Vai al contenuto
PLC Forum


Comando marcia avanti/indietro da un pulsante


Elettrico_80

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi vorrei capire come comandare in LOGO una marcia in avanti (Q1) e una indietro (Q2) da un singolo pulsante (I1), considerando che non abbiamo nessun finecora e che ogni singola marcia sarà gestita da dei temporizzatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti metto un esempio fatto con Zeliosoft (non ho Logosoft a disposizione...),basta riscriverlo:

                                   Cattura.PNG.9d99a06399ee256f3e1817a24f53db9c.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, quindi con un impulso su I1 va avanti con il successivo impulso su I1 va indietro, e questo impulso e dato da un temporizzatore esterno? Ci sarà anche un ingresso di start/stop, credo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Project, da come ha scritto il trigger è un pulsante, il tempo determinato per quanto i motori girino, non detta la cadenza come pensi tu.

Anyway,

XW0jqxf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi I1 da la marcia, AVANTI e DIETRO lo gestiscono due temporizzatori che vengono parametrizzati in base alle esigenze, in definitiva I1 ON parte il ciclo, I1 OFF stop ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, essendo un pulsante non puoi fare che I1 On = start ciclo ed I1 Off = stop ciclo.

La cosa che non ho capito è se un ciclo singolo fa sia avanti che indietro o se ad ogni pressione ci sia l'inversione rispetto al ciclo precedente.

Il mio esempio gestisce la seconda ipotesi, ossia, una pressione = senso invertito rispetto alla volta precedente che si è premuto il pulsante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che volevo capire io al mio primo messaggio. Comunque ci vorrebbe una descrizione più dettagliata, tanto in entrambi i casi è molto semplice da realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, rileggendo il tutto non sono stato abbastanza chiaro.

Praticamente è un comando di tapparelle senza fc e al posto di queste di pensava di gestirle con dei temporizzatori. 

Quindi I1 mi fa alzare, stoppa e la fa scendere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riepilogando, una pulsata su I1 si attiva Q1 per un certo tempo, che fa salire la tapparella, al successiva pulsata su I1 si attiva Q2 per un certo tempo, cHe fa scendere la tapparella. Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora conviene mettere I1 per salire ed I2 per scendere comandate da un sali /scende. Così ad ogni pulsata di I1 sale un'altra pulsata si ferma e alla successiva riparte e nel frattempo il tempo va in pausa altrimenti se è a metà il tempo sarebbe troppo per la risalita se parte sempre da zero,e così per I2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può realizzare il comando anche con un solo pulsante,il problema è che essendo tutto basato su tempi senza riferimenti fisici si creano ad ogni ciclo degli errori che si sommano ad ogni corsa e quindi occorre periodicamente rifare lo "zero"(posizione basso chiusura):

                                                         Cattura.PNG.9185a187b03deb3fb023ab1775676561.PNG

funziona creando una base tempi 0,1 secondi e conteggiando in avanti ed in indietro secondo comando gli impulsi creati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma con un solo pulsata se si ferma a metà e poi vuole risalire come fa? A questo punto si può fare una pulsata sale e due pulsate scdnde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito la richiesta di Elettrico_80 di un comando unico per tutto,eventualmente se si stoppa a metà corsa e si vuole salire ancora basta dare due "pulsate",non vedo nessun problema...(ho fatto l'esempio con ZelioSoft perché ritengo che lo Zelio sia più adatto per questa applicazione,poi ognuno può usare qualunque altro modulo voglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è ovvio ognuno usa la sua tecnica, non volevo mettere in dubbio nessuna altra soluzione, io ho detto la mia poi elettrico_80 scegli quale soddisfa più le sue esigenze. Mi scuso se sono stato frainteso.  comunque io farei una pulsata sale la successiva si ferma e poi l'altra la tapparella scende, fermo restando che il tempo si blocchi ad ogni pulsata e non si azeri se non che il tempo impostato sia trascorso, o al cambio di direzione. Per il fermo a metà o in qualunque punto della corsa della tapparella si potrebbe fare: una pulsata sale un'altra si ferma con due successive risale fino al tempo impostato, per poi un'altra per scendere un'altra ancora per fermarsi e poi ancora due per continuare a scendere fino al tempo impostato, così facendo mi posso fermare in qualsiasi punto e tutte le volte che voglio con la stessa procedura, e come detto prima azzerare il tempo solo se si inverte il senso di marcia. Ovviamente io parlo di LOGO SIEMENS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...