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faac cyclo kit 24v scheda e721 con fotocell Bus 2Easy


Domenico Lione

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Domenico Lione

salve a tutti voi... sono nuovo del forum e mi sono iscritto a posta per capire se qualcuno di voi sa oppure può aiutarmi nell'installazione di questo prodotto.

sono un privato amante del fai da te ma di elettricità capisco il nulla totale e di cancelli anche peggio :toobad:

comunque ho montato il tutto come muratore ho passato la corrente nel J1 alimentazione primaria dopo di che sono fermo alle fotocellule del bus 2 easy...

ho fatto la procedura correttamente almeno credo della fig 4 per quanto  riguarda RX e TX quindi esco dallo spinotto J12 passando nel Trasmettitore e ponte nel Ricevente e le fotocellule si accendono ma restano tutte e 2 lampeggianti... che devo fare?? AIUTO

NON ho passato altro nello spinotto J13

chiedo cortesemente avete una foto oppure un vostro schema con i vari passaggi? io ho solo 2 fotocellule Bus 2 easy collegate in On Off Off Off vale per entrambi ed ho solo 2 cavi di uscita per entrambi non so dove e come continuare con i cavi??!! mi va bene anche il semplice passaggio di automazione nel controllo chiusura e se tocca torna indietro come dovrebbe essere nella fig 5 4.2 Fotocellule tradizionali.

ho provato anche con il setup lampeggia S0 ma non riesco a fare nulla.

grazie

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Ciao Domenico,

portando manualmente il cancello a metà corsa, i led FCC, FCA, STOP, FSW OP, FSW CL sulla scheda, come sono?   Sono tutti accesi o ce ne sono alcuni spenti come credo?

Se leggi il manuale è scritto che devi chiudere anche i ponti delle sicurezze sulla morsettiera J13 come in figura 12 a pagina 7 se non vengono usati.

 

- Il display a due cifre LCD1 cosa ti indica?

- Il led BUS-2EASY cosa ti indica?  In quale stato si trova?

- Le fotocellule, sono le XP15B?   Come sono i led al loro interno? 

DL1= ALLINEAMENTO

DL2= STATO BUS / ALIMENTAZIONE

DS1= DIP SWITCHES DI SETTAGGIO

Anche se in teoria non sono polarizzate, prova ad invertire l'alimentazione in una e/o entrambe le fotocellule, togli tensione prima.

Eventualmente prova anche ad escludere le fotocellule e vedere se in questo modo il motore funziona.

 

 

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Domenico Lione

ciao Roby

allora ieri finalmente sono riuscito a dare vita al mio cancello :worthy:

praticamente ho momentaneamente eliminato le fotocellule (che si sono le XP15B) ed sono passato al modulo in figura N 12 Pagina 7 - aggiungendo solo la chiave con passaggio da COM ad 1 (J13) e da NO in 2 (J13) e chiudendo ovviamente la chiusura di blocco finalmente il cancello è partito e sono riuscito a fare la configurazione iniziale a pag 17 il SETUP di 7.5- non mi ha dato segnali di allarme e sono passato ai Radiocomandi pag 13 di 6.2 modello SLH.

quindi grazie mille per l'impegno ma ora devo passare solo alle fotocellule che maledette m'ingrippano di brutto!! :wallbash:

allora prima mettendo solo il BUS e seguendo preciso la fig 5 di pag 5 ed usando la Tab 1 in modalità chiusura ON OFF OFF OFF restavano lampeggianti! ora riprovo ad inserirle con annesso già il modulo in Fig 12 e come dici tu se non vanno provo ad invertire la polarità dei fili...   

ma scusami come dice in figura 5 i cavi vanno dallo spinotto al TX e poi ponte su RX da TX e dopo .... ??? la figura sono linee a trattini vorrebbe dire che seguono un passaggio qysti 2 cavi che FORSE nella morsettiera J13 non so dove vanno... questo è il mio grande dilemma ???

grazie mille

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Ok per la prima parte, mentre per 

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ma scusami come dice in figura 5 i cavi vanno dallo spinotto al TX e poi ponte su RX da TX e dopo .... ??? la figura sono linee a trattini vorrebbe dire che seguono un passaggio qysti 2 cavi che FORSE nella morsettiera J13 non so dove vanno... questo è il mio grande dilemma ???

Non è niente, è solo per far intendere che la linea BUS può proseguire per l'alimentazione di altre fotocellule in caso ne avessi più di una coppia, tutto qui.

In pratica vai tranquillo, è  giusto quello che hai fatto.

