Vai al contenuto
PLC Forum


Schemi Elettrici Plc: Uscite A Relè E A Transistor


Robertogamma

Messaggi consigliati

Ragazzi non ho molta pratica di schemi elettrici.

per cui una domanda x me urgente :

come faccio a capire dagli schemi elettrici che le uscite digitali di un PLC sono a relé piuttosto che a transistor ?

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda il codice della scheda e vai a vedere sul catalogo

Grazie Steu, ma sono schede obsolete (PLC Eberle) e il catalogo non c'è più.

Ho solo gli schemi.

Aiutami se puoi !!!............

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che dallo schema non si capisca se hai la possibilità ti conviene verificare i codici sulla scheda e ricercare i codici poi su internet oppure chiedere anche nel forum se qualche d'uno conosce i codici

Modificato: da tecnoemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

normalmente le uscite a transistor utilizzando 24Vdc.

le schede a relè, visto che il contatto è pulito, possono alimentare anche carichi con tensioni alternate (24Vac, 110Vac, 220Vac)

per le tensioni alternate puoi anche avere schede con triak al posto dei transistor, ma è più economico utilizzare le schede a transistor ed eventualmente interfacciare la potenza con un relè esterno.

prendi questi dati con la massima cautela, è sempre consigliabile utilizzare i codici del prodotto per risalire alle caratteristiche, come ti hanno consigliato gli altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, soprattutto a Matteo (keosmm).

:)

Alimentano anche 24 Vac, 220Vac x cui penso siano a relé.

Tuttavia non ne ho la sicurezza, come dice keosmm.

La sigla del PLC Eberle è PLS511SO4 (comprende 128 I/O). In Internet c'è solo un catalogo di sigle Eberle senza altre specificazioni per cui bohhhh!!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

una battuta (Cristina perdonami!!!) è questa...

se quando le uscite si attivano fanno cick-ciak allora sono a relè, se non senti nulla allora sono a transistor...

immagino che devi fare un rifacimento di un quadro, basandoti sul solo schema elettrico.

[perchè dobbiamo sempre supporre? a me è sempre piaciuto essere il Dr.Watson (grasso, pigro, non tanto sveglio, ...)]

io opteri per le schede "normali" a transistor, interfacciate con dei rele, esistono costruttori di schede a relè, che forniscono anche il cavo pre-confezionato per essere collegato alla scheda di uscita (risparmiando in cablaggio).

se fosse possibile sostituirei anche tutte le connessioni a 220Vac con connessioni "più ssicure" a 24Vac, in modo tale da non "friggere" nessun elettricista incauto...

sapendo la data di costruzione del PLC, e il numero delle uscite/ingressi presenti, puoi anche azzardare individuare il tipo di scheda dalle dimensioni, anche adesso i relè sono più grossi dei transistor.

eventualmente puoi optare per delle schede con "multi alimentazione" ma (parere mio) il costo di queste schede non vale la pena.

anche se senti più cick-ciak dei relè il lavoro rimane più pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito, se sono schede a relè dovresti trovare anche il morsetto

del comune, in quanto essendo il relè un contatto pulito

devi trovare dove viene data la tensione che il relè, commutando

fa passare al componente in uscita.

Per la versione a transistor il comune (PNP o NPN)

viene presa dall'alimentazione di solito.

Per la versione a Triac ci dovrebbe essere un solo comune

per tutte le schede di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...