Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore differenziale


Marco Innocenti

Messaggi consigliati

Marco Innocenti

Buongiorno...

un fornitore di scaffalature automatiche,mi ha richiesto di mettere un interruttore differenziale a protezione di ogni scaffale del tipo classe B (protetto contro gli scatti intempestivi)

soglia di intervento 0,3 A e 0,5 A selettivo ....... Sapete di che cosa sta parlando ???? un mio fornitore è andato in confusione dopo la mia richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono differenziali adatti all'uso con inverter e relativi filtri,li trovi a catalogo dei "migliori" produttori di interruttori MT e MTD adatti all'industria (per esempio un                       Siemens 5SM37465 puro da 500ma selettivo in classe B max 63A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che fornitore stai parlando?? quello della scaffalatura o quello del differenziale?? Devi verificare che la resistenza di terra sia coordinata con il valore della corrente differenziale e sapere cosa c'è a monte di quel differenziale, un classe b a valle di un classe f oppure a non è corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore dovrebbe dichiarate se la macchina e a II isolamento. Se la macchina e alimentata a presa a spina devi usare uno 0.03A. Se la conduttura e diretta e la macchina a II isolamento lo puoi omettere. Ma e da valutare.

Claase b..?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Innocenti

Il problema ade oggi è che il fornitore degli scaffali non mi sembra abbia le idee chiare, gli abbiamo comunicato che in testa al quadro generale c'è un differenziale di tipo selettivo in classe A 0.5 150A e mi avrebbe detto di sostituire anche quello, a mio parere è meglio se parla con l'ing. responsabile dell'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.di quelle scaffalature automatiche ne ho viste..dubito possano lavorare con uno 0.3A. Pribabilmente adotta motori in DC con inverter. Fai sapere come si evolve..??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Microchip1967

Il problema ade oggi è che il fornitore degli scaffali non mi sembra abbia le idee chiare, gli abbiamo comunicato che in testa al quadro generale c'è un differenziale di tipo selettivo in classe A 0.5 150A e mi avrebbe detto di sostituire anche quello, a mio parere è meglio se parla con l'ing. responsabile dell'impianto elettrico.

 

Se ti ha richiesto un differenziale di tipo B è perchè le sue apparecchiature montate a bordo 8in special modo inverter) possono provocare delle correnti continue di dispersione verso terra che un normale differenziale di tipo AC o A non è in grado di rilevare.

Anzi, tali correnti possono desensibilizzare i differenziali posti a monte, creando una situazione di pericolo (è il principio di funzionamento dei loop tester che non fanno scattar i differenziali, immettono in rete una corrente continua in grado di saturare il toroide differenziale ed in pratica disabilitarlo)

Pertanto se ci si trova con la richiesta del genee gli eventuali differenziali a monte dell'apparecchiatura DEVONO essere di classe B a meno che tu non crei una linea dedicata in partenza dal punto di fornitura o dove vi è già un'altro differenziale dello stesso tipo.

E' una bella rogna a cui spesso nessuno pensa salvo accorgersene al momento della lettura del manuale.

Per inciso lo stesso problema lo si sta rilevando adesso in campo idraulico con le pompe autoregolanti che montano a bordo un'inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' una bella rogna a cui spesso nessuno pensa ......

 

E' un problema che è in crescita ed è già presente anche negli impianti domestici dove si fa sempre più uso di inverters, con i relativi filtri, su vari tipi di elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale tipo B dubito che preservi la magnetizzazione del nucleo degli altri differenziali AC e A. Semmai, e' consigliato poiche' vi sono degli inverter con tensioni soprai 50 vdc x pilotare i motori azionatori. Le tensioni parassite degli inverter si bloccano con i filtri. Probabilmente...il tipo B e il piu idoneo per tensioni unidirezionali di guasto verso terra passando anche attraverso le  masse della macchina. Senza una tensione elevata in pwm i motori passo passo ed altri comporterebbero delle correnti troppo elevate. E pure una certificazione a 2 isolamento costerebbe molto. Questo e il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale tipo B dubito che preservi la magnetizzazione del nucleo degli altri differenziali AC e A. Semmai, e' consigliato poiche' vi sono degli inverter con tensioni soprai 50 vdc x pilotare i motori azionatori. Le tensioni parassite degli inverter si bloccano con i filtri. Probabilmente...il tipo B e il piu idoneo per tensioni unidirezionali di guasto verso terra passando anche attraverso le  masse della macchina. Senza una tensione elevata in pwm i motori passo passo ed altri comporterebbero delle correnti troppo elevate. E pure una certificazione a 2 isolamento costerebbe molto. Di fatto il tipo B e idoneo per modulazioni in DC ad alta frequalta, probabilmente era l'unica scelta x queste applicazioni. Questo e il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Marco Innocenti

buongiorno dopo quasi 2 mesi il fornitore degli scaffali ha fornito i differenziali, semplici differenziali in classe A. forse visto i costi avrà ripensato al sistema di installazione. ringrazio tutti mahhh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

buongiorno dopo quasi 2 mesi il fornitore degli scaffali ha fornito i differenziali, semplici differenziali in classe A

 

Ciò che conta, anche in termini di responsabilità, non è ciò che fornisce il fornitore di scaffali, ma ciò che prescrive i costruttore delle apparecchiature.

Può essere che il tipo B non sia necessario: ma il costruttore dell'apparecchiatura deve assumersene la responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...