 

Poi il motivo che non funzionano, sinceramente non saprei, da quello che dici mi sembra tutto giusto, comunque osserva anche i led sulla scheda e sulle fotocellule come si comportano.

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Domenico Lione

ok in effetti e tutto cosi schematico e non ci riesco però... anche per le piccolezze come una semplice linea tratteggiante :o

comunque a breve riprovo con le fotocellule lei per caso sa come fare gli ingressi in J13 in modo che il cancello vada in sicurezza se c'è qualcosa e se in caso tocca in caso di movimento e torna indietro!!

perché non so bene come fare?

grazie

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Domenico Lione

poi scusami il modulo OUT - 24Vd=100mA sai a cosa serve? io li non ho collegato nulla.

e domanda sempre da puro neofita... se stacco la corrente ogni volta devo riprogrammare tutti i passaggi come il telecomando? la batteria dovrebbe servire a questo contro lo spegnimento improvviso?

grazie

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...............lei per caso sa.............. 

Intanto per cortesia non usare più il termine "lei", vai tranquillo qui sul forum ci diamo tutti del "TU".

 

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come fare gli ingressi in J13 in modo che il cancello vada in sicurezza se c'è qualcosa e se in caso tocca in caso di movimento e torna indietro!!

Allora dovresti installare una costa meccanica di quelle in gomma in modo che se qualcuno si appoggia inverte il senso di marcia o si blocca il cancello, solo che essendo mobile ti serve una di quelle radio, ora l'articolo preciso per la FAAC non lo so, comunque se vai dove hai comprato il motore sicuramente te la possono trovare e poi segui tutta la procedura di collegamento e programmazione dell'ingresso SAFE iniziando da pagina 7 e seguenti.

Andrà collegata tra il - (negativo) e il morsetto 3 della morsettiera J13.

 

Comunque nel frattempo devi programmare la forza (o coppia) in base al peso del cancello, né troppo alta perché potrebbe fare danni anche con un cancello leggero, né troppo bassa perché rischieresti che al minimo sforzo il cancello faccia fatica a correre.

Attiva anche l'encoder virtuale (che in pratica è un "conta giri" del motore) in modo che quando il cancello trova un ostacolo la centrale non conta più il numero di giri regolare e farà intervenire la sicurezza invertendo la marcia o fermando il tutto.

Quindi per tarare questi due parametri, porta la sensibilità dell'encoder al minimo (e cioè a 10), poi programmi la forza motore (FO), che da fabbrica è al massimo a 50, magari portalo a 30 e vedi se può andar bene.

 

Per fare il test dato che sicuramente non hai lo strumento apposito, mentre il cancello si sta chiudendo e/o aprendo, appoggia la punta del piede e senti quanto spinge l'anta, quindi se tende a fermarsi subito alza di qualche cifra la forza in programmazione (ad esempio da 30 a 35), mentre se senti che il cancello continua a spingere ancora allora abbassala (ad esempio da 30 a 25).

Attenzione che d'inverno potrebbe servire qualche punto in più rispetto all'estate. 

Mi raccomando che se non è strettamente necessario NON lasciare il parametro della forza al massimo, potrebbe essere pericoloso, soprattutto per bambini o animali che a volte sono inconsapevoli del pericolo.

Una volta che hai trovato la forza del motore adeguata, imposta anche l'encoder usando lo stesso principio.

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Domenico Lione

Ciao uso il lei per rispetto ;)

comunque ancora grazie per le risposte!

La potenza l'ho ridotta a 20 era in effetti molto forte e pericoloso... Già così come in figura 12 tocca e torna indietro sia in apertura che in chiusura e va bene.

Scusami cos'è l'encoder? In programmazione mi da dF ed ho messo CU - Ct master/slave ed ho messo MA - LO ho lasciato E - PA pausa A ho lasciato 20 - Pb pausa B ho lasciato 20 - FO forza da 50 ho messo 20 - So vel apertura da 8 ho messo 6 - Sc vel chiusura ho messo da 8 a 6 - ro rallent in apertura ho messo da 20 a 15 - rc rallent in chiusura ho messo da 20 a 15 - Sr velocità in rallentamento ho messo 1 .

Da chiuso mi da 00 quindi regolare e da aperto 01 ed in apertura 05 e in chiusura 06.

Se metto il piede però si ferma e torna indietro... Senza il 07 FAIL SAFE in corso!!

Devo capire come impostarglielo?! 

Non è che ci capisca molto al 4.3 dei collegamenti Safe?Fare un ponte nel 4 con cosa è comunque dovrei togliere i passaggi fatti già in figura 12?

