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Schermo Mivar 21 S2 ristretto ed altro


fasteagle

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Il condensatore sul ricevitore va bene e quindi può essere l'ic1 a difettare, tre metri sono pochini. Misura le tensioni ai pin 42 e 43 tda8361 e i 30v sulla r98. Mi sa che è qualche smd. Guarda lo schema e controlla le resistenze smd un po a tappeto li sul verticale e speriamo che si faccia vivo un guru:whistling:. Io intanto cerco un po.

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Credo che ci siamo: la tensione sul pin 43 del tda8361 è 1,78V! Allora è il tda8361 a dover essere sostituito?

 

Ho misurato le 10 resistenze sul lato componenti: r44, r48, r49, r53, r91, r98, r127, r143, r144, r145. La R127 dovrebbe essere 680ohm invece è 0,5ohm mentre non sono riuscito a misurare la R98 (3Mohm) perchè al di là del fondo scala del tester (2Mohm). Tutte le altre sono ok.

 

Ho provato a raccapezzarmi con le resistenze lato saldature ma ho trovato difficoltà. Ho potuto verificare la R113=470ohm; R94=R95=3,85kOhm; R117=10kOhm (almeno quella dovrebbe essere). Invece per le 3 "critiche", cioè vicine alle piste ripristinate, non sono riuscito a leggere nulla, immagino perchè c'è qualcosa che non va (interrotte?). I loro valori dovrebbero essere pari a 470 ohm (giallo-viola-marrone) e 1Kohm (marrone-nero-rosso). Posto una foto con le misurazioni:
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Come valuti questa situazione?

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La cosa più importante visto che il pin 43 è più basso di 2v è misurare i 30v su r98 e se ci sono sostituire la r98. Se non ci sono isola il pin del tuner dove arrivano i 30v perchè è lui che se li assorbe per un suo guasto interno. Prova se tutto funziona col pin staccato. Il tda 8361 per ora lascialo stare. Quelle che non riesci a misurare sono tre condensatori, guarda la piastra coi componenti (non lo schema) perciò non misuri niente. La r127 è in parallelo alla l4 perciò se non la stacchi la misura è falsata dalla l4 bobina di linearitá orizzontale (guarda lo schema).Fai i controlli sui 30v.

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Ho scambiato condensatori per resistenze! Dopo questa, mi tocca offrire il caffè a tutto il forum :)

 

La tensione al pin 30V del tuner è 28,6V. La differenza di potenziale tra l'estremo della R98 che fa capo al pin30v del tuner e la massa del tuner è sempre 28,6V mentre la ddp tra l'altro estremo e la massa è 1,8V (identica a quella del pin43 del tda8361). La ddp ai capi della r98 è 24,5V. Quindi dovrò sostituire la r98?

 

A proposito del problema della ricezione, segnalo un fatto forse importante. Oggi il tv non voleva saperne di accendersi tramite tlc nonostante la vicinanza col dispositivo IR. Ho provato ad agire sul pulsantino AV del tv, il led lampeggiava ma il tv non si accendeva. Premendo i pulsantini P/C, P+, P- non lampeggiava neppure il led. Sono ritornato dopo circa mezz'ora di standby e si è accesa col tlc. Mi chiedo: se fosse solo un problema di IC1, non dovrebbe comunque accendersi premendo il pulsantino AV? Lo chiedo soprattutto perchè se non riesco più ad accenderla non posso risolvere il problema del video ristretto, quindi vorrei capire se il problema prioritario è sitemare l'IR (o altro connesso all'accensione).

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Potrebbe essere qualche elettrolitico su primario alimentazione. La r98 la devi misurare altrimenti cambiala. Per prova comunque stacca la linea 30v dal tuner e vedi se l'ampiezza migliora e il trimmer regola. Se non si accende prova a scaldare un pò i cond. Sul primario alimentazione. Misura anche la vb 107v. Se bassa regolala con il trimmer r6.

