Vai al contenuto
PLC Forum


PROTEZIONE GENERALE


kriminale

Messaggi consigliati

Buona Sera

 

Chiedo aiuto ho un dubbio allora sto realizzando  un quadro 400 volt per una macchina che ha  diversi motori quindi un po di ausiliari totale IB sono sui 63 A circa,a questo punto scelgo una protezione generale adeguata è un conduttore adeguato mettiamo che utilizzo 10 mmq come dorsale dal sezionatore , se queste le porto ad un ripartitore  adesso il dubbio dal ripartitore ai vari salvamotori devo cablare sempre 10 mmq perchè a monte di loro la protezione è dimensionata per il 10 mmq giusto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 63A io metterei almeno un 16 mmq,per i salvamotori puoi mettere una barra collettrice e alimentarla sempre con la solita sezione,altrimenti se monti un distributore le varie linee devi dimensionarle secondo la corrente massima di ogni singolo salvamotore/magnetotermico/fusibile ( esempio 9-13A ---> linea 2,5 mmq se IEC).

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea va dimensionata in funzione della corrente It della protezione a monte, quindi dall'interruttore MGT generale si esce con una linea >=16mm2 sino ad ogni protezione successiva, come ha scritto Blackice.

 

A questa norma si può derogare solo per collegamenti di lunghezza inferiore a 100mm (cito a memoria quindi verifca). La deroga si applica proprio nei casi in cui da una barra di distribuzione si collegano alcuni organi di proteziene per correnti inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mettiamo quadro bordo macchina dimensiono la corrente ib totale monto sezionatore generale bloccoporta con fusibili, a valle di questo parto con 16mmq e vado a collegare tutti i vari salvamotori a monte sempre con 16 mmq anche se mettiamo che a valle di uno di questi ho una linea da 2,5 mmq giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato se parto da sezionatore con fusibili con corda da 16 quindi vado a distributore a barre e riparto con le varie line per le loro sezioni perchè in questo caso un corto su una sezione più piccola a monte del salvamotore non sarebbe protetto il cavo con  a monte una terna di fusibili dimensionata per il 16 mmq giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è come dice Livio, e mi pare di si, dalla barra ai salvamotori puoi usare spezzoni corti anche di sezione inferiore... anche perchè in un salvamotore regolabile 4-6,5A non so se riesci ad infilarci un 16mmq...(esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora coninciamo dall'inizio.

Con 16mm2, 3 conduttori isolati in canalina (installazione tipo C1), sono ammessi 60A massimi, quindi io considererei l'uso di di sezione maggiore. Visto che la lunghezza totale sarà di qualche metro non è certo l'aumento di sezione che sposta i costi del quadro.

Monta un interruttore generale MGT con manovra rinviata sulla porta e blocco porta; è sufficiente per effettuare la protezione generale.

Se in vari magneto termici per le varie utenze li monti molto vicini allae barre di distribuzione, puoi tenere le sezioni d'ingresso simili alla sezione di uscita; come ti scritto in precedenza è ammesso in deroga, purchè la lunghezza sia minore di una certa misura (credo di ricordare che sia 100mm, ma potrebbero anche essere 300mm, verifica sulle norme). Questo perchè è piuttosto improbabile che si possa inserire una corda da 25quadri, o anche da 16 quandri, nei morsetti dio MGT da 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

qui hai una idea del cablaggio.

distributore, mgt o fusibili e cavi ai contattori o agli ausiliari.

 

Quadro AC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora coninciamo dall'inizio.

Con 16mm2, 3 conduttori isolati in canalina (installazione tipo C1), sono ammessi 60A massimi

Come consigliato adotterei sezione maggiore.

Ed anche una guida din ripartitrice con alimentazione sui binari  dove alloggiare i salvamotori e evitare ripartizioni di cabaggio con del cavo da  25mm2.

Quote

Monta un interruttore generale MGT con manovra rinviata sulla porta e blocco porta; è sufficiente per effettuare la protezione generale.

Concordo...

 

Non sono un esperto di questa tipologia di impianti, ma qundo le protezioni MT e salvamotore sono esuberanti in numero di 10 o maggiori, prediligo la soluzone delle guide din alimentate con protezioni integrate, siano esse MT o salvamotore. Diversamente, per un numero esiguo di moduli si può scegliere la  classica  ripartizione con morsettiere e cavi cablati, bisogna verificare anche i costi delle soluzioni  integrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Ottimo, mi sono sempre chiesto se è il caso di fare passare una corda isolata a contatto con le blindo...

i cavi unipolari sono del tipo extraflessibile, tipo cavi da saldatrice, e a doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se porti una linea trifase con sbarre non isolate, la distribuzione alle utenze si può realizzare con calate come nella foto. Però nel caso con 63A la distibuzione non si fa certo con le sbarre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La foto l'ho postata solo per evidenziare il concetto di distributore, magnetotermico o fusibili nelle immediate vicinanze e utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la spiegazione no è che mi era sorto il dubbio visto che vorrei  utilizzare quello in foto come ripartitore di potenza

397282_463876_LEG_037431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per correnti fino a 63A uso i Distribloc 63A della Schneider,compatti e veloci da cablare con derivazioni max 6 mmq e ingresso max 35 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne serve uno che possa derivare una sezione maggiore del 6mm2.

QueNe serve uno che possa derivare una sezione maggiore del 6mm2.Quella in foto sembra buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...