Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo di faretti led per sostituire alogene


Enrico Campagna

Messaggi consigliati

Enrico Campagna

Salve,

il topic è stato toccato più volte ma, vista la mia ignoranza in elettrotecnica vi chiedo un consiglio.

Devo sostituire 6 faretti alogeni (50 W 25° di apertura) paulmann attacco G53 modello QR111 con dei faretti a led.

1) Il modello AR111 è compatibile con il QR111?

2) Dalle discussioni mi sembra di capire che il trasformatore che ho (toriodale, della Sunrise HBL 300 PRI:230V ~ 50 Hz, SEC: 12V ~ 25A 300VA) non debba essere sostituito e che devo stare solo attento a comprare lampadine che abbiano la scritta AC. Potreste consigliarmi un modello di faretto G53 che abbia un'apertura non superiore ai 40° e che sia intorno alla stessa illuminazione, diciamo sugli 8-9 W (i faretti che avevo erano un po troppo "spot" per i miei gusti e penso che 7,5W, a partità di angolo, dovrebbero corrisponddere ai vecchi 50W in termini di lumen).

Grazie dell'attenzione,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


La sigla AR111 è stata adottata per indicare la compatibilità con il QR 111

Il tuo trasformatore toroidale non solo è un ottima sorgente AC per alimentare i faretti a Led AC, ma sarebbe anche dimmerabile con un regolatore a manopola a 220 V.

L'unico chiarimento sul trasformatore riguarda la sua elevata potenza, ma se ci si alimenta un carico da 50 Watt anzichè 300 lavorerà in tutto riposo e in eterno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Campagna

Grazie mille della pronta risposta!

In realtà ho gia' il dimmer che mi funziona sulle lampade alogene. Potrò continuare ad usarlo senza nessuna modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente funzionerà anche sui faretti a Led, dal minimo al massimo, oppure da un certo valore in giu, se sono stabilizzati.

L'unica è provare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...