Vai al contenuto
PLC Forum


L'adattatore a maggior voltaggio può danneggiare il prodotto?


marvinbower

Messaggi consigliati

Ho una batteria esterna che va caricata con un adattatore 12V 2A che purtroppo è una presa americana quindi non utilizzabile. 

 

Ho quindi provato a caricarla con un adattatore AC DC in mio possesso che però è 18V 1A

 

la batteria si è accesa per qualche minuto e ha pure iniziato a caricarsi per poi spegnersi. 

 

Un un giorno dopo ho trovato ladattatore per la spina americana ma la batteria non da segni di vita. 

 

Ho paura di averla danneggiata con l'alimentatore a maggior voltaggio. 

 

È possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è chiaro dove si trovi il circuito regolatore della carica.

Se ci dai piu info possiamo darti risposte mirate.

I dubbi nascono dal fatto che dici che la batteria si è accesa, ed ha caricato per poi spegnersi.

Forse la batteria vera e propria è inserita in un contenitore con un circuito dentro ?

Alimentare un circuito con una tensione di 18 volt al posto di 12 non è una buona idea.

Potrebbe essere saltato un fusibile o una resistenza del circuito di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di questo prodotto acquistato in US. 

71drvDRB+AL._SL1500_.jpg

 

 

l'unica speranza è che non carichi perché l'adattatore spina americana/italiana non funziona. 

Per capirci ora lo sto utilizzando cosi

$_35.JPG

Stavo pensando di portarlo oggi da un rivenditore di prodotti elettrici per provare-prima-di-comprare un alimentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non carica perchè hai danneggiato il circuito secondo me... probabilmente è saltata qualche protezione..

 

hai dato il 50% di tensione in più... magari pure a polarità invertita...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te pubblicando quella foto li uno capisce che cos'e' ? E' cosi' misterioso? Non fara' parte di una bambola gonfiabile o prodotti per spie?, Certo che a elettronica come a furbizia sei a zero, se leggevi il manuale c'era sicuramente scritto di non eccedere i volt, ma non solo, anche rispettare i signori Ampere.. ormai puoi buttarla via... Dulcis in fundo quegli adattatori spina non sono magici, la tensione che passa e' la stessa che c'e' in ingresso oer cui ti serviva un trasformatore da 230vac a 110vac, a meno che nel manuale dice che puoi farlo andare a 230v

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non so, compri un affare, lo attacchi a un alimentatore a caso anche se ha una tensione palesemente diversa da quella richiesta, e poi ti stupisci anche che si rompe? io mi stupisco che per un po' abbia funzionato, altroché

 

la parte migliore è "spero che sia l'adattatore guasto", come dire: ho riparato la gomma bucata usando il didò perché non avevo voglia di andare dal gommista, ora mi sono schiantato con l'auto, ma la colpa non è della mia cappellata, sicuramente è il benzinaio che ci ha messo dentro la benzina sporca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...