Vai al contenuto
PLC Forum


pompa sommersa


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, grazie ai vostri consigli sono riuscito a far partire una pompa sommersa di cui non conosco la potenza ma so che è installata a 90mt di profondità.

Ora mi si presenta un problema, ho sostituito il condensatore con uno nuovo sempre da 50 microfarad (delle stesso valore di quello che ho trovato quando ho acqistato la casa) ho rifatto il quadretto elettrico con salvamotore, contattore, ecc

quando do corrente la pompa sembra, dal rumore che fa, che stenti a partire come se fosse inchiodata, ed infatti l'acqua esce dopo una quindicina di secondi e comunque dopo esce regolarmente (ci ho innaffiato l'orto),

Ho misurato con la pinza  amperometrica e mi da 12A allora ho pensato che la pompa fosse da 3,2 hp (trovando la potenza e poi i cavalli non so se è corretto) allora ho montato

un'altro condensatore in parallelo sempre da 50 microfarad (100 in totali ) ma la pompa si comporta sempre allo stesso modo, stenta sempre a partire come fa con un solo condensatore da 50 ed oltretutto cosa stranissima con la pinza amperometrica mi da 20A e chiaramente dopo poco scatta il salvamotore

qualcuno sa consigliarmi?

allego due immagini per completezza Grazie a tutti

20170422_165946_1492927180778_resized.jpg

20170422_170159_1492927177887_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la pompa e bloccata dalla sabbia e rimane in avviamento per un tempo troppo lungo. Quella corrente indica che non raggiunge il regime di rotazione corretto.lavora in carenza di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elettrotopic...ma come mai quando collego un condensatore da 50 mi da 12A e quando collego l'altro in parallelo mi da 20A di assorbimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni motore, la capacità del relativo condensatore viene calcolata dal progettista. Cercare di variare queste capacità porta comunque uno squilibrio nella corrente assorbita e nel regolare funzionamento del motore. E' evidente che la causa del non corretto funzionamento è da ricercarsi altrove, quindi la prima cosa da fare è di riportare la pompa in superficie per i relativi controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che cambiando il valore capacitivo cambiano gli assorbimenti cercavo di capirne il motivo.

Ma in effetti dovrò tirarla fuori...grazie comunque del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettrikos,

ma il condensatore dove l'hai collegato rispetto all'avvolgimento?

Hai tutti e 4 i fili dei 2 avvolgimenti del motore che escono dalla pompa? Perché non va in parallelo all'alimentazione.

Se guardi lo schema qui sotto forse si capisce meglio:

Risultati immagini per collegamento motore monofase con condensatore

 

Se guardi in rete ce ne sono altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grazie elettrotopic...ma come mai quando collego un condensatore da 50 mi da 12A e quando collego l'altro in parallelo mi da 20A di assorbimento?

Il condensatore,  din norma, si applica in due configurazioni:

1- Nell'avvolgimento di avviamento, in serie per dare lo "spunto"; avvolgimento ausiliario.

2- Come rifasamento del carico in parallelo alla sua alimentazione.

Nel primo caso, il suo scopo è chiaro.

Nel secondo caso, il costruttore lo deve rifasare per forza e se adotti un capacitore di taglia superiore a quella di targa nei termini di progetto hai una corrente assorbita maggiore, poiché il condensatore richiederà energia alla rete invece di compensare quella induttiva del caso.

 

Probabilmente - nel rifare los chema ed il quadro hai invertito un collegamento, riguarda lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto...dalla pompa escono 3 fili e a casa cè la monofase 220V,  ho pensato che il condensatore serva come terza fase vi allego uno schema di come ho fatto

 

20170423_183459_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre fili di che colore..?? Ubo e giallo verde..? Di solito non sono a 2 isolamento e hanno il Pe giallo verde.forse va diretta F e N . piu il pe gialloverde a terra. Semplice ed yn capacitore di rifasamento da 20 microfarad classico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non c'è il giallo verde...sono 4 fili marrone, blu, e due neri ma misurando con il tester a ohm su un nero non mi da resistenza...come se fosse scollegato...ho pensato quindi che la pompa sia trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ok grazie a tutti...la tirero' fuori

Prima di estrarre 90 metri di tubo e pompa che non è una passeggiata e nemmeno economico, come ha detto @Elettroplc fai alcune misure di resistenza con il tester tra tutti i fili, da lì eventualmente si può capire qualcosa in più (naturalmente togli i condensatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

E' bene chen prendi un multimetro con la impostazione Low/Ohm o continuità, con questo set devi verificare la resistenza dei due conduttori Fase e Neutro. Il terzo polo, dovrebbe essere il conduttore di PE.

In pratica, tra un conduttore attivo e la massa deve risultare resistenza infinita., mentre tra gli altri una resitenza diversa superiore al valore di 1 Ohm fino a 2/3 ohm.

