Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Scott Mod. 435A Saltano Finali


saldatore

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,sono alle prese con questo amplificatore datato.Il difetto iniziale era 2 fusibili da 5A interrotti ed i 4 finali in corto,così siglati :

2SB688 ( Sostituito con TIP36C    )

2SD718 ( Sostituito con 2SC2581 )

in coppia per ogni canale.Controllato che non ci fossero altri TR in corto con componenti al seguito,controllato anche  l'alimentazione duale che è di -50 e +50 volt. Sostituito i 2 fuse e i 4 finali,all'accensione mi risaltano nuovamente i 2 fuse ed i 4 finali.Ho ricontrollato tutto ma non trovo nulla di anomalo.Qualche esperto che possa darmi una mano?

 

P.S: ho cercato  lo schema in rete ma non ho trovato niente in merito

 

http://oi63.tinypic.com/5jw6j7.jpg

 

http://oi64.tinypic.com/3trhs.jpg

 

http://oi63.tinypic.com/281x3eh.jpg

 

http://oi66.tinypic.com/9tmo0j.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e buona Pasqua, hai controllato che sotto ai transistor finali oltre alla pasta conduttiva vi siano anche le miche isolanti ? Controlla con i finali smontati che ci siano le tensioni giuste , potresti avere il ponte di diodi in corto , verificalo, poi facci sapere !

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,Buona Pasqua a te.I finali sono ben isolati,le tensioni di pilotaggio sono ottime (+50 e - 50 ),l'unica cosa che non mi convince e quando dò corrente all'amplificatore mi ritrovo con l'ingresso dei 4 emettitori a massa ( naturalmente misura effettuata senza finali ) e credo che la causa sia proprio da attribuire a questo,però non riesco a venirne a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quando dò corrente all'amplificatore mi ritrovo con l'ingresso dei 4 emettitori a massa ( naturalmente misura effettuata senza finali ) e credo che la causa sia proprio da attribuire a questo,però non riesco a venirne a capo

Che intendi? Se misuri fra Emettitore e massa hai continuità? Se in uscita hai collegato un altoparlante è normale.
Così come è normale misurare continuità fra emettitore del PNP e NPN dello stesso canale.

 

Detto questo, i finali si sostituiscono con coppie di finali complementari, non con la prima cosa che capita, gli originali 2SB688 2SD718 sono complementari, mentre 

 TIP36C  e  2SC2581 non lo sono , TIP36C e TIP35C lo sarebbero ma sono a rischio dati i 100V di alimentazione (50+50) pari alla loro Vce , il 2SC2581 e il suo complmentare 2SA1106 dovrebbero andar bene, bisognerà regolare nuovamente la corrente a vuoto. 

 

Poi, costruisciti un "ballast", praticamente si tratta di inserire in serie all'alimentazione 230V una lampada a incandescenza da 40 - 60W, se l'ampli non ha assorbimenti anomali dovuti a un guasto assorbirà poca corrente in assenza di segnale o a volumi ridotti, la lampada dovrebbe accendersi solo inizialmente quando i condensatori di filtro son scarichi per poi spegnersi o al più rimanere flebilmente accesa , magari i tuoi 50+50 V saranno un po' meno ma puoi comunque fare delle verifiche/misurazioni.

Se l'ampli ha invece un anomalia, l'elevato l'assorbimento fa si che la lampada si accenda limitando la corrente che altrimenti metterebbe KO i finali.

 

Poi, finchè l'ampli non è riparato NON collegare alcun altoparlante in uscita, puoi metterci una resistenza di carico, io in genere finchè non riparato metto una reistenza più alta es. 100-200 ohm , ma puoi anche non metter nulla. SE fosse a valvole il discorso sarebbe diverso.

 

Prima di rimontare i finali misura le tensioni che trovi su B-C-E dei punti dove monteresti i finali e riporta quì i  valori

p.s. che esperienze hai di riparazioni di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao,scusate se non ho risposto ma avevo abbandonato l'amplificatore per dare spazio ad altre riparazioni.