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Ho avuto qualche dubbio su come si stacca/isola il pin 30V del tuner. Io mi sono limitato a risucchiare lo stagno dalla piazzola, non so se è sufficiente. Questo è il risultato
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Appoggiando i puntali del tester tra il pin 43 del tda8361 e la massa, questa volta ho potuto notare che l'altezza del video si è allargata significativamente. Quello che mi rende dubbioso sulla effettiva disconnessione del pin30V è che ancora il pin43 misura 28,6v, idem se misuro la tensione del pin30V stesso, sia appoggiando il puntale al piedino sia alla piazzola. Invece continua a non succedere nulla se agisco sul trimmer dell'ampiezza verticale. Se ho sbagliato ad isolarlo, dimmi come procedere correttamente poichè non l'ho mai fatto.
Naturalmente preferisco sostituire la R98 anzichè prendere un nuovo tester con una portata adeguata per misurare quella che c'è :)

 

Ho misurato la tensione del cavo rosso del connettore alimentazione ed è 105,2V. La serigrafia sul trimmer R6 dell'alimentazione indica "REG. 105V" mentre quella sul cavo rosso del connettore del telaio indica "107V". In ogni caso mi sembra che sia ok.

 

Ho provato col metodo del riscaldamento dei condensatori attorno a IC1 col phon e la tv si è accesa dopo alcuni minuti. Non sono però in grado di dire se è stato il metodo a funzionare perchè ho notato che la ricezione è migliore se punto il tlc sopra IC1 e non di fronte. Visto che andrò la prossima settimana a prendere tutti i componenti, credi sia il caso di cambiare IC1 e tutti i condensatori implicati con questo problema della scarsa ricezione? Credi che così risolverei con certezza?

Ciao

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La vb portala a 107v come scritto sul telaio.I condensatori intendevo per il fatto che tarda ad accendersi e quindi sul circuito alimentatore. L'ic1 devi cambiarlo perchè ormai è l'unico indagato come vedi dallo schema, purtoppo la certezza non c'è e l'unico condensatore implicato l'hai giá cambiato. Il pin del tuner isolalo con sicurezza sennò non se ne esce, taglia la pista con un taglierino e controlla che non ci sia più continuitá ai lati del taglio. Dopo eventualmente ripristini grattando e stagnando. Tra poco ci sgridano mi sa:whistling:. Ci facciano sapere i moderatori se stiamo esagerando con lo spazio in modo da poterci regolare. Ps.: la "pulizia"di elettrolitici non fa mai male su un tv datato come quello. Più ne cambi meglio è se non hai capacimetro.

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Sono riuscito a isolare il pin 30V del tuner in questo modo
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accertando che non c'è continuità tra il pin piegato e la piazzola, tuttavia continuo a misurare 30V tra piazzola e massa, è normale?
Poi ho portato la tensione sul cavo alimentazione da da 105,2V a 107,2V. Purtroppo ancora nessun miglioramento del video neppure agendo sul trimmer del verticale.
Va bene così per isolare il pin oppure devo proprio tagliare la pista come avevi detto? Da principiante mi è venuto più semplice così ma sono pronto anche a tagliare, dimmi tu.
Resta da sostituire la R98, che cambierò non appena potrò. A questo punto immagino che sia la principale indiziata, giusto?

 

Riguardo il problema della scarsa ricezione, mi suggerivi di cambiare anche qualche elettrolitico sul CS 1004 dell'alimentazione, cioè dove mi dicevi di riscaldare i condensatori per farla accendere?

 

Riguardo infine il problema degli aloni verdi risolvibile sostituendo il PTC, purtroppo questo non è reperibile nell'unico negozio dove mi posso rifornire poichè (parole loro) è "obsoleto". L'alternativa sarebbe l'acquisto online però prima vorrei chiedervi se è possibile ripararlo oppure è un componente usa-e-getta.