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Scusami cos'è l'encoder?

Come ti dicevo è un "conta giri" del motore, pagina 10 in basso, parametro "EC".

Praticamente se la scheda ha calcolato che il motore per una manovra completa deve fare 100 giri in 20 secondi (dove 100 e 20 sono solo un esempio, scordati che siano reali, ogni automazione è a se stante), al momento che il cancello trova un ostacolo, l'encoder comunicherà alla scheda stessa che i giri sono diventati ad esempio 70 per il tempo di 18 secondi, a quel punto la scheda saprà che deve far invertire la marcia o fermare il motore.

 

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Da chiuso mi da 00 quindi regolare e da aperto 01 ed in apertura 05 e in chiusura 06.

In programmazione mi da dF ed ho messo CU - Ct master/slave ed ho messo MA 

E fin qua tutto regolare.

 

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Se metto il piede però si ferma e torna indietro... Senza il 07 FAIL SAFE in corso!!

Devo capire come impostarglielo?! 

Ecco una volta che hai programmato la forza giusta e il cancello non preme contro la persona (o l'auto o qualsiasi cosa sia), ma torna indietro il FAIL SAFE non deve essere programmato (fai il ponte come in figura 12 tra il 2 e il 5 del J13).

Come ti avevo detto questo va collegato se installi una COSTA in gomma via radio sulla parte frontale dell'anta, (che è quella di cui parlano nel manuale al paragrafo 4.3) e va programmata con il parametro oI=01 (FAIL SAFE attivato) e collegata, appunto tra i morsetti - e 4, oppure tra i morsetti -6 (FSW OP) e 4

Comunque visto che per il momento non ce l'hai, fai un ponte tra i morsetti 2 e 5 e 4 (quest'ultimo se non usi il pulsante per lo STOP) come descritto nello schema più in basso della figura 6 e poi programmarla con il parametro oI=00.

Diciamo che da un punto di vista normativo (e soprattutto di sicurezza) questa sarebbe obbligatoria, poi essendo tu stesso che stai installando l'automazione e sicuramente non farai il certificato di conformità, scegli tu se installarla oppure no.

Se decidessi di installarla facci sapere che vediamo il da farsi più precisamente anche per altri parametri.

 

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 LO ho lasciato E - PA pausa A ho lasciato 20 - Pb pausa B ho lasciato 20 - FO forza da 50 ho messo 20 - So vel apertura da 8 ho messo 6 - Sc vel chiusura ho messo da 8 a 6 - ro rallent in apertura ho messo da 20 a 15 - rc rallent in chiusura ho messo da 20 a 15 - Sr velocità in rallentamento ho messo 1 .

Questi sono parametri che devi scegliere tu a seconda delle tue esigenze.

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Domenico Lione

ciao domani pomeriggio mi rimetto a lavorare ti faccio sapere sui passaggi che mi hai indicato!! ovviamente sempre grazie sul tutto e volevo farti una domandi per capire una mia cosa...

nei vari passaggi delle fotocellule fig 6-7-8-9-10-11 il pdf della scheda E721 mi indica sempre sulla fotocellula RX 5 ingressi cosa che io invece non ho... avendo le fotocellule Bus 2Easy -(XP15B) ho solo 2 ingressi!! :blink: mi sai spiegare la differenza tra 2 semplici passaggi invece dei 5 in caso delle figure??

perché capito quello ho capito tutto ( o quasi :whistling:)

grazie e buona serata Roby - e grazie per l'encoder ho capito cos'è :clap:

Bus 2Easy -(XP15B).jpg

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nei vari passaggi delle fotocellule fig 6-7-8-9-10-11 il pdf della scheda E721 mi indica sempre sulla fotocellula RX 5 ingressi cosa che io invece non ho... avendo le fotocellule Bus 2Easy -(XP15B) ho solo 2 ingressi!! :blink: mi sai spiegare la differenza tra 2 semplici passaggi invece dei 5 in caso delle figure??

Se guardi il titolo di quel paragrafo 4.2, quelle indicate in quegli schemi sono fotocellule tradizionali (che possono essere di qualsiasi marca, non necessariamente solo FAAC).

Queste sono composte sempre da un ricevitore (RX a 4 o 5 morsetti, dipende dal modello) e da un trasmettitore (TX sempre a 2 fili), una volta che queste 2 componenti sono allineate tra loro il contatto del relè ha uno scambio NC (normalmente chiuso), nel momento in cui viene oscurato tale allineamento il relè crea uno scambio da NC a NA (normalmente aperto) inviando alla centrale il comando per far invertire il senso di marcia del motore e quindi del cancello.

