Vai al contenuto
PLC Forum


capillare


joule 70

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi
Quote

da quanti anni stanno funzionando?

sono clienti che segui ancora oggi?

è giusto per farmi un idea;)

Il piu' vecchio è dell' 84 e quello piu' giovane se non ricordo male e dell'88/90 (è un po' che non ci vado) sono tutte macchinette da non più di 1 cavallo

banchi frigo e piccole cellette ancora in muratura, uno invece è un espositore a muro.

saranno in tutto 5 o 6 impianti, di questi 3 li ho convertiti a r-134 senza cambiare nulla 6 o 7 anni fa e stano ancora funzionando in quanto gli faccio ancora la manutenzione annuale, 2 bar e un fruttivendolo.

 

Quote

rimango  un  po' spiazzato da quello che dici in quanto questo mi pareva un punto fermo(cambiare l'olio minerale con PAG O POE per l'R 134 a)

La norma è quella, andrebbe sempre cambiato, non lo faccio perche al cliente va bene così quando si romperanno si cambia tutta la motocondensante, al momento non vale la spesa di smontare tutto e fare un lavaggio.

 

L'olio minerale viene semplicemente meno trasportato dal 134  ma da qui a diventare una poltiglia ce ne passa, questo effetto ci viene solo se li mescoli insieme, visto che non sono completamente miscibili tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • joule 70

    27

  • Frigorista Carpi

    14

  • Erikle

    12

  • DavidOne71

    11

OK Carpi !Comprero' solo la bomboletta da 1 Kg di R 134 a.Pero' 1 Cv di potenza del compressore non è che sia tanto piccola questa potenza non so se mi sbaglio ma copre la maggior parte delle attrezzature di piccole attività dell'alimentare considerando che il mio compressore è di soli 65 W.Certo che tu sei abituato a potenze piu' grandi in quanto tratti l'industriale.Riguardo questo punto se uno fa' il domestico  e commerciale è capace di fare anche l'industriale? Credo che la sostanza sia quella a parte la mggior complessita' dell'impianto nel secondo caso. Vorrei chiederti  come surrisk. nel mio frighetto misuro 23-24 K lo so sono troppi infatti l'evaporatore brina solo per i 2/3 è  un po' scarico ma ho finito la bomboletta di R 600  in quanto in precedenza vi era una perdita.Quindi la misura del surrisk. la sto' effettuando sul tratto di tubo che contiene il capillare annegato ma la misura non credo venga falsata giusto?In quanto a pochi centimetri dal compressore dove non vi è il capillare annegato in quanto l'ho fatto uscire prima ho visto che la sonda registra parte della temperat. del compressore visto che il calore si trasmette lungo il tubo per conduzione.Riguardo quest'ultimo punto la misura del surrisk. a quanti cm dal compressore è opportuno effetturala affinchè non vi sia influenza del calore del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Riguardo questo punto se uno fa' il domestico  e commerciale è capace di fare anche l'industriale?

 

Se non ti spaventa nulla si! :) Io ho imparato sull'industriale come dipendente prima (costruttore)  e come artigiano ora (assistenza) quindi tutto il resto come commerciale e splittini è una bazzecola (il domestico lo evito come la peste)

 

Quote

la misura del surrisk. la sto' effettuando sul tratto di tubo che contiene il capillare annegato ma la misura non credo venga falsata giusto?

 

di poco ma viene falsata....   Sh va sempre (quando possibile) misurata nel punto piu' vicino all'evaporatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo intendevo quello nel senso che non viene stravolta.A proposito  quando hai convertito alcuni impianti come dicevi da R12 a R 134 perchè  non l'hai fatto con l'R 437 non l'avevano ancora inventato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

di questi 3 li ho convertiti a r-134 senza cambiare nulla 6 o 7 anni fa e stano ancora funzionando in quanto gli faccio ancora la manutenzione annuale

buono a sapersi

 

Quote

L'olio minerale viene semplicemente meno trasportato dal 134  ma da qui a diventare una poltiglia ce ne passa, questo effetto ci viene solo se li mescoli insieme

a proposito di schiuma e dei video sul tubo, quando si estrae olio da un compressore e c'è ancora pressione, anche pochissima, fa una bella panna montata! e ci vuole un pò che evapori il refrigerante e la spuma diventi olio.

