Vai al contenuto
PLC Forum


SCHEDA ZA3 DELLA CAME CANCELLO BATTENTE


bafo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che di elettricità non me ne intendo, però mi piacciono imparare cose nuove, stando attento però. Ho un cancello della Came a due ante battenti, ultimamente non si apriva ne con il telecomando, ne con la chiavetta, ho aperto la scatola dove si trova la scheda elettronica (Za3)  (in buonissimo stato, tra l'altro)  ed ho sostituito i fusibili che erano bruciati; ora si apre solo con la chiavetta e non con il telecomando; volevo chiedere che sia forse da riprogrammare quest'ultimo, secondo lo schema di Ivan??  Se qualcuno può aiutarmi, grazie.

20170422_091806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bafo,

quale fusibile si è bruciato di preciso?

Potrebbe essere quello dei 24V più in alto da solo e con questo si è rotta anche la scheda ricevente AFxx (quella piccola ad innesto sulla destra della scheda).

Mi raccomando se devi toglierla e reinserirla, prima togli tensione  230V, o dall'interruttore di protezione o dai fusibili o sfilando i morsetti L1-L2, altrimenti potrebbe bruciarsi sul serio (se non lo è già).

Quindi prima di tutto prova a riprogrammarla, non so di quale schema di Ivan parli, comunque trovi il manuale in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha scusami, si è bruciato completamente il fusibile in basso a sn, freccia gialla in basso a sn; mentre la freccia gialla in alto il fusibile aveva una macchietta scura piccola e lo ho cambiato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è bruciato quello in basso a sinistra allora c'è stato un problema sulla parte dei 230V, mentre l'altro invece è quello della tensione a 24V, molto strano che siano saltati entrambi contemporaneamente, ma sono della portata come da manuale?  Quindi da 5A per il primo e 3,15A per il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un altro forum, in cui si parlava di installazione di una nuova scheda Za3 , un utente, Ivan,  postava uno schema per riprogrammare i telecomandi.

Se si cambiano i fusibili, bisogna riprogrammare i telecomandi?

PROGRAMMAZIONE TELECOMANDO CANCELLO CAME.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora bisogna programarli ogni volta che manca l'enel? no! una volta programmati restano per sempre , solo quando si hanno problemi di mancato funzionamento naturalmente si tenta la riprogrammazione dei telecomandi, che a volte funziona,comunque potrebbe essere che c'è stata una sovratensione di linea e sia partita la ricevente radio, quindi prova a riprogrammare i telecomandi e se non funzionano sicuramente si è guastata la ricevente, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rfabri, appena ho un attimo di tempo proverò a riprogrammare i telecomandi, se non funziona mi concentrerò sulla ricevente. Vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane prima di programmare il telecomando FCC ID: M48 TOP 43XEV TOP-432 EV , faccio una prova e misteriosamente senza aver fatto nulla con il tasto dx dello stesso il cancello si apre e si chiude come prima del guasto. Quello che non capisco è come mai ieri dopo la sostituzione dei fusibili non funzionava con il telecomando,  ma funzionava solo con la chiave. Grazie a tutti per i consigli e volevo dire che questo forum è molto ma molto utile soprattutto per i non addetti ai lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione che spesso i portafusibili sono imprecisi, sembrano agganciati e invece non lo sono, ecco un motivo per cui per un pò non ha funzionato, magari chiudendo il coperchio hai anche pressato il portafusibile o la stessa af43 con i fili in esubero dentro alla scatola, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...