Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio a impulsi di minuti


100482

Messaggi consigliati

Salve

vorrei generare inpulsi ogni minuto, per far avanzare die vecchi orologi a 48VDC. Il segnale dell'orologio lo vorrei sincronizzato esternamente con un TimeServer.

Con un logo!8, posso, tramite la rete sincronizzare l'orologio, ma come faccio a utilizzare il segnale dell'orologio del logo esattamente a 00 secondi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,se devi creare impulsi ogni minuto ti basta usare un timer asincrono e non un orologio con NTP(nel tuo caso inutile su orologi meccanici):

                                                                                                         Cattura.PNG.5821278c305c7ca264cd629c0034de4e.PNG

imposti 1 secondo di impulso ogni 59 secondi di pausa e ottieni,visti i tempi corti,un ottima precisione di ripetibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma il logo sbaglia di circa 5 secondi al giorno, quindi devo correggere l'orario ogni 12 giorni, forse o forse no.

Mi sembra una soluzione poco elegante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi 5 secondi di errore a cui fai riferimento sono quelli dell'orologio interno al LOGO?Il timer asincrono con tempi così corti non dovrebbe avere derive così alte sulla ripetizione (soprattutto con un programma semplice come questo),sicuro poi che il meccanismo comandato non salta qualche impulso? (nelle 24 ore di lavoro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa con lo scadere del minuto esatto.

Esempio alle 09:41:59sec non fa niente, e esattamente alle 09:42:00 da un impulso, poi attente esattamente 60 sec e alle 09:43:00 fa un'altro impulso, sempre esattamente sincronizzato.

La mia domanda é, posso farlo con un logo!8, sincronizzato con un Time Server,  o devo utilizzare un S7 1200?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se ho capito bene vorresti un impulso in base ad un tempo da te stabilito (ovviamente un tempo che puo essere secondi, minuti, ore). Se e cosi questo si puo fare, però devi utilizzare più blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo se il logo 8 possa sincronizzarsi con un server ntp, ma penso che lo faccia. 

Come già proposto precedentementeda blakice, io farei un pausa-lavoro impostato a 1s.di impulso e 59 s di pausa. 

Poi tramite 24 impostazioni orarie ad ore precise ( 1:00,  2:00, 3:00,.....) manderei un impulso di Reset per fare ripartire il pausa-lavoro sempre a tutte le ore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...