Come la mettiamo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio il gas r134a che monta l'olio minerale come una maionese come si può vedere in questo video che forse avevo già indicato in passato

 

 

usa una di quelle bombolette per soffiare le tastiere e simili che una volta contenevano r134a

 

Nel video viene fatto di proposito per evidenziare il fenomeno nelle condizioni reali le condizioni sono diverse ma specie in un frigo domestico le probabilità che non funzioni nulla sono molto elevate filtro di piccola sezione capillare molto piccolo compressore piccolo con poco o nulla potenza allo spunto..ci sono tutte le condizioni perchè non funzioni

 

Io sconsiglio vivamente di caricare R134a in impianti con olio minerale cioè nei vecchi compressori per R12 ad esempio

 

Le miscele di oli invece non sono un problema e vengono fatte spesso anche quando si usano certi sostituti che magari non godono di altrettanta solubilità nel l'olio minerale e allora si aggiunge del poe in modo che sicuramente questo giri correttamente nell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Comparando cio' che ha fatto Carpi che dimostra  il funzionamento dei suoi frighi da parecchi anni precisamente 7 e quello che mette in mostra quel video  posso dire che mi sembra una forzatura in quanto il 134 viene insufflato nell'olio ad alta pressione quindi a me pare un artificio posso immaginare per questioni di marketing. Grande Carpi!Erikle credo che dovresti sviluppare un maggior senso critico rispetto a quello che ti vogliono far credere e non credere sempre alla favola dell'asino che vola bisogna provarle le cose come ha fatto Carpi e come di solito faccio io e non per sentito dire.  Acquistero' solo la bombola e vedremo  se non funzionerà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

già lo avevi detto per il 600a..per me puoi fare quello che vuoi

Quelli di carpi che funzionano evidentemente carpi è persona fortunata buon per lui

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con l'R 600 il frighetto non solo funziona ma fa' il suo dovere nel senso che le  bevande le gela, la questione è il consumo di corrente in quanto il compressore rimane acceso per troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di impianti ex R12 che funzionano a 134a ne vedo in giro parecchi. In genere sono macchine su cui non vale la pena investire un euro (se non il costo del gas), dopo tutto hanno decine di anni e il discorso è che se funzionano è tutto di guadagnato, se si spaccano si sostituiscono che tanto era ora.

Io stesso avvisando il cliente del rischio rotture ho caricato a 134a dei carcassoni a r12 e tuttora funzionano, con parametri sballati ma funzionano. Di solito si hanno surriscaldamenti assurdi oppure praticamente assenti, pendolazioni, impianti che girano con spie mezze vuote, pressioni improbabili.

E' comunque un lavoro che fai su macchine che sarebbero da rottamare ma che il cliente vuole continuare a utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quello che mette in mostra quel video  posso dire che mi sembra una forzatura in quanto il 134 viene insufflato nell'olio ad alta pressione quindi a me pare un artificio

sono daccordo anch'io, quel video non replica le condizioni reali, l'olio sta in coppa e viene investito da gas e non liquido e l'olio che c'è in giro per il circuito e una minima parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Frigorista Carpi

 

Quote

Io di impianti ex R12 che funzionano a 134a ne vedo in giro parecchi. In genere sono macchine su cui non vale la pena investire un euro (se non il costo del gas), dopo tutto hanno decine di anni e il discorso è che se funzionano è tutto di guadagnato, se si spaccano si sostituiscono che tanto era ora.

