Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione da stringa a variabile


Stefano89

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto utilizzando SCL e mi sono scontrato con il solito indirizzamento indiretto. 

Ho bisogno di puntare a DB diversi ma non volevo usare PEEK e POKE, mi interessava più capire se è possibile convertire una stringa in una variabile.

Cioè compongo il nome della variabile tramite concatenazione di stringhe e poi lo converto in variabile.

 

E' possibile ?

Mi sembra una funziona abbastanza basilare ma non ho trovato niente nè nell'. nè in internet

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Intendo avere una stringa, tipo "DB_Motori.Motore_1.ON", e convertire questa stringa nella variabile Bool DB_Motori.Motore_1.ON.

Una sorta di STRING_TO_BOOL("DB_Motori.Motore_1.ON"), è una cosa piuttosto normale in programmazione.. 
Mi pare strano non si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire.
Come puoi convertire una stringa in una variabile booleana?

Non è che la variabile "DB_Motori.Motore_1.ON " sia il nome di una variabile booleana e tu vuoi semplicemente leggere o scrivere lo stato di questa variabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa alla quale posso pensare è che voglia fare un confronto sul contenuto..

Se la stringa è 1, oppure, true, oppure qualcosa che vuole lui, allora imposta il bit a 1/0.

Ma essendo che siamo in sezione plc, sinceramente mi suona più che strana la cosa.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

 

@Batta: Certo, "DB_Motori.Motore_1.ON" è il nome di una variabile booleana, e ne voglio scrivere e leggere il valore. Ma quel nome potrebbe vorrebbe venire fuori in maniera dinamica da un ciclo FOR, ad esempio, in cui concateno stringhe, un cosa del tipo:

FOR i := 1 to 5 DO

   CASE i

          1 = str = "DB_Motori"

          2 = str = "DB_Valvole"

           ....

        END_CASE

        stato_utenza = str & ".Stato.Utenza_1";

END_FOR;

In vb una concatenazione di stringhe scritta in questa maniera, crea implicitamente una variabile del tipo "stato_utenza".

C'è un modo per fare altrettanto in SCL ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...