Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia vaillant vcw 240

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con una caldaia vaillant tecnoblock vcw 240 a camera aperta. Aprendo l'acqua calda dopo qualche minuto si spegne la fiamma,pero la pompa continua a girare; se la spengo dall interruttote 0/1 della caldaia lei riparte,e sempre dopo qualche minuto si rispegne ....Ho provato la sostituzione del pacco schede, lo scambiatore secondario, ma il difetto persiste. Potrebbero essere le sonde fumi? o cosa?..

Inserita:

Il problema si presenta solo in acs?

Se è così, controlla che il micro del commutatore resti sempre premuto durante il prelievo di acs...così come (durante il prelievo)  i due micro della 3 vie entrambi rilasciati.

Se è così ma si spegne comunque, controlla il micro del commutatore....

P.S. In ogni caso tieni conto che se si spegne quando l'acqua è molto calda la situazione è normale (poi però, quando si raffredda, si deve riaccendere).

Inserita:

il micro del commutatore lo chiude tutto la partenza e perfetta ,soltanto dopo qualche minuto si spegne e non riparte , riparte solo se la spegni e riaccendi dallo 0/1, la valv. a tre vie si sposta a destra quindi fa bene il suo lavoro..( la caldaia e usata solo per acqua sanitaria). non sò provo a sostituire il micro del commutare, pero se era il micro difettoso anche in partenza stentava a partire.

Inserita:

Se il micro è sano e fa il suo lavoro l'unico altro motivo dello spegnimento del bruciatore è che la sonda NTC ha misurato il raggiungimento del valore target della T  (70 °C se stato tagliato il ponticello w18 sulla scheda di regolazione). Si potrebbe allora sospettare anche della bontà della NTC...

Può darsi anche che ci sia da regolare il gioco sul piattino che preme sul micro del commutatore ( se è troppo distante magari dopo un pò non chiude più il contatto...)

O magari sono difettosi i due micro della tre vie che chiudono impropriamente il contatto...

Purtroppo a distanza posso ragionare solo per ipotesi....

Inserita:

comunque sono un tecnico ank' io e la prima volta che mi si presenta  un difetto un pò strano. comunque ho regolato anche il pistoncino del gruppo acqua in modo da ridurre la corsa del commutatore ed il micro lo schiaccia tutto. secondo te potrei provare a sost. la 3 vie e vediamo come si comporta oppure cosa mi consigli?

Inserita:

Puoi provare a sostituire il solo gruppo micro della tre vie (si vende a parte) o provare un'altra sonda NTC. Ma quando si spegne il bruciatore il micro del commutatore resta premuto  o viene rilasciato? e alla tre vie che succede (torna in posizione di riposo con solo un micro premuto?)

Inserita:

il micro e sempre premuto anche quando si spegne li bruciatore il micro delle 3 via non lo tocca perche' come ben sai in aqua sanitaria il carrello delle 3 vie si sposta tutto a destra.

Inserita:

se hai già provato a sostituire le schede, il problema sta in uno dei tre micro o nella sonda NTC

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno, sono passati tre anni da questo post, ma adesso mi si presenta a me lo stesso problema, come lo avete risolto?

Grazie mille

Alessio Menditto
Inserita:

Mimmo apri una nuova discussione per favore.