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No il ptc non si ripara purtroppo. I condensatori sull'alimentatore devi sostituirli per il fatto che non si accende e non perchè non riceve il telecomando. Per il telecomando devi provare a sostituire l'ic1 e null'altro. Il pin in quel modo è di sicuro isolato:lol:. Adesso allora rimane la r98. Se anche cambiandola non vuole funzionare...esorcista. Scherzi a parte, se fai un pò di ricerche riguardo quel modello vedrai che i problemi sono prevalentemente quelli per quel difetto, poi cose strane ne possono anche accadere ma senza oscilloscopio diventa difficile risolvere. Poi c'è pure il problema della reperibilitá dei componenti, non tutti li hanno e a volte i negozianti ti vendono cose che reputano equivalenti ma che poi non lo sono all'atto pratico, a volte l'isola ecologica è una soluzione per trovare roba ormai obsoleta o introvabile. Il ptc compralo online se sei sicuro che sia compatibile e cambia la r98. E risalda il tuner. Se fortuna ci assiste ce la faremo:).

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Se vai a comperare i componenti fatti dare un tubetto di pasta termoconduttiva e mettine un velo tra il tda 3653 e l'aletta di raffreddamento spostandolo leggermente. Serve per farlo raffreddare meglio, poi rifissalo bene all'aletta. Mi ero dimenticato:whistling:Per sicurezza prendi anche uno zener 30v 0,5w così lo mettiamo nuovo.

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  • 2 weeks later...

Ciao regolo20, rieccomi finalmente, tra oggi e domani comprerò i componenti e volevo chiederti alcune cose.
Riguardo la eventuale sostituzione della R98, guardando lo schema con più attenzione, mi sono accorto che sul pin 43 del IC6 devono esserci 1,5Vpp e non 30V (c'è anche un piccolo grafico con una freccia). Io la prendo ugualmente, dimmi tu se è comunque il caso di cambiarla.
Riguardo lo zener 30v 0,5w, volevo chiederti a quale componente corrisponde.

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Ciao. Allora, 1,5vpp cioè picco-picco puoi misurarli soltanto con l'oscilloscopio. In realtá col tester sul 43 devi misurare circa 2,7v o comunque più di 2v stando alle note mivar che trovi in dowload, file di elmarvog, comunque non potresti mai misurare 30v in quanto c'è di mezzo la r98 che è di ben 3,3megaohm se non sbaglio. Lo zener è un smd, si tratta di d2 vicino al trafo di riga ma tu semmai prendilo normale non smd e poi lo saldi al posto di quello vecchio rispettando la polaritá ma prima di cambiarlo visto che è un po complicato prova con la sola r98 da 3,3megaohm se funziona bene sto benedetto verticale:wallbash:

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Problema risolto cambiando la R98!
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Per il futuro, sulla base di quanto hai detto sul valore di tensione del 43, volevo chiederti dove scaricare il file di elmarvog di cui parli, così da procedere da me in autonomia almeno per quanto riguarda le misurazioni (e senza sbagliare)... sempre toccando ferro che non si guasti nel futuro prossimo. Dalla sezione download sono riusctito a reperire solo lo schema che avevi linkato tu e lo schema della disposizione dei componenti, però nulla su quei valori di cui parli. Le "note mivar" sono scritte su quello stesso schema oppure i valori che hai indicato si  ricavano tramite calcoli a partire da queste note? Sono un po' confuso.

 

Riguardo il problema dell'accensione "ritardata" credo di aver risolto cambiando C10 e C18 sull'alimentazione (CS1004). Dico "credo" perchè attualmente non ho con me il tlc quindi posso accendere solo da pulsantiera cruscotto e questa adesso funziona. Prossimamente proverò il tlc e saprò dire se persiste il problema di scarsa ricezione.

 

Oggi al negozio ho comunque preso anche gli altri componenti quindi procederò ad un "refresh" di quegli elementi per come avevi consigliato; alla tv potrà solo fare bene.

