannello e sulla scheda lunga che sta dopo la tcon, su quelli si puo' al momento solo spessorare. Ma questo come avevo detto non si vede se non togli la cornice. Se non cambia premendo quei flat, allora nisba...

 

PS: il fatto che sei elettronico non vuol dire che sei esperto di tv, quindi non so se la prima cosa che hai fatto e' esaminare lo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..buondi forum:

vi ringrazio molto della risposta nicols e joeh .

Chiara , coincisa e che punta dritto alla probabile soluzione del problema, con tanto di illustrazione per me utilissima.

buona giornata a tutti

 

mas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve io ho lo stesso problema più ho meno perché mi fa più righe sono 5 è sono tutti di colore diverso se non ricordo male, io ho provato di pulire vari flat con un panno nulla di più è poi ha premere i flax della matrice, poi ho aperto senza sapere tutto il pannello fino ad arrivare hai 3 ho 4 ho più strati di pannello, ho subito richiuso penso che non ha avuto ripercussioni poi non so è volevo sapere se ha risolto in qualche maniera, perché le due righe al centro specialmente quella di destra da fastidio.

 

Modello: TX-49DX600E

 

Grazie anticipatamente

IMG-20180812-WA0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona senza esperienza puo' solo avventurarsi nello spessorare il flat, diversamente si rischia molto di spaccare tutto, un professionista o quasi puo tentare il reflow del cof.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...