Io stesso avvisando il cliente del rischio rotture ho caricato a 134a dei carcassoni a r12 e tuttora funzionano, con parametri sballati ma funzionano. Di solito si hanno surriscaldamenti assurdi oppure praticamente assenti, pendolazioni, impianti che girano con spie mezze vuote, pressioni improbabili.

E' comunque un lavoro che fai su macchine che sarebbero da rottamare ma che il cliente vuole continuare a utilizzare.

 

Esattamente quello che faccio io, solo su impianti di cui se "ci molla è meglio", non vale la pena spendere soldi su impiandi di 2 o 3 decenni.... se funzione bene altrimenti si cambia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque visto che il frigorista di modena dice che siamo su un forum tecnico...se ci vogliamo attenere a questo mettere R134a al posto di R12 non è una buona pratica..è come fare una trasfusione di sangue con la prima sacca di sangue che capita fra le mani e non è una giustificazione che magari è a un vecchietto facciamo di 120 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti ha ragione Erikle.

Dobbiamo intenderci se vogliamo dare risposte

1)TECNICHE

o risposte

2) IO FACCIO SEMPRE COSÌ FUNZIONA LO STESSO.

Nel primo caso parliamo di cose certe, dimostrate, scientificamente provate senza orma di dubbio, nel secondo siamo nelle mani della fortuna, delle coincidenze, del caso, e questo non è tecnica, è tutta un'altra cosa e quindi parliamo di aria, di nulla, perché come ci sono i casi che non succede niente ci sono altrettanti casi di compressori che bruciano o scoppiano di cui non se ne parla, siamo nel campo del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà ho specificato che è una pratica scorretta, mica ho consigliato di farlo, ho solo riportato le mie osservazioni siccome era stato richiesto.

Poi io non farei il paragone con una persona, un vecchietto va curato anche se ha 120 anni, un macchinario quando ha abbondantemente superato la sua vita utile andrebbe sostituito.

Ogni tanto mi tocca mettere le mani su impianti che sono così vecchi e male andati da essere pericolosi, a volte non vorrei nemmeno metterci le mani sopra. Cavi elettrici cotti dal tempo, parti metalliche corrose fino a sbriciolarsi, pareti marce e zuppe d'acqua, roba veramente da rimanerci secchi. Sono impianti imposibili da ripristinare e andrebbero sostituiti, il tipo di gas che li fa funzionare è l'ultimo dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no ma Svanni ci mancherebbe, hai detto che hai avvisato il cliente del rischio quindi ti sei comportato più che correttamente.

Il discorso mio e di Erikle è diverso, quello che dice Carpi e tu è corretto, come pure io potrei dire che ho messo il 134 al posto del 437 ad esempio, ma non è questa la risposta tecnica, tutto qui.

La risposta TECNICA alla domanda se si può mettere il 134 al posto del 12 è una e solo una, NO.

Tutte le altre considerazioni sono basate sul niente, da un punto di vista tecnico ovviamente, perché allora potrei dire che ho fatto 5 sostituzioni di 134 e dopo un mese sono bruciati i compressori.

Non ci si perderebbe nel creare gas sostituti del 12 che costano oltretutto un botto se bastasse metterci il 134.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Carpi tutti abbiamo detto così, il problema è che stiamo parlando da troppe pagine su questo dettaglio, quindi qualcosa non funziona e si crea come solito confusione.

Basta solo distinguere la "tecnica" dagli "esperimenti" che non hanno nessun valore scientifico, se non opinioni personali basate su statistiche personali, come comunque abbiamo specificato tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Comunque nel video l'olio minerale ha una viscosita di 150, mentre il poe è un 32.

Quindi non fa testo, il 150 e troppo "duro" è chiaro che le bolle di aria (che poi non è solo aria compressa)

rimangono imprigionate.

Esperimento da non prendere in considerazione e del tutto fuorviante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola base delle macchine frigorifere è che il refrigerante liquido e l'olio della macchina devono essere miscibili almeno nelle temperature  di lavoro della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...