In alcuni modelli di fotocellule a soli 4 morsetti c'è solo il contatto NC e quindi servono prevalentemente per la funzione di sicurezza come quella di riapertura in fase di chiusura del cancello, mentre in altri modelli (come quello raffigurato negli schemi che citavi) c'è anche il contatto NA (da qui i 5 morsetti) che potrebbe servire ad esempio per creare un comando di apertura del cancello da completamente chiuso, come se fosse un pulsante a parete o un radiocomando, molte volte questo collegamento viene usato nei varchi di uscita delle fabbriche per far uscire i mezzi che non hanno appunto un radiocomando o non esiste ad esempio una portineria.

Infatti con questo collegamento al momento dell'impegno del raggio, il contatto NA si chiude e diventa NC fino a quando non viene liberato dal mezzo o dalla persona che sia.

 

Quelle che invece hai tu in dotazione essendo con funzionamento BUS possono funzionare solo con centrali FAAC sempre dotate di dialogo BUS tra i vari componenti.

 

Sinceramente io preferisco ancora quelle tradizionali, faccio fatica a "digerire" quelle BUS, di cui il solo vantaggio forse è quello di funzionare tutto con 2 fili e nemmeno polarizzati, (questo tipo di apparecchiature lo lascerei solo ai citofoni, ma comunque non ci addentriamo in altri discorsi non inerenti).

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Domenico Lione

Ciao Roby scusa se non ho risposto prima... Ma sono ritornato a lavoro e non riesco a finire le fotocellule del cancello in questo periodo!! Forse domenica prossima mi rimetto a provarci di nuovo ... 

Sempre grazie per le tue delucidazioni e suggerimenti,sei molto esaustivo grazie!

Anche se... ?

Io ancora non capisco come montarle... Una volta messe le fotocellule con il solo passaggio del bus(che continuano ancora a lampeggiare... Quasi quasi ne compro un'altro paio-tradizionali-) tra di loro e spinotto in scheda, i passaggi nella morsettiera J13 per usare il FAIL Safe attivo come in figura 4.2 pagina 5 (di fotocellule tradizionali che non ho io quindi) avendo un RX con 2 pin e non 5 ... Come li devo fare io i miei passaggi avendo il Bus e 2 pin in RX ???

Scusa la domanda ma sulle fotocellule proprio ho bisogno di essere accompagnato per mano!!! ?

comunque sempre grazie e buon 1° Maggio

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Io ancora non capisco come montarle... Una volta messe le fotocellule con il solo passaggio del bus(che continuano ancora a lampeggiare... 

Non so cosa dirti di più, se hai seguito le istruzioni sul manuale (anche perché non c'è più di tanto da fare per installarle), forse potrebbero anche essere difettose, non saprei.

 

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Quasi quasi ne compro un'altro paio-tradizionali-) tra di loro e spinotto in scheda, i passaggi nella morsettiera J13 per usare il FAIL Safe attivo come in figura 4.2 pagina 5 (di fotocellule tradizionali che non ho io quindi) avendo un RX con 2 pin e non 5 ... Come li devo fare io i miei passaggi avendo il Bus e 2 pin in RX ???

Vedi tu se vuoi comprarne un paio tradizionali, potresti anche sentire il tuo fornitore per chiedere se ha avuto problemi con altre coppie, oppure potrebbe conoscere il modo per programmarle come si deve, magari te le cambia senza fare tante storie.

Comunque se decidessi di comprarne un paio di tradizionali, è sufficiente che dalla parte dove vuoi installare la ricevente (RX) passi un cavo a 4 fili, oppure 2 a 2 fili (se te ne avanza), anzi addirittura te ne basterebbero solo 3 se fai il ponte con il negativo dentro la fotocellula come indicato nel disegno in alto della figura 6.

Quindi decidi cosa fare e una volta che eventualmente hai comprato le fotocellule vediamo come collegarle.

Ti consiglio comunque di restare sulle FAAC per non avere problemi di tensioni strane o altro.

