Vai al contenuto
PLC Forum


Prese telefoniche TIM


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno a tutti,

 

scrivo su questo bellissimo forum per avere qualche delucidazione in merito alle prese telefoniche Telecom Italia, quelle che si installano come prima presa. Ho visto che ce ne sono diversi modelli:

 

1- quella classica che ha protezioni PTCR e un eventuale condensatore inseribile e disinseribile tramite jumper posto nel retro. Hanno due strip nel retro: in "linea" si collega la linea proveniente dalla centrale, in "pots" l'impianto del cliente. sono necessari i filtri adsl in quanto non è una presa dotata di splitter, ma una normale presa rj-11. il condensatore è meglio disattivarlo con il jumper sul retro al fine di evitare problemi.

 

2- la presa con lo splitter adsl/vdsl che ha ptcr e condensatore, ma stavolta il jumper è in realtà un piccolo interruttore posto sul davanti. siccome non l'ho mai smontata volevo chiedere quanti strip ha e come viene collegata per il ribaltamento prese con linea vdsl. già perchè l'ho vista impiegata nel ribaltamento in molti impianti. ma non dovrebbe in realtà essere uno splitter? questa presa viene anche detta CBS.

 

chiedo aiuto soprattutto al grande @Domenico Maschio, il Tecnico per eccellenza.

 

ringrazio tutti e allego lo schema della presa 1 e quello della presa 2. sinceramente non mi torna come venga fatto il ribaltamento. essendo interposto uno splitter e mandando il segnale della fonia dal modem nel plug di sinistra tecnicamente se vado col microtelefono in armadio sento anche il segnale rtg? oppure viene bloccato dalla presa? non mi è chiaro.

 

schema presa normale 1: 

presa normale 1

 

schema presa cbs 2: https://www.screencast.com/t/AZXpLwCJE0

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ok per la definizione 1 

Per la 2 occorre chiarire .

Hai postato lo schema della presa con splitter incorporato ,molto rare e costose rispetto alle prese singole + microfiltro esterno , che non è la presa CBS , Ha due prese esterne RJ11 una per il modem l'altra per l'apparecchio . 

La presa CBS invece ha due prese esterne RJ11 ,ma tra le due non esiste continuità galvanica , sono separate e si usano negli impianti fibra ,dove è richiesta una più stabilità di impedenza sulla linea Vdsl . Da una presa arriva la linea Vdsl che va al modem fibra , nell'altra presa ci entra il segnale RTG prodotto dal modem per i telefoni che a sua volta va alle altre prese di casa .

Ciao

fibra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico Maschio ti ringrazio molto!!! il problema stava nella confusione che ho fatto io tra quello che diceva la mia logica e quello che vedevo sullo schema telecom numero 2.

 

la mia testa mi diceva (come d'altronde hai scritto tu) che tra i 2 connettori della CBS non c'era continuità (infatti si ribalta l'impianto per la VDSL). siccome però a casa non ho la CBS (il dubbio mi è sorto quando l'ho vista da ben due clienti), ho cercato lo schema che però non c'è e ho ritenuto quello che ho postato io essere quello della cbs (e infatti non capivo a che serviva lo splitter per ribaltare l'impianto).      

 

se ho capito bene quindi esistono 3 prese:   

1-classica (con schema numero 1)

2-con splitter (schema 2). si usa per dividere adsl e rtg a monte senza dover usare i filtri

3- cbs. in parole povere 2 rj 11 collegati a terminal strip che non hanno nulla in comune. sono però presenti sul lato centrale protezioni PTCR e condensatore escludibile tramite switch on-off posto all'esterno (non sul retro). 

 

ho capito bene?

 

come dicevo prima la curiosità mi era sorta da un cliente mentre installavo degli access point. anche io a casa ho la fttc di tim, ma il mio ribaltamento non utilizza la cbs, ma due plug rj11 crimpati e attaccati al modem per VDSL e fonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico Maschio in effetti ora che guardo meglio le immagini noto che la CBS ha 1 ingresso per la linea dalla centrale e 1 pots doppio (posso collegare 4 fili in uscita, quindi 2 prese aggiuntive).  lo splitter invece ha 1 ingresso linea dalla centrale, 1 uscita pots per le prese solo voce, e 1 uscita adsl, vdsl per eventuale presa modem posta in altra stanza.

 

ti chiedo se mi puoi confermare che a questi link corrispondo la tradizionale e la cbs e poi smetto di romperti le scatole

 

normale: http://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-PLUG-RJ11-NUOVA-ORIGINALE-TELECOM-MODEM-TELEFONO-INTERNET-ADSL/221445760977?rt=nc&_soffid=200&_soffType=SaleAndClearence&_trksid=p5731.m3795

 

CBS: http://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-RJ11-DOPPIA-NUOVA-ORIGINAL-TELECOM-ADSL-MODEM-TELEFONO-INTERNET/321809300730?rt=nc&_soffid=200&_soffType=SaleAndClearence&_trksid=p5731.m3795

 

in effetti se leggi la descrizione del prodotto c'è scritto che i due plug sono indipendenti.

 

ti ringrazio davvero tanto Domenico e spero che questo thread sia utile ad altri utenti. un saluto, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico Maschio grazie molte. Il pdf di cui mi hai dato il link è quello che avevo già dal quale ho fatto gli screenshot per le prese normali e con splitter. Lo schema della CBS (e capisco come mai si chiama cosi, circuit breaker socket) invece non lo trovavo da nessuna parte e ti ringrazio molto per avermelo inviato, mi sorgono però due domande:

1- che i 2 plug abbiano i pin 1 e 4 collegati assieme non ha senso, non serve a nulla

2- nella presa normale non c'è overvoltage protector, ma solo PTCR

 

come mai?

 

Spero davvero di non infastidirti, ma mi incuriosisce. Su ebay ho trovato anche lo splitter  http://m.ebay.it/itm/191419131763?_mwBanner=1

 

In effetti costa di più della cbs e di quella standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

1 e 4 ? 

no non è cosi 

Se vedi bene le 2 prese RJ non sono uguali .Una è chiamata RJ11 ed ha 6 posti ma con solo 2 pin presenti (3 e 4 ), l'altra è chiamata RJ14 ed è a 6 posti ma con 4 pin presenti (3 e 4 - 2 e 5 ) . Quelli centrali .

Se si mette il modem nella presa RJ14 con i due pin 3 e 4 (quelli centrali) funziona solo il modem ,gli altri 2 pin 2 e 5 non servono a nulla ,ma se si vuole tornare ad un impianto RTG senza modem fibra basta mettere un Plug con i pin 3 e 4 collegati ai pin 2 e 5 e senza modificare i fili o le prese funziona tutto l'impianto di casa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico Maschio grazie molte. Non avevo posto attenzione ai numeri dei pin e non avevo pensato alla possibilità di un impianto rtg inserendo sul lato modem un plug con ponte tra 3-2  e  4-5. Così facendo ricreo un normale impianto e ho il plug fonia per il telefono. Adesso ho capito tutto. Grazie davvero di cuore e alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...