Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento decoder sat senza presa a muro


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Alcuni anni fa nel palazzo in cui abita un’amico si decide per l’installazione di un’antenna satellitare alla quale chi voleva poteva allacciarsi. Essendo interessato il mio amico chiese di allacciarsi.

Il problema è che quando i tecnici hanno fatto i lavori il mio amico non era in casa, ha lasciato una copia delle chiavi ad un vicino che s’è occupato di permettere l’accesso all’appartamento ai tecnici. Una volta rientrato a casa ha notato una “stranezza”: anziché aggiungere la presa sat accanto a quella dell’antenna terrestre, i tecnici hanno preferito bucare la placca della presa a muro per far passere il cavo collegato – presumo – alla centralina posta nel vano elettrico sul pianerottolo.

La cosa non m’ha mai granché convinto: se si fosse danneggiato il cavo interno all’appartamento avrebbe dovuto farsi rifare l’impianto fino al vano del pianerottolo? Non sono esperto, ma mi pare abbiano fatto una cavolata grande come una casa, sopratutto perché la scatola a parete sarebbe perfettamente in grado di ospitare un’altra presa.

Ora è accaduto quello che temevo: il mio amico deve spostare la postazione TV in un’altra posizione il cavo satellitare non è abbastanza lungo per arrivare. Onde evitare di dover rifare tutta la tratta di cavo ogni volta che si sposta la TV, io pensavo di dire al mio amico di installare la presa sat accanto a quella TV...così basterà comprare il cavo con i due connettori, così come si farebbe con l’antenna terrestre: che ne dite?

Per voi è una scelta saggia quella dei tecnici che hanno pensato di bucare la placca e non inserire la presa...sopratutto perché per il collegamento ha pagato 40€+IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti


La possibilità di aver potuto bucare il cavo esistente la escluderei, visto che per passare il nuovo avranno dovuto smontare il cestello.

s-l225.jpg

Certo che sul foro o sul tappo dove passa il cavo potevano montarci un barilotto F-F e dare un aspetto piu corretto alla cosa.

Tecnicamente non ci sono differenze, ma anche l'occhio vuole la sua parte. 

Il motivo di tale comportamento credo stia nel fatto che sarebbe quasi impossibile avere appresso tutte le placche e i tappi per le serie civili che esistono.

PS:

Nel costo di allaccio sono esclusi gli accessori estetici personalizzati e la somma pagata è corretta.

Sarebbe stato peggio se avessero aggiunto una scatola a muro esterna qualsiasi con la presa satellitare montata.

s-l225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...