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Domenico Lione

Capito... comunque io le ho provate in tutti i modi invertendo e cambiando e mettendole addirittura su un piano precisissimo e non so più che fare!! Sabato prossimo riprovo un'ultima volta e se mai ne compro un paio nuove come dici tu sempre FAAC però con 5 ingressi in  RX che forse è la cosa più sensata!! Non posso restituirle perché il prodotto è fuori garanzia avevo il pacco in garage da 2 anni e mezzo e le ho montate solo ora... (Non aggiungere altro... Lo so e da folli aver comprato quasi 3 anni prima!! Ma ho avuto dei problemi e non sono riuscito prima!!) Inizio a farmi una cultura su altri modelli e vediamo cosa ne esce... Grazie mille Roby

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Potrei provare queste... Al max se ancora non riesco!! 20€ con spedizione... Sembrano decenti x quel che capisco io. 

Sì potrebbero andare bene credo, non le conosco di preciso e non ho trovato il manuale in rete, l'unica cosa che non so è se queste funzionino sia a 24VDC, sia 24VAC, in quanto dalla scheda E721 esce tensione continua (24VDC), anche se ormai quasi tutti i modelli di fotocellule sono unificati per entrambi i tipi di tensione.

Prova eventualmente a chiamare il fornitore del sito prima di acquistarle.

Altrimenti spendendo un po' di più e rimanendo su FAAC, potresti prendere le SAFEBEAM sempre dallo stesso rivenditore on-line.

 

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 Non posso restituirle perché il prodotto è fuori garanzia avevo il pacco in garage da 2 anni e mezzo e le ho montate solo ora... (Non aggiungere altro... Lo so e da folli aver comprato quasi 3 anni prima!! 

Non ti preoccupare, non sei né il primo né l'ultimo a fare una cosa del genere, sei in buona compagnia, pensa che un mio amico ha tenuto un'automazione nuova ancora imballata per quasi 10 anni perché per una ragione o per un'altra non aveva il tempo e/o i soldi per fare le fondamenta del passo carraio e le opere edili necessarie.

Ero più in ansia io che dovevo installarglielo perché non si decideva mai, rispetto a lui che doveva chiudere il cancello :superlol: 

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Domenico Lione

ciao Roby mi fa molto piacere allora non sentirmi solo :superlol: certo 10 anni sono tanti ma eravamo sulla stessa barca... in effetti anche io mi sono fatto il tutto tra muratura quindi finire il giardino ed impianto elettrico con motore a seguito!! questo perché chi mi hanno fatto i lavori in casa ed stato un gran disastro e pagare per avere in casa altri ''improvvisati'' lavoratori di turno, sai mi sono detto m'improvviso io e mi faccio di tutto come viene viene ed ho anche risparmiato bei soldoni credimi ;) che saprai molto bene!!

non sono ancora riuscito a montare le fotocellule sono a lavoro e quel giorno disponibile piove :angry: quindi si andrà per le lunghe però va bene lo stesso con chiave e telecomando comunque sia funziona!! :)

ho contattato la Faac per le SAFEBEAM come dici tu ma non so quale prendere .... dopo varie email con poca voglia alla mia richiesta sono riusciti a consigliarmi questo modello tu che dici? secondo te vanno bene ed hanno il modulo a 5/4 ingressi anche se c'è scritto nelle caratteristiche :

  -- Tensione di alimentazione: BUS 2easy, a 2 fili non polarizzati 24V--

 

e costano molto di più dai miei 20 euro iniziali a cui avevo pensato!!
grazie ancora e buona serata
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Ciao Domenico,

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sai mi sono detto m'improvviso io e mi faccio di tutto come viene viene ed ho anche risparmiato bei soldoni credimi ;) che saprai molto bene!!

Sicuramente si risparmiano soldi, poi quando parliamo di automazioni e/o impianti elettrici bisogna comunque rispettare le norme sulla sicurezza, ma di certo non voglio dire che tu abbia fatto un lavoro fatto male o altro del genere. 

 

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secondo te vanno bene ed hanno il modulo a 5/4 ingressi anche se c'è scritto nelle caratteristiche :

  -- Tensione di alimentazione: BUS 2easy, a 2 fili non polarizzati 24V--

Già dal fatto che sia scritto BUS 2 EASY, ti dovrebbe far pensare che sono del tipo BUS come quelle che hai già.

Quindi io lascerei perdere queste, in quanto se il difetto fosse nelle fotocellule allora non ci sarebbero problemi, ma mettendo caso invece che sia la scheda a non leggere correttamente il segnale BUS saresti punto e a capo.

 

A questo punto ho trovato anche queste di tipo classico con la ricevente a 4 morsetti, sempre dal sito della Dieffematic:  FAAC GENIUS VEGA 6100147, che costano poco più di 20€, digita il codice sulla barra di ricerca del sito e le troverai.

Attenzione a non confonderle con il codice  VEGA 6100148 che sono del tipo BUS.

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