 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti ma in particolar modo regolo20 per la pazienza dimostrata :)

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:clap:Hai visto? Ce l'abbiamo fatta! Il file del grande Elmarvog (nonno Tonino) non lo trovo più nei download, non so perchè comunque eccolo. Auguri per il tuo Mivar!

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Aggiornamento.
Problema aloni verdi scomparso, almeno dopo alcune ore di attività, quindi per ora lascio il PTC al suo posto.
Problema scarsa ricezione tlc accentuato, cioè adesso non riceve più nulla neanche dopo alcune ore di attività, quindi mi toccherebbe cambiare IC1 anche se adesso la pulsantiera cruscotto funziona, quindi posso accendere e cambiare il volume da lì.

 

@regolo20
Quelle note tecniche sono importanti almeno tanto quanto gli schemi. Ho provato a fare una ricerca sul web ma ho solo ritrovato qui (in pdf) quelle che hai postato. Per caso ne hai altre inerenti al tv o sai dove reperirle? Purtroppo sul forum del pdf indicato non ho trovato altro in merito e inoltre ci si può registrare solo se si ha partita iva.

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Riccardo Ottaviucci

per quel modello non sono state fatte modifiche in corso di produzione. Ci sono solo alcune note tecniche sui guasti più comuni

 

0001.jpg

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Ciao Riccardo e grazie per l'intervento, e sopratutto ben ri...visto? O ri...scritto?:lol:Insomma qui con fasteagle l'abbiamo fatta lunga questa riparazione ma ci manca ancora il ricevitore del tlc un pò "sordo" cioè prende solo da vicino vicino. Tu che dici? L'elettrolitico è nuovo, sará il ricevitore? Può accadere che perda sensibilitá secondo te? Io nel mio piccolo non ne ho mai cambiati.

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Ribadisco che negli ultimi giorni la tv non riceve più nulla, nè da vicino nè da lontano, nè subito nè dopo ore di attività. Se mi va di rischiare (e lavoricchiarci un po') prenderò sul web il ricevitore IR probabilmente compatibile (vedete thread in merito... per chi non lo avesse già visto :)) altrimenti credo che continuerò ad accenderla tramite P+ da pulsantiera; tanto ho messo il volume tv al massimo (sempre tramite pulsantiera) e lo gestisco in remoto col decoder. Non utilizzo il tlc tv per altre funzioni... anzi non è neppure quello originale.

 

A proposito, sarebbe possibile bypassare l'accensione tramite P+ in modo che, appena acceso il bottone principale del tv, invece di mettersi in standby, sia su programma1 o qualcosa del genere? Tanto ho sempre spento e acceso la tv dal bottone principale... mi sembra quasi una beffa che si sia guastato proprio l'IR, ma si sa che le vie dell'elettrotecnica sono infinite :)

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Sì, si tratta dell'IC2 (sda5253-a005), questa è una foto della porzione interessata
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Vedo che c'è un simbolo di massa sulla sinistra, allineato con la fila inferiore dei pin. Vedo anche un "5V" inciso in alto a sinistra sull'angolo della piastra. Abbi pazienza se ti faccio le mie solite domande da ignorante :)... come faccio a mettere a massa il 31 e a collegare il 23 ai 5v?

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Allora, prova prima solo il 31 a massa perche accendendo il decoder dovrebbe commutarsi in av automaticamente. La massa ce l'hai proprio li vicino. Appena sotto il pin c'è una piazzola di massa. Devi saldare un pezzettino di filo tra la piazzola vicina al pin 31 e la piazzola di massa che è sotto ad essa. È giá predisposto il pcb, devi solo fare il ponticello. Poi devi isolare la r14 che collega il pin 31 ai 5v. Segui le piste che non ti sbagli.

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OK, se ho ben capito devo basta effettuare questo ponticello senza dissaldare il pin31
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Per isolare la R14, cosa faccio? La dissaldo e metto un filo di rame al posto suo o altro?

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