Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevere il Wi-Fi di un cubo vodafone su mikrotik


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, auguri di buona Pasqua a tutti....un cliente mi chiede in attesa che gli attivino l'adsl di TIM di poter utilizzare il cubo Wi-Fi  vodafone sul decoder mysky...il problema sta che il decoder ha solo un'interfaccia eth ma non wireless...pensavo di prendere un router economonico tipo l'hap RB9412nd o RB9412nd-TC....non ho capito cosa cambia tra i due modelli....e configurarlo in modo che riceva da wireless e trasmetta sulle eth...il dispositivo vodafone regge sino a 10 dispositivi connessi....immagino che utilizzi un pooling DHCP.... Dinamico....in questa condizione come dovrò configurare la parte wan che sarà la wireless? Posso comunque assegnarle un'Ip statico? O ce qualche modo per farle prendere l.indirizzo dettato dal dhcp del modem vodafone..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sky dispone di un accessorio che fa proprio ciò che ti occorre.

dec-single.png

Si collega alla Lan del decoder e alla rete wireless esistente.

La configurazione si fa col telecomando di Sky, nel menu "Configura / Linea dati"

Chiedi al servizio clienti o a un centro sky se te lo possono fornire (è incluso nel pacchetto Multivision)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non cambia nulla tra i due; se non che la versione TC è nel case tower.

 

Per fare quello che chiedi basta usare un banale mAP-lite che puoi alimentare direttamente dalla presa usb del decoder.

La configurazione e la canonica CPE per essere usato come client (la modalità non essendo Mikrotik l'AP è in pseudobridge).

Si può configurare la modalità di acquisizione sia in dhcp client che assegnandone uno fisso.

Nel tuo caso consiglio di acquisirlo mediante dhcp .

 

Vodafone non ha alcun pool di  dhcp dinamico (il polling è tutt'altra cosa) ma semplicemente di mappa una tabella ARP. 

Per by-passare il limite dei 10 client occorre interporre un secondo router in mezzo. 

Ma data la circostanza temporanea non ha senso. 

 

Altrimenti più semplicemente dici al cliente di farsi mandare lo Skylink (che con le attuali promozioni "Extra" si riesce sempre ad avere gratuitamente).

 

 

 

P.S. Attenzione che usare connessioni 3/4G per Sky se c'è molto jitter singhiozza paurosamente l'on demand e può apparire il fastidioso banner di chiamare il servizio clienti per farlo togliere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro...rimaneva il dubbio all'acquisizione dell' ip...ovvio che se imposto l'hap come router posso connettere quanti dispositivi voglio ad esso ingannando il modem vodafone che ci sia un solo dispositivo connesso....il dispositivo sky potrebbe essere comodo ma dovrei comunque occuparmene io a recuperarlo, installarlo e configurarlo....forse piu utile un router da 4 soldi provvisorio che può tornare utile per future applicazioni....la parte radio dei due dispositivi citati è comunque la stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...programmato l'hap lite...l.ho impostato come router e ho anche attivato la wlan 2 come station bridge...questo è stato possibile solo dopo l'aggiornamento firmware.....mi sa che avevamo parlato di questa soluzione in un altro post....è fattibile e la provo da ieri senza riscontrare nessun tipo di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...