Vai al contenuto
PLC Forum


installazione parabola bassa


francesco2703

Messaggi consigliati

francesco2703

Buona sera a tutti,ho eseguito un installazione di una parabola su satellite Hotbird, siccome il proprietario non voleva vedere la parabola, ho dovuto installarla bassa quasi attaccata al pavimento, nel puntarla non sono riuscito a trovare una qualita del segnale buona e se aggancio un pacchetto di canali ne perdo altri.

é possibile che il problema dipenda dall'altezza dell' installazione della parabola? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sappiamo dove ti trovi ma mediamente, dall'Italia a Hotbird c'è una distanza di 37, 38000 chilometri, penserai mica che 30 centimetri o un metro facciano la differenza? Pensa ad una parabola installata su una casa ad un solo piano oppure ad un palazzo di 10 piani....

 

L'altezza di installazione può influire se sei su un terrazzo o balcone, troppo alta o troppo bassa possono essere un problema ma se non ci illustri meglio l'installazione non potremo aiutarti....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola può stare anche sotto al livello del suolo.

L'importante è che veda il satellite.

Se ci sono degli ostacoli davanti bisogna spostarla, ma non necessariamente alzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornandoci, dicci dove si trova l'impianto, ci sarà utile per capire l'elevazione richiesta e gli eventuali impedimenti.

Eventualmente fai delle foto e postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2703

Buona sera scusate il ritardo della risposta ma non mi sono collegato da venerdi, l'impianto si trova a frascati e la parabola è installata su un tetto di un ristorante, davanti ho degli alberi ma non sono vicinissimi alla parabola, ho installato altre parabole in quaeste condizioni. Vi ringrazio per l aiuto buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle tabelle per calcolare la distanza minima degli ostacoli, ma considera che il fuoco della parabola deve assolutamente essere libero.

Fai finta di fare un buco al centro esatto della parabola e metterti dietro ad essa.

Se dal buco, guardando verso il satellite, vedi degli ostacoli devi spostarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi un link allo strumento che ti consente di capire se un ostacolo, posto ad una certa altezza e ad una certa distanza, può influire sulla ricezione da una parabola:

 

http://www.satlex.de/it/elobst_calc-params.html?calc_by=by_e&d=10&h=10&e=41.74

 

Nella pagina ho già impostato l'elevazione per Hotbird che da Frascati è 41.74°.

Inserisci la distanza e otterrai il risultato di quanto può essere più alto l'ostacolo posto alla distanza che hai inserito.

 

Quote

Fai finta di fare un buco al centro esatto della parabola e metterti dietro ad essa.

Se dal buco, guardando verso il satellite, vedi degli ostacoli devi spostarla.

Se la parabola è di tipo offset, questa "tecnica" non funziona...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente il mio era solo un esempio. Nessuno bucherebbe una parabola per vedere il satellite... :lol:

 

Una parabola offset ha l'illuminatore spostato fuori fuoco,per non fare "ombra" sul disco e captare piu segnale possibile, ma il disco deve puntare sempre verso il satellite e l'angolo di inclinazione di 41,7 da tenere presente è lo stesso.

Rispetto ad una parabola primo fuoco si evidenzia il fatto che il disco di una offset è piu dritto verticalmente e questo a volte risulta utile anche per posizionare una staffa lungo il palo, anzichè in cima.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Una parabola offset ha l'illuminatore spostato fuori fuoco,per non fare "ombra" sul disco e captare piu segnale possibile, ma il disco deve puntare sempre verso il satellite e l'angolo di inclinazione di 41,7 da tenere presente è lo stesso.

Peccato che per puntare 41.7°, il disco è inclinato di soli 21° circa e tu con il tuo occhio guardi 20° più in basso.

E comunque, per me, il fuoco non è dove dici tu

LyGcEqZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da spiegare, l'immagine è abbastanza esplicativa.

Nell'esempio, la parabola è elevata "apparentemente" di 63° ma in realtà il disco è inclinato di soli 41° (vedi l'inclinometro) perchè la parabola ha un offset di 22° e il fuoco è decentrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vista mi sembra troppo inclinata rispetto ad una situazione reale.

Ma potrei sbagliarmi...

