Vai al contenuto
PLC Forum

Tipo di faretti led per sostituire alogene

Messaggi consigliati

Enrico Campagna
Inserito:

Salve,

il topic è stato toccato più volte ma, vista la mia ignoranza in elettrotecnica vi chiedo un consiglio.

Devo sostituire 6 faretti alogeni (50 W 25° di apertura) paulmann attacco G53 modello QR111 con dei faretti a led.

1) Il modello AR111 è compatibile con il QR111?

2) Dalle discussioni mi sembra di capire che il trasformatore che ho (toriodale, della Sunrise HBL 300 PRI:230V ~ 50 Hz, SEC: 12V ~ 25A 300VA) non debba essere sostituito e che devo stare solo attento a comprare lampadine che abbiano la scritta AC. Potreste consigliarmi un modello di faretto G53 che abbia un'apertura non superiore ai 40° e che sia intorno alla stessa illuminazione, diciamo sugli 8-9 W (i faretti che avevo erano un po troppo "spot" per i miei gusti e penso che 7,5W, a partità di angolo, dovrebbero corrisponddere ai vecchi 50W in termini di lumen).

Grazie dell'attenzione,

Enrico

Inserita:

La sigla AR111 è stata adottata per indicare la compatibilità con il QR 111

Il tuo trasformatore toroidale non solo è un ottima sorgente AC per alimentare i faretti a Led AC, ma sarebbe anche dimmerabile con un regolatore a manopola a 220 V.

L'unico chiarimento sul trasformatore riguarda la sua elevata potenza, ma se ci si alimenta un carico da 50 Watt anzichè 300 lavorerà in tutto riposo e in eterno !

Enrico Campagna
Inserita:

Grazie mille della pronta risposta!

In realtà ho gia' il dimmer che mi funziona sulle lampade alogene. Potrò continuare ad usarlo senza nessuna modifica?

Inserita:

Molto probabilmente funzionerà anche sui faretti a Led, dal minimo al massimo, oppure da un certo valore in giu, se sono stabilizzati.

L'unica è provare...