Vai al contenuto
PLC Forum


scheda came za3 inverte apertura ante


GMINI

Messaggi consigliati

salve ho un problema con un scheda came za3, nel senso che ho sostituito uno dei duo motori frog perche andato, collego il tutto e le due ante non sono più sincornizzate nel senso che una apre al'altra chiude. provo a invertire i motori e c'è sincronia solo che appena chiuso si riapre automaticamente, ho dovuto sclude la richiusura automatica. il servizio came dice che è lascheda che non va .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao GMINI, 

inverti i fili del motore (di solito marrone e nero) che hai sostituito che erano collegati sui morsetti "U-V" oppure "X-Y", (dipende da quale'è, se la prima o la seconda anta), poi ripristina anche l'altro motore com'era altrimenti ti troverai sempre le manovre sfasate.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

io farei una prova a vuoto, nel senso: togli l'alimentazione di rete e scollega i fili dei motori e i condensatori. Rimetti tensione e dai l'impulso di partenza (che sarà al 100% in apertura) e metti i puntali di un tester con portata 500V AC tra il comune W e uno alla volta il morsetto U e V e poi X e Y . A questo punto dovrai trovare tensione solo tra il comune (W) e uno dei due morsetti per ogni canale (U,V motore 1 e X,Y motore 2). Stacca nuovamente la rete e ricolleghi i condensatori, il comune (W) dei motori e, per ogni motore,  un solo filo sul morsetto dove hai trovato tensione in fase di apertura. RICORDA CHE, DANDO TENSIONE, IL PRIMO MOVIMENTO E' SEMPRE L'APERTURA QUINDI, SE UNO DEI MOTORI INVECE DI APRIRE CHIUDE CAMBIA IL FILO CHE HAI COLLEGATO SUL MORSETTO DEL MOTORE CORRISPONDENTE. Ovviamente dopo averli sincronizzati in apertura dovrebbero andare anche in chiusura....se non sarà così allora è proprio la centrale difettosa ma mi pare strano che si sia potuta danneggiare senza motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile, se hai sostituito il motore perchè era guasto e non perchè era fuori sincronia deve tornare come prima, allora porti i motori a meta corsa , poi dai il comando apri tra i morsetti  2-3 i motori devono chiudere le ante, nel tuo caso uno sarà giusto e l'altro sbagliato e si chiuderà, naturalmente quello che chiude cambi i collegamenti, e poi dai di nuovo il comando apri e devono aprire entranbi poi il chiudi tra i morsetti 2-4, il fatto che prima dopo essersi chiusi si sono riaperti era perchè erano entrambi collegati sbagliati  e per la ZA3  le ante erano aperte e non chiuse quindi lei ha esguito la chiusura automatica che nel tuo caso però è stata una riapertura, bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite ragazzi, oggi ho tolto corrente ai motori scollegati i condensatori dato corrente e collegati i condensatori e tutto ok.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

oggi ho tolto corrente ai motori scollegati i condensatori dato corrente e collegati i condensatori e tutto ok.

Questa non mi è molto chiara :blink:, cosa avresti fatto di diverso da quello che ti abbiamo descritto di fare e soprattutto da quello che andrebbe fatto?

Vorresti dire che hai semplicemente scollegato i condensatori, ricollegati e ripristinato la tensione ed è funzionato tutto regolarmente?

Ma nei collegamenti precedenti allora cosa avevi combinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che il motore frog che si era rotto aveva solo il motorino elettrico che non andava,più pecisamente l'alberino che c'è all'interno dell'avvolgimento, mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva aiutare a trovare qule pezzo di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero da solo non esiste come ricambio, ma viene venduto completo di avvolgimento ed è l'articolo ricambio 119RIA061, cercalo in rete che si trova in più siti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ATTENZIONE

Questi scambi di indirizzi e di forniture di apparecchiature elettriche, non sono autorizzate dal regolamento di PLCForum e devono avvenire al difuori della piattaforma.

Siete pregati di continuare la "trattativa" attraverso il valido servizio di messaggeria privata.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...