 

Le pompe per pozzo ad immersione sono di fatto previste con un cavo di 1,5 metri che va cablato con una prolunga che deve essere giuntata a dovere con una tecnica specializzata e non come capita.

 

Anche 90 metri di tratta di cavo non sono pochi e non basta una conduttura con il classico 2,5mm2.

 

Le pompe, oltre la prevalemza, hanno anche una misura massima di sabbia come 150 grammi per metro cubo di acqua fono ad un massimo di 300 grammi per la stessa unità di misura.

 

PS: Le pompe moderne e più costose, hanno già al loro interno un inverter per mantenere lo spunto basso ed il regime di 'ortata costante anche quando la tensione di alimentazione cala. Se esegui anche una misura della tensione di alimentazione ai capi dei conduttori della pompa è meglio così possiamo capire se c'e' un problema anche in questo senso.

 

Sono dell'idea che la giunta in acqua sia da rifare.

 

Saluti.

 

Basta che si alteri la giunta elettrica per avere problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza le pompe in monofase 230 non sono rifasate e i condensatori di spunto  sono sempre esterni a causa probabile guasto degli stessi, per il probabile guasto giunte con 10/20A  di consumo non durerebbero moltissimo ma in breve tempo si ha la fusione della o delle giunte, peggio se c'è dispersione in acqua, differente se la pompa ha problemi di sporco tipo troppa sabbia o calcare accumulato sulle giranti o i soliti cuscinetti/bronzine da sostituire, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elettroplc!!! Grazie a tutti...dalla pompa esce un cavo a 4 fili nero, blu, nero, marrone, ho provato la resistanza tra tutti e 4, un nero non segna nessun valore di resistenza con nessun'altro, come se fosse staccato mentre tra l'altro nero ed il blu mi da 5.2 tra il nero e marrone 10.2 e tra il blu e marrone mi da 13 ohm

 

Ho intenzioni di ripetere le misure con un tester ice analogico che purtroppo non avevo con me.

 

Poi ho provato a scollegare la pompa e ho collegato con un puntale sulla fase di ingresso al magnetotermico (c'è una distribuzione fase e neutro)e l'altro a rotazione sui 4 cavi, tutti e 4 mi danno lo stesso preciso valore 243 volt che poi è lo stesso valore che ho all'uscita del contatore, la misura dei 4 cavi con il neutro mi da 0, non rieco a capire come possano segnare tutti e quattro 243 Volt

 

Sotto carico con la pinza sulle fasi di ingresso al salvatore assorbe 12A

 

Questo sono le misure che ho effettuato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tra il nero e marrone 10.2 e tra il blu e marrone mi da 13 ohm

Potrebbe essere l'avolgimento primario.

Quote

mentre tra l'altro nero ed il blu mi da 5.2

Potrebbe essere l'avvolgimento di avviamento.

 

 

 

Con 12A pare  parzialmente bloccata  dalla sabbia .....parere mio.

Probabilmente, e non è da escludere, qualcuno ha usato un cavo a 4 poli per poi adottarne solo 3.

 

Adesso aspettiamo anche il aprere di altri.

Dubito che la pompa abbia un cavo originale a 4 conduttori, fatto salvo che qualcuno non l'abbia acquistata già pre-assembalta così dal venditore...strano.

:wallbash::wallbash:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che hai in mano è un cavo a 4 poli, il giallo/verde non c'è? La pompa non ha collegamento a terra di protezione? Strano

Comunque a parte questo come dagli schemi postati da ROBY73 vedi che la pompa

ha tre fili di potenza colleagati e in entrambi i casi sia con un senso di rotazione che nell'altro uno dei tre fili è a comune tra i due avvolgimenti, in pratica un filo fa capo a entrambi gli avvolgimenti e perciò è un collegamento intermedio. Il condensatore va collegato in serie all'avvolgimento ausiliario che è anche quello con maggior impedenza mentre quello di potenza va colleagato come da schema direttamente alla rete. Avendo in pratica due avvolgimenti con un filo a comune avrai nelle misure di impedenza, in due casi la misura delle impedenza dei singoli avvolgimenti e in un ultimo caso la somma in serie dei due avvolgimenti, infatti dalle misure fatte in un caso l'impedenza misurata sembra essere la somma delle impedenze dei singoli avvolgimenti (più o meno a secondo delle imprecisioni che possono esservi nelle misure d'impedenza) e perciò da questo capisci dove va colleagto il condensatore in serie all'avvolgimento con impedenza più lunga. In pratica dai rilievi fatti il nero sembra il filo a comune di entrambi gli avvolgimenti, il blu l'altro capo dell'avvolgimento principale e il marrone il capo dell'avvolgimento ausiliario a cui va collegato un terminale del condensatore da mettere in serie con l'altro capo del condensatore a cui va collegata ovviamente l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...