 

Risposta per mimoza : niente schema eletrrico ( Nemmeno in rete )

 

Risposta per tesla :

Tensioni su 2SD718 Transistor scollegato :

Emettitore 0v

Collettore + 50v

Base +1,4v

Mentre a transistor collegato e con ballast : ( con lampada accesa )

Emettitore 0v

Collettore + 23v

Base +1v

 

Tensioni su 2SB688Transistor scollegato  :

Emettitore 0v

Collettore -50v

Base -1,4v

Mentre a transistor collegato e con ballast : ( con lampada accesa )

Emettitore 0v

Collettore -23v

Base -1v

naturalmente sostituiti tutti e 4 con gli originali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da altre prove effettuate,ho rilevato che collegando un solo transistor per volta non c'è alcun assorbimento anomalo.Collegando una fonte in ingresso aux ed un ap in uscita c'è un amplificazione distorta ( con o senza ballast )

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica, ad ampli spento che tra Emettitori dei finali e massa (0 V) non ci sia continuità, devi averla solo se colleghi un AP in uscita.

 

Ti consiglio di NON fare prove senza ballast coi finali montati

 

Con ballast e finali montati verifica se regolando il potenziometro vicino ai finali riesci a diminuire la corrente assorbita a vuoto.

Se non riesci probabilmente c'è qualche transitor o guasto o anche una resistenza aperta (di solito quelle di basso valore <200 ohm) e verifica i condensatori elettrolitici vicino allo stadio finale.
Non c'è molta componentistica in quella zona, conviene controllarla tutta non avendo uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,allora da spento tra i 4 emettitori non c'è continuità,da premettere che non c'è nemmeno ad AP collegato

Con ballast e finali montati e regolando a minimo la corrente di assorbimento a vuoto diminuisce totalmente

Ho collegato un ap che a volume medio funziona in modo perfetto mentre andando verso il max, inizia a scattare la protezione

 

Ho scollegato il ballast,collegato direttamente alla rete la protezione non scatta più,i finali riscaldano in modo adeguato.Lo lascio in funzione e vediamo se si comporta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione va SEMPRE fatta anche rimettendo dei transistor originali, perchè è una regolazione "critica" , la regolazione va fatta in modo da far assorbire circa
50 mA a vuoto, puoi misurare questa corrente sfruttando la legge di ohm misurando la tensione sulle resistenze da 0.47ohm che dovrebbero essere collegate tra emettitore dei finali e uscita. Dovresti avere circa 20 - 25 mV, quindi usa un tester affidabile per misurarli.

 

Quote

da spento tra i 4 emettitori non c'è continuità

 

Per cortesia, cerca di essere preciso...a amplificatore SPENTO e senza alcun altoparlante collegato :
Fra emettitore del NPN e PNP dello stesso canale DEVE esserci continuità, circa 1 ohm (0.47 X 2).
Fra emettitori di un canale e l'altro NON DEVE esserci continuità.
Fra emettitori e 0V / massa / gnd chiamala come vuoi, NON DEVE esserci continuità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tesla,scusami ma ho fatto un pò di confusione,ricapitalondo :

tra emettitore NPN e PNP c'è continuità

tra tutti gli emettitori e la massa non c'è continuità

Per la corrente a vuoto ho sfruttato la legge di ohm portando la tensione a 20 mV

Sono 2 giorni che funziona in modo corretto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,l'amplificatore funziona egregiamente quindi,posso dire che il problema è stato risolto.

Ringraziamenti a tesla per la sue capacità tecniche e che senza di esse starei ancora a battere la testa..Grazie

Ringraziamenti a mimoza per la sua disponibilità ..Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ! :clap: a te, per aver riparato il guasto e  per averlo comunicato l Forum, tanti quì arrivano e spariscono  col bottino :lol: Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...