Vai al contenuto
PLC Forum


Tabella coordinamento motore-softstarter-


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Nell'avviamento con soft starter i costruttori mettono a disposizione delle tabelle di coordinamento tipo 1 o tipo 2, indicando per ognuna il corretto dimensionamento di motore, contattore, relè termico, interruttore protezione motore, fusibili. Domanda: la protezione termica del motore è a carico del soft starter o del salvamotore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante l'avviamento è il soft starter che limita la corrente. A regime devi usare protezioni esterne. I fusibili sono indispensabili per proteggere il soft starter. La protezione termica più efficace per il motore è la pastiglia termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avviamento di carichi ad elevata inerzia, laddove la protezione è in classe 15 o 20 e la notevole sollecitazione termica comporta il sovradimensionamento dell'avviatore,  esiste un criterio secondo il quale scegliere tra soft starter e inverter, visto che quest'ultimo potrebbe essere più conveniente economicamante? In altre parole, quali possono essere i vantaggi nel scegliere un soft starter, invece di passare direttamente all'inverter? Con l'avviatore si riducono gli ingombri, si dissipa meno calore almeno a regime, si spende di meno per applicazioni semplici, però si trovano anche tanti giocattoli in commercio il cui basso costo è direttamente proporzionale alla qualità e potrebbero essere più gli svantaggi che i benefici apportati.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vantaggi di un soft starter rispetto all'inverter sono esclusivamente di natura economica: il soft starter, a parità di corrente erogata, costa molto meno.

L'inverter fa tutto quello che fa un soft starter, ma non vale il viceversa.

la scelta dipende dalle condizioni globali della macchina-impianto.
 

Quote


Per avviamento di carichi ad elevata inerzia, ....

 

 

Un carico ad elevata inerzia, può essere avviato anche con corrente relativamente bassa, basta diminuire l'accelerazione, ovvero aumentare il tempo per andare a regime.

A parità di tempo di avviamento e di carico, la corrente che sia erogata da un inverter o da un soft starter è praticamente la stessa.
 

Quote


però si trovano anche tanti giocattoli in commercio ....

 

 

Questo ragionamento vale per qualsiasi dispositivo; scegliere un prodotto solo in base al costo è un errore di principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...