Il disegno lo hai fatto sui 41° del satellite o della parabola ?

comparison.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno non c'entra nulla con Hotbird e Frascati; è un esempio che fa vedere la differenza fra il puntamento fisico del disco (41°) e il puntamento efettivo dovuto all'angolo di offset specifico di una parabola e che in qusto caso corrisponde a 22°.

 

41 + 22 = 63

 

Chiaramente, mentre l'inclinometro segna 41, la scala graduata riportata sulla staffa della parabola indica 63 perchè è stata stampigliata tenendo in considerazione l'angolo di offset. Praticamente la scala viene "taroccata" per indicare il puntamento effettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

semmai è il contrario... 41 - 22 = ...

Se contnuiamo a far confusione fra i circa 41° da Frascati a Hotbird, non ne usciamo più fuori.

41 + 22 = 63

o se preferisci

63 - 22 = 41

 

41 - 22 non ha alcun senso nel mio esempio che fa capire che un disco con offset di 22°, inclinato di 41°, punta effettivamente a 63°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, la confusione la stai cercando tu, con un esempio obbiettivamente strampalato... 

in un'antenna offset i gradi di offset vanno sottratti a quelli di elevazione richiesta.

Se non mi sbaglio il braccio si trova comunque alla giusta inclinazione, quindi  l'inclinometro indicherà correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Strampalato? A me sembra più strampalato l'esempio di un occhio dietro ad una parabola offset, immaginando di valutare se lo spazio antistante la parabola è sgombero; in questo caso, valuteresti  male perchè la parabola "vede" in realtà 20-22° più in alto di cosa vedrebbe l'occhio ed ecco perchè ho usato l'addizione.

Non è questo il caso ma se fossimo su un balcone, con l'occhio potresti non vedere il soffitto sovrastante e, a tua insaputa, la parabola sarebbe parzialmente oscurata...

 

Quote

Una parabola offset ha l'illuminatore spostato fuori fuoco,per non fare "ombra" sul disco e captare piu segnale possibile, ma il disco deve puntare sempre verso il satellite e l'angolo di inclinazione di 41,7 da tenere presente è lo stesso.

Questo è un altro discorso strampalato che non tiene assolutamente conto dell'angolo di offset e che invece è basilare proprio perchè l'antenna "guarda" più in alto (e anche qui bisogna addizionare di un entità pari all'angolo di offset).

 

Poi, fate voi; a me il discorso è chiaro con addizioni, sottrazioni e pure con la trigonometria ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dell'occhio dietro la parabola era proprio ***********.. e mi sono astenuto dal fare presente che le primo fuoco non si montano più da una vita... 

nel tuo disegno hai fatto intendere l'esatto contrario, ovvero che i gradi offset si sommano a quelli di elevazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno non è mio e l'ho preso dal web, è l'unico che ho trovato che in una sola immagine fa vedere l'angolo fisico del disco (nel caso specifico 41°) di una parabola con offset di 22°.

Da qui, l'esigenza di sommare l'inclinazione fisica del disco all'angolo di offset 41 + 22 = 63 che è poi l'effettivo puntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao sx3me.

 

Quote

 

quello dell'occhio dietro la parabola era proprio ***********.. e mi sono astenuto dal fare presente che

 

Anzichè commentare un esempio che,per quanto "strampalato" possa essere, è pur sempre un esempio,come,prontamente,fatto notare dall'autore, astieniti dallo scrivere volgarità nei confronti degli altri utenti.

Attieniti al solo intervento prettamente tecnico, senza aggiungere altro.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente... tecnicamente si può dire che il disguido nasce dai famosi 41° che sono quelli di Frascati, e casualmente sono anche quelli di elevazione reale nel disegno di Felix; lui punta un sat che stà a 63° sull'orizzonte, e sottratti i 22° di offset si hanno 41° reali del disco; la confusione nasceva ulteriormente perchè spiegava l'esempio partendo al contrario (cioè dai 41°).

Nel suo ultimo intervento si chiariva il tutto.

 

Quote

Se non mi sbaglio il braccio si trova comunque alla giusta inclinazione, quindi  l'inclinometro indicherà correttamente

su questo mi piacerebbe avere conferma, od essere smentito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...