Enrico Campagna Inserito: 24 aprile 2017 Segnala Inserito: 24 aprile 2017 Salve, il topic è stato toccato più volte ma, vista la mia ignoranza in elettrotecnica vi chiedo un consiglio. Devo sostituire 6 faretti alogeni (50 W 25° di apertura) paulmann attacco G53 modello QR111 con dei faretti a led. 1) Il modello AR111 è compatibile con il QR111? 2) Dalle discussioni mi sembra di capire che il trasformatore che ho (toriodale, della Sunrise HBL 300 PRI:230V ~ 50 Hz, SEC: 12V ~ 25A 300VA) non debba essere sostituito e che devo stare solo attento a comprare lampadine che abbiano la scritta AC. Potreste consigliarmi un modello di faretto G53 che abbia un'apertura non superiore ai 40° e che sia intorno alla stessa illuminazione, diciamo sugli 8-9 W (i faretti che avevo erano un po troppo "spot" per i miei gusti e penso che 7,5W, a partità di angolo, dovrebbero corrisponddere ai vecchi 50W in termini di lumen). Grazie dell'attenzione, Enrico
patatino59 Inserita: 24 aprile 2017 Segnala Inserita: 24 aprile 2017 La sigla AR111 è stata adottata per indicare la compatibilità con il QR 111 Il tuo trasformatore toroidale non solo è un ottima sorgente AC per alimentare i faretti a Led AC, ma sarebbe anche dimmerabile con un regolatore a manopola a 220 V. L'unico chiarimento sul trasformatore riguarda la sua elevata potenza, ma se ci si alimenta un carico da 50 Watt anzichè 300 lavorerà in tutto riposo e in eterno !
Enrico Campagna Inserita: 24 aprile 2017 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2017 Grazie mille della pronta risposta! In realtà ho gia' il dimmer che mi funziona sulle lampade alogene. Potrò continuare ad usarlo senza nessuna modifica?
patatino59 Inserita: 24 aprile 2017 Segnala Inserita: 24 aprile 2017 Molto probabilmente funzionerà anche sui faretti a Led, dal minimo al massimo, oppure da un certo valore in giu, se sono stabilizzati. L'unica è provare...